Valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi

Wed Apr 24 10:00:00 CEST 2024

Nuove linee guida sulla sorveglianza ambientale

A seguito della soppressione delle Province, nel 2017, l’Amministrazione regionale ne ha assorbito, tra le altre, anche le competenze in materia ambientale. La Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, che cura gli adempimenti di competenza regionale in materia di autorizzazioni ambientali nei vari settori, ha quindi avviato un’azione di riorganizzazione delle attività di sorveglianza ambientale con una reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi in sinergia con ARPA-FVG, Corpo Forestale regionale e altre Amministrazioni competenti in materia di controlli ambientali. Nel riordino delle attività di sorveglianza ambientale si è sentita l’esigenza di rimodulare l'apparato a essa dedicato attraverso la costituzione di una struttura definita “Coordinamento Tecnico per la Sorveglianza Ambientale” (CTSA), successivamente affiancata da un “Team di Riprogettazione” (TDR) costituito da personale afferente a ciascun Servizio. Tra gli obiettivi del CTSA vi è l’i ndividuazione dei criteri per la programmazione dei controlli basati sul rischio e orientati al riconoscimento di parametri come la tipologia di attività, la sensibilità territoriale, la modalità di gestione, ecc.

La revisione dei processi di sorveglianza ambientale, con l’obiettivo di standardizzare e semplificare gli stessi, ha portato alla creazione, in versione 1.0, di nuove Linee Guida inerenti ai controlli, approvate con Decreto n. 57193/GRFVG del 28.11.2023, e dei loro formati documentali, approvati con Decreto n. 61889/GRFVG del 18.12.2023. Durante il seminario formativo dal titolo: “La vigilanza ambientale in Friuli Venezia Giulia. Condivisione del sistema integrato dei controlli con le autorità inserite nel ciclo regolatore in materia di ambiente”, tenutosi a Udine il 26 e il 27 febbraio scorsi, sono emerse due componenti: la prima riguarda il coordinamento nell’a ttività di sorveglianza ambientale svolto dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, la seconda, ma non meno importante, relativa alla crescente esigenza di fare rete con gli organismi deputati all’a ttività di vigilanza (Corpo forestale regionale, ARPA-FVG, Forze dell’Ordine, ecc.).

Nel 2023, il CTSA si è iscritto alla 2^ edizione del Premio “NuovaPA FVG-ANCI FVG”, bandito da ComPA FVG, riguardante l’elaborazione e la realizzazione di progetti innovativi per la gestione dei servizi nella Pubblica Amministrazione. La partecipazione al concorso è valsa una menzione nell'Asse tematico “Servizi agli utenti e digitalizzazione”, con la seguente motivazione: “Interessante esperienza di reingegnerizzazione dei processi a livello di Direzione regionale in un ambito molto importante come i controlli per la sicurezza ambientale”. Tale riconoscimento è il frutto dell'attività svolta nell'ambito del progetto RAC-2 (Rating Audit Control), follow up del precedente RAC-1 “Costruzione di un modello per razionalizzare e semplificare i controlli sulle imprese”, con il contributo di OCSE e del TDR. Per garantire sempre maggiori livelli di tutela dell’ambiente si stanno sviluppando nuovi metodi e procedure da integrare nei processi amministrativi al fine di ottimizzare la gestione del ciclo regolatore; tutto ciò senza tralasciare gli aspetti legati alla semplificazione delle procedure e alla collaborazione con i portatori di interesse.