Azione C.15

 L’azione C.15 del progetto PREPAIR, coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, è dedicata alle buone pratiche per l’efficientamento energetico nelle piccolo-medie imprese. Il settore industriale è infatti responsabile del 25% del consumo energetico in Unione Europea e i consumi di energia sono una fra le maggiori cause di inquinamento dell’aria nell’area del Bacino del Po. L’efficientamento energetico rappresenta una priorità a livello legislativo europeo e non solo, si consideri ad esempio la Direttiva sull’Efficientamento Energetico, che stabilisce regole ed obbligazioni per raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico.

L’obiettivo di questa azione è quello di perseguire quanto previsto dalle direttive europee, nazionali e regionali attraverso l’implementazione di strumenti esistenti e la condivisione delle migliori soluzioni di efficientamento. L’azione intende incrementare la conoscenza delle imprese in materia di efficientamento energetico, mettendo a disposizione delle aziende soluzioni e conoscenza tecnica in materia. In particolare, attraverso la collaborazione con piccolo-medie imprese nei territori coinvolti e il supporto di esperti tecnici, si intendono offrire soluzioni ad-hoc per l’e fficientamento energetico e la riduzione degli inquinanti atmosferici.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato all’azione C.15 attraverso l’implementazione delle seguenti attività:
  • Selezione ed analisi di quattro realtà industriali operative nel territorio regionale e attive nel campo della sostenibilità energetica. In particolare, le aziende Arbor srl, Consorzio Produttori Formaggio Montasio, Ondulati ed Imballaggi del Friuli Spa, Ocean srl hanno fornito informazioni sugli assetti energetici e gli interventi di sostenibilità svolti o in previsione, che insieme ai casi studio esaminati dalle Regioni Emilia-Romagna, Veneto, e Provincia Autonoma di Trento contribuiranno allo sviluppo di documento guida di proposte di efficientamento energetico e riduzione delle emissioni inquinanti nei macrosettori industriali più rappresentativi del bacino padano.
  • Realizzazione del workshopEfficienza Energica: idee ed opportunità per l’industria’. Il workshop, tenutosi a Trieste il 12 Ottobre 2023, ha esaminato i risultati di casi studio del Friuli Venezia Giulia, dell’E milia-Romagna, del Veneto e della Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di proporre alle imprese soluzioni di efficientamento energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
.