contenuti
E' un programma che vede coinvolta la Regione, con la Direzione salute, la Direzione istruzione, assieme all'Ufficio scolastico del FVG e le Aziende sanitarie, con l'obiettivo di sostenere la realizzazione e la diffusione del modello di scuole che promuovono salute in tutta la Regione.
Tutte le scuole possono partecipare alla rete che si andrà a costituire.
Indice dei contenuti
Perché la promozione della salute è importante a scuola?
L’istruzione e la salute sono strettamente correlate.
Le evidenze suggeriscono che:
• i giovani sani imparano in modo più efficace;
• i giovani che frequentano la scuola hanno maggiori possibilità di godere di buona salute;
• i giovani che stanno bene a scuola e che hanno un legame forte con la scuola e con adulti significativi, sono meno propensi a sviluppare comportamenti ad alto rischio e possono avere migliori risultati di apprendimento;
• la promozione della salute può aiutare le scuole a realizzare i propri obiettivi sociali e a migliorare il livello di istruzione.
Che cosa è una scuola che promuove salute?
E' una scuola che realizza un piano, strutturato e sistematico per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo all’interno della comunità scolastica.
La promozione della salute comprende sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, che l’impegno dedicato a creare un contesto favorevole, delle politiche scolastiche e un curriculum formativo orientato a promuovere salute.
L’approccio globale della scuola che promuove salute comprende:
1. Policy scolastica: sono documenti ufficiali o pratiche accettate, volti alla promozione della salute e del benessere di studenti e docenti.
2. Ambiente fisico e organizzativo: include gli edifici, i cortili e gli spazi vicini alla scuola, oltre a quelli dove si svolge l’attività didattica.
3. Ambiente sociale: fa riferimento alla qualità delle relazioni tra i membri della comunità scolastica.
4. Competenze individuali e capacità d’azione: attraverso la didattica quotidiana o attività dedicate sviluppano conoscenze e abilità in grado di favorire la messa in atto di comportamenti intenzionali per migliorare la salute, il benessere e il successo formativo.
5. Collaborazione comunitaria: riguarda le relazioni tra la scuola e le famiglie degli studenti e tra la scuola e gli individui/gruppi chiave della comunità circostante.
6. Servizi per la salute: sono i servizi delle aziende sanitarie che si occupano della cura e della promozione della salute. Gli operatori socio-sanitari possono lavorare con gli insegnanti su specifici temi.
Come si diventa: scuola che promuove salute?
- è necessario il sostegno del dirigente scolastico e del corpo docenti che decide e sceglie di investire risorse sviluppando azioni di benessere per utti coloro che la abitano, creando reti con le famiglie, la comunità e gli enti territoriali
- il dirigente scolastico compila annualmente il form di adesione alla rete
- inserisce nel PTOF l'adesione alla rete ed è approvata dagli organi collegiali
- viene creato un gruppo di lavoro, interno alla scuola che ha l’obiettivo di guidare la comunità scolastica nel diventare e rimanere una scuola che promuove salute
-aderisce ad almeno una buona pratica del documento regionale
Quale è il ruolo del gruppo di lavoro?
- predispone un piano di comunicazione, finalizzato a trasmettere alla comunità scolastica i vantaggi del diventare una scuola che promuove salute;
- elabora il profilo della scuola (rapporto di autovalutazione integrato)
- identifica e propone di intervenire su un problema, nell’anno scolastico
- predispone un progetto di intervento specifico (obiettivi, attività, cronoprogramma, indicatori)
- monitora e valuta, attraverso il profilo, i cambiamenti.
I servizi sanitari a sostegno delle scuole che promuovono salute
E' possibile contattare i referenti delle aziende sanitarie per un sostegno nell' implementare il modello di scuole che promuovono salute e sviluppare progetti validati.