Contributi a sostegno delle spese per la realizzazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale marittimo, compresi fluviale e lagunare (di all'articolo 12, comma 3, della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23).

La Legge regionale n. 13 del 10 agosto 2023 art. 5 c. 28-31, ha autorizzato la concessione di contributi ai Comuni a sostegno delle spese per la realizzazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale marittimo, compresi fluviale e lagunare, di cui all'articolo 12, comma 3, della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23 (Attuazione del decreto legislativo 111/2004 in materia di trasporto pubblico regionale e locale, trasporto merci, motorizzazione, circolazione su strada e viabilità), al fine di contribuire alla diversione modale dalla mobilità passeggeri privata su gomma al trasporto pubblico locale.

Valutazione delle istanze e spese ammissibili

L'assegnazione delle risorse ai Comuni è disposta, in ordine cronologico, sulla base della presentazione da parte degli stessi di un programma di servizi aggiuntivi marittimi, corredata da un preventivo di spesa annuale o pluriennale, da formalizzare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della LR n. 13/2023. È prevista la copertura dell’intera spesa ammissibile nel limite delle disponibilità di Bilancio. Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità di bilancio il riparto viene definito proporzionalmente alle previsioni di spesa.

Sono rendicontabili tutte spese, sostenute nell'anno 2023, anche quelle antecedenti alla data di entrata in vigore della presente legge.

Termine di presentazione delle domande

Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza da parte dei Comuni, ai sensi dell'articolo 5, comma 29, della L.R. 13/2023, scade il giorno 11 settembre 2023.

La domanda, corredata dal programma e dal preventivo di spesa, va presentata al Servizio trasporto pubblico regionale e locale a mezzo PEC all’indirizzo territorio@certregione.fvg.it, entro il termine di cui sopra.

 Contributi anno 2023

Per l’anno 2023 sono state finanziate, nel limite delle risorse disponibili, tutte le istanze presentate (Comuni di Aquileia e di Muggia). 

Contributi anno 2024

Per l’anno 2024, stante il nuovo stanziamento disponibile a Bilancio regionale, è possibile proporre istanza di accesso al contributo.

Termine: lunedì 29 gennaio 2024
 

Contatti

Direzione centrale infrastrutture e territorio -Servizio trasporto pubblico regionale e locale - Trieste

e-mail  tpl@regione.fvg.it

posta certificata territorio@certregione.fvg.it

  .