Programmi regionali in tema di contrasto alla povertà

In data 28 luglio 2021 la Rete della protezione e dell’inclusione sociale ha approvato, ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà), il nuovo Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali, contenente il Piano sociale nazionale 2021-2023 e il  Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023.

Quest’ultimo si connota quale strumento programmatico per l’utilizzo delle risorse della quota del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale istituito dall'articolo 1, comma 386, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)), destinata, in particolare, al rafforzamento dei servizi di accompagnamento dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico nel percorso verso l’autonomia, definiti attraverso la sottoscrizione di Patti per l’inclusione sociale, che acquisiscono la natura di livelli essenziali delle prestazioni nei limiti delle risorse disponibili.

Con Deliberazione di Giunta n. 1150 del 5 agosto 2022 è stato approvato l’ Atto di programmazione dei servizi di contrasto alla povertà 2021-2023  in attuazione del Piano Nazionale. L'atto regionale prevede un'analisi del quadro normativo in materia di servizi e interventi per il contrasto alla povertà e i dati di contesto, contiene una ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e comunitarie dedicate alla tematica della povertà e dell'inclusione sociale e fissa indirizzi attuativi e indicatori per tutta una serie di importanti interventi e servizi dedicati alle persone in carico ai Servizi sociali per motivi di povertà e di disagio economico, fra cui:

  1. il segretariato sociale
  2. il servizio sociale professionale
  3. i tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione
  4. il sostegno socio-educativo domiciliare e territoriale, incluso il supporto nella gestione delle spese e del bilancio familiare
  5. l'assistenza domiciliare socio-assistenziale e i servizi di prossimità
  6. il sostegno alla genitorialità e il servizio di mediazione familiare
  7. il servizio di mediazione cultutrale
  8. il servizio di pronto intervento sociale.

Le azioni regionali fanno altresì riferimento alle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emaginazione adulta approvate in sede di conferenza Unificata Stato-Regioni il 5 novembre 2015.

Tali linee di indirizzo hanno guidato la progettazione coordinata dalla Regione in qualità di beneficiario del Progetto dedicato a contrastare la grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora in Friuli Venezia Giulia, finanziato dall' Avviso pubblico n. 4/2016  a valere sul PON Inclusione FSE 2014-2020 e sul PO I FEAD 2014-2020. Il progetto si è concluso a giugno 2021 e ne è stato approvato il rifinanziamento attraverso un addendum con termine a dicembre 2023.

Nel dicembre 2021 sono state attivati, attraverso bandi/avvisi, due ulteriori linee di finanziamento per sostenere gli interventi di contrasto alla povertà ed alla grave emarginazione adulta e senza dimora in coerenza con il Piano nazionale di contrasto alla povertà: la Missione 5 (Inclusione e coesione), componente 2, investimento 1.3 (housing temporaneo e stazioni di posta) del PNRR e l'Avviso 1/2021 PrlnS - Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.

   

.