Udine 23 maggio 2024

Evento promosso e organizzato dalla Direzione Centrale Salute politiche sociali e disabilità in collaborazione con  l'Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Istruzione della Regione FVG, con l'obiettivo di richiamare l'importanza del ruolo dei docenti nel favorire il benessere degli studenti e nel realizzare le progettualità validate, del Documento regionale delle buone pratiche, per promuovere stili di vita sani e prevenire fenomeni di bullismo e dipendenze.

Scuole che promuovono salute: gli orientamenti e indicazioni della rete internazionale SHE ( School for Health in Europe) di cui la Regione fa parte, e  le attività a livello nazionale, con l'istituzione del Coordinamento nazionale delle reti regionali delle Scuole che promuovono salute di cui fanno parte i Referenti del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione e i rispettivi Referenti Regionali; segnale di una sempre maggiore attenzione nel riconoscere e diffondere il modello di Scuole che promuovono salute.

La presentazione da parte di alcuni  docenti della loro esperienza di aver partecipato e realizzato attività progettuali validate a sostegno del benessere di tutta la comunità scolastica

Il modello di scuole che promuovono salute: sfide e opportunità

Veronica Velasco Professoressa associata in Psicologia Università Bicocca di Milano si occupa nel campo della ricerca in Progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute: prevenzione delle dipendenze, promozione della salute a scuola, LifeSkills Training, Scuole che Promuovono Salute, prevenzione del gioco d’azzardo.

Conoscere l'adolescenza dal di dentro e dal di fuori


Teresa Farroni Professoressa ordinaria in Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova, docente di Neuroscienze dello sviluppo, autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, si è occupata dello studio del cervello sociale conducendo ricerche sullo sviluppo precoce dei processi cognitivi (memoria, attenzione, ecc.), e sulle origini multisensoriali del cervello sociale.

L'ambiente e il benessere della comunità scolastica

Chiara Meneghetti Professoressa associata al Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova. Direttore del corso di perfezionamento post lauream in "Tutor dell'apprendimento", Docende al Master di II livello in Psicologia architettonica e del paesaggio. Ricercatrice dei modelli mentali dell'ambiente e abilità e strategie nell'apprendimento ambientale.

.