Realizzazione di progettualità territoriali a favore di studenti, docenti e attori di reti locali.

AttivaScuola è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma Regionale (PR) FSE+ 2021/2027, Programma specifico n. 12/23 “Percorsi di orientamento educativo”.
Il progetto intende contribuire alle finalità della strategia di Learning Region per la costruzione di una comunità che apprende attraverso il rafforzamento del ruolo primario delle Istituzioni scolastiche nella definizione di progettualità territoriali e nella costruzione della rete di servizi per l'orientamento educativo e l'accompagnamento di studentesse e studenti.

Obiettivi dell'intervento

L’obiettivo generale di "AttivaScuola" è promuovere e sostenere progetti realizzati a favore delle Istituzioni scolastiche, in stretta connessione con il territorio, rivolti agli studenti e finalizzati a sostenere le transizioni tra i diversi ordini e gradi del sistema dell’istruzione e al lavoro e a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Gli obiettivi specifici degli interventi sono:
- promuovere il benessere e il successo formativo di studentesse e studenti;
- sviluppare le competenze di auto-orientamento e auto-imprenditorialità di studentesse e studenti nelle transizioni tra sistemi formativi e lavoro;
- conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro, anche mediante esperienze sul territorio;
- potenziare le competenze di dirigenti scolastici e docenti orientatori e tutor in coerenza con le Linee Guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Ritorna all'indice

La valorizzazione del territorio

Gli interventi sono articolati in Macroprogettualità e le attività sono progettate valorizzando le specificità territoriali, i contesti sociali, culturali ed economici delle 7 aree territoriali, individuate prendendo a riferimento gli Ambiti Sociali della Regione:
 

N.
AREA TERRITORIALE
AMBITO SOCIALE
1
GORIZIA
Collio-Alto Isonzo
Carso Isonzo Adriatico
2
PORDENONE 1
Tagliamento
Sile e Meduna
Noncello
3
PORDENONE 2
Livenza - Cansiglio Cavallo
Valli e Dolomiti friulane
4
TRIESTE
Carso Giuliano
Triestino
5
UDINE 1
Friuli Centrale
6
UDINE 2
Carnia
Collinare
Gemonese/Canal del Ferro-Val Canale
Natisone
Torre
7
UDINE 3
Agro Aquileiese
Medio Friuli
Riviera Bassa Friulana

Ritorna all'indice

Articolazione dei progetti

Tipologia di progetti
I progetti si articolano in tre tipologie:
- progetti formativi disponibili per le Istituzioni scolastiche a livello regionale mediante il “Catalogo dell’offerta orientativa 2023-2026”, con la possibilità di prevedere prototipi specifici coerenti con le particolari esigenze di ciascuna area territoriale;
- progetti non-formativi realizzati mediante il ricorso a metodologie e setting innovativi, di norma non nel contesto scolastico, per rispondere a specifici fabbisogni dei diversi target di destinatari attraverso la valorizzazione delle risorse presenti nelle aree territoriali;
- azioni di sistema finalizzata a sostenere lo sviluppo e il coordinamento delle reti locali, la progettazione di area territoriale, il raccordo delle Strutture regionali di orientamento con le Istituzioni scolastiche per l’organizzazione dei servizi di orientamento.
L’insieme di questi interventi contribuisce all’attuazione della “Carta regionale dei servizi di orientamento” (vedere Vision e Carta dei servizi).

Destinatari dell’intervento

I progetti formativi e i progetti non formativi sono rivolti a:
- studenti e studentesse di Istituzioni statali o paritarie appartenenti al sistema nazionale d’i struzione (’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62) aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia, che frequentano:

  • la classe V della scuola primaria
  • la scuola secondaria di primo grado
  • la scuola secondaria di secondo grado
  • i CPIA (solo minorenni)

- altri giovani residenti o domiciliati nel territorio regionale con età inferiore a 18 anni
- dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico
- familiari degli studenti e attori delle comunità locali.

Contenuti delle macroprogettualità per area tematica e target

I progetti formativi e non formativi si articolano su tre Aree tematiche:
1) PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA (BENESSERE E RELAZIONI)
Destinatari: studenti e studentesse
Progetti:
- Attività di tutoraggio, life mentoring e coaching (progetto non formativo)
- Formazione/laboratorio: promozione del benessere della persona e del successo formativo (progetto formativo)

2) SUPPORTO ALLA FASE DI TRANSIZIONE TRA CICLI
Destinatari: studenti e studentesse
Progetti:
- Laboratori territoriali e contesti di apprendimento aperti (progetto non formativo)
- Competenze di autoimprenditorialità, conoscenze specifiche sui profili professionali di tipo tecnico (progetto formativo)

3) INTERVENTI DI FORMAZIONE DOCENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, TUTOR, ATTORI TERRITORIALI, FAMIGLIE
Destinatari: dirigenti scolastici, docenti, tutor orientamento
Progetti:
- Laboratori su tematiche attinenti l’orientamento (progetto formativo)
- Laboratori per docenti (integrazione formazione prevista da Linee Guida 2022 del MIM) (progetto non formativo)

Destinatari: docenti, attori territoriali, famiglie di studenti
Progetti:
- Seminari su tematiche attinenti l’orientamento (progetto non formativo).

Ritorna all'indice

Soggetto attuatore e partenariato

L’incarico di soggetto attuatore è affidato all’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “AT Orientamento Educativo 23-26” che ha come capofila Civiform e come membri Enti di Formazione Professionale, Comuni, Università, ITS Academy, Soggetti gestori di Cluster regionali, Digital Innovation Hub, Enti di ricerca, Poli tecnico professionali, Fondazioni/enti filantropici, Associazioni di categoria, Imprese, Soggetti del terzo settore che operano nell’ambito educativo o nel recupero della dispersione scolastica, Associazioni giovanili che operano nel settore artistico, culturale o sportivo.
L’ATS è rappresentativa di tutto il territorio regionale ed elabora progetti di orientamento educativo mediante la costruzione di reti stabili, specializzate e qualificate nei diversi contesti territoriali della Regione. Per la realizzazione delle attività è supportata da un Partenariato aperto, perciò può essere sottoscritto da ulteriori soggetti pubblici o privati che esercitano specifiche funzioni in materia di orientamento educativo.

Ritorna all'indice

Fasi e tempi di realizzazione

L’intervento prevede due fasi:

Prima fase, funzionale ad individuare obiettivi e settori di intervento sui quali focalizzare la programmazione e pianificare le attività, prevede prioritariamente :
- il sostegno alla predisposizione dei “Programmi annuali d’intervento” che ogni istituzione scolastica è chiamata a sviluppare con il supporto delle Strutture regionali per il sostegno all’o rientamento educativo;
- la definizione delle Macroprogettualità di area territoriale che il soggetto attuatore individuato deve sviluppare con gli altri attori pubblici e privati, operanti negli ambiti sociali.

Seconda fase, dedicata alla realizzazione dei progetti rivolti agli studenti, ai docenti e agli attori delle comunità locali:
- erogazione delle attività formative (cloni di prototipi) richieste dalla Istituzioni scolastiche;
- realizzazione delle attività “non-formative” in conformità con le Macroprogettualità di area territoriale.

Tempi di realizzazione
“AT Orientamento Educativo 23-26” ha presentato 7 Macroprogetti territoriali e le relative proposte progettuali specifiche, approvati dall'Amministrazione Regionale.
L'erogazione delle attività formative e non-formative coprirà gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.
Il termine per la realizzazione dei progetti è il 31 agosto 2026.

Ritorna all'indice

.