Riguardano i Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, ai sensi della Legge Regionale 20/2018, articolo 6, commi 10 e 11, e smi.

La Legge Regionale 9 agosto 2018, n. 20, articolo 6, commi 10-11, ha autorizzato la concessione di contributi ai Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti per la realizzazione di servizi di scuolabus.

Le modalità, i requisiti e i criteri per la formazione della graduatoria di assegnazione dei contributi sono disciplinati dal bando approvato con Decreto del Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024.

Chi può presentare la domanda

 

Possono presentare domanda - utilizzando il modello che si trova nella Modulistica disponibile qui a destra – i Comuni della Regione con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti entro il termine perentorio del 30 aprile 2024.

Ritorna all'indice

Periodi di copertura del contributo

Il contributo erogabile copre l’importo delle spese da sostenere per i servizi di scuolabus nei seguenti periodi:
- periodo A - gennaio 2024 – giugno 2024 (seconda parte dell’anno scolastico 2023/2024);
- periodo B - settembre 2024 – giugno 2025 (Anno scolastico 2024/2025);
- periodo C - settembre 2025 – giugno 2026 (Anno scolastico 2025/2026).

Ritorna all'indice

Modalità di svolgimento dei servizi di scuolabus ammissibili a contribuzione

Il servizio, per il quale si chiede il contributo, può essere:
I) gestito direttamente dal Comune beneficiario;
II) affidato esternamente ad impresa regolarmente autorizzata;
III) gestito da altro comune con la partecipazione finanziaria del Comune richiedente.
Qualora il Comune effettui il servizio con più modalità il contributo richiesto corrisponderà all’importo della spesa complessiva sostenuta per i servizi scuolabus.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili e graduatoria

Le spese ammissibili sono quelle stabilite dall’articolo 5 del Bando approvato con Decreto del Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024 e disponibile qui a destra nella sezione “Documentazione”
Il Servizio trasporto pubblico regionale e locale verifica l'ammissibilità, la completezza e la regolarità formale delle domande nonché la coerenza delle stesse rispetto al fine specifico della norma istitutiva del contributo e l'ammissibilità delle spese previste e procede alla formulazione della graduatoria secondo i criteri stabiliti dall’articolo 6 del Bando approvato con Decreto del Direttore Centrale n. 6311 del 20.02.2024 e disponibile qui a destra nella sezione “ Documentazione”.

La graduatoria è approvata con decreto del Direttore del Servizio trasporto pubblico regionale e locale, nei limiti della disponibilità finanziaria del Bilancio pluriennale 2024 – 2026 e sarà pubblicata qui a destra nella sezione “Documentazione”.
 

Ritorna all'indice

Rendicontazione 

 La rendicontazione semplificata ex articolo 42 della LR 7/2000 prodotta per ogni annualità - redatta utilizzando il modello che si trova nella Modulistica disponibile qui a destra - dovrà pervenire, tramite PEC, alla Direzione centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio trasporto pubblico regionale e locale:
- entro il 30 settembre 2024, per il periodo A;
- entro il 30 settembre 2025, per il periodo B;
- entro il 30 settembre 2026, per il periodo C.

Ritorna all'indice

Informazioni 

Per eventuali richieste di informazioni è possibile inviare una e-mail a tpl@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.