Piano annuale della Giunta regionale con cui viene programmata la rete degli Istituti comprensivi del territorio e l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico successivo.

Cos'è il piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche

Ogni anno la Regione razionalizza e programma la propria rete scolastica per l’anno scolastico successivo attraverso l’approvazione del Piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche.

Nel Piano di dimensionamento, su impulso delle Amministrazioni Comunali, viene definita la geografia degli Istituti Comprensivi (istruzione di primo livello, che comprende le scuole dall'infanzia alla secondaria di primo grado), sia sotto il profilo dell’autonomia scolastica nel suo complesso che in quello dei singoli punti di erogazione del servizio (plessi scolastici).

Con il Piano di dimensionamento, inoltre, dietro motivata richiesta delle scuole, viene aggiornata l’offerta formativa degli Istituti secondari di istruzione superiore (istruzione di secondo livello), mediante l’autorizzazione all’avvio o alla soppressione di indirizzi di studio.

I Comuni e le Istituzioni scolastiche dovranno compilare e trasmettere le istanze di aggiornamento tramite l'apposito  servizio online al quale si accede attraverso una delle seguenti modalità:
- accesso di tipo 'avanzato' di loginFVG, tramite CRS (Carta regionale dei servizi) o CNS (Carta nazionale dei servizi) o business key per chi è già in possesso di un account loginFVG di tipo standard;
- accesso tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

 

Ritorna all'indice

Come viene formato il piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche

La Giunta Regionale approva con una deliberazione le linee di indirizzo triennali, che contengono le regole che Enti Locali e Istituti scolastici devono seguire per presentare le proprie istanze. A tale proposito, con la deliberazione n. 1098 del 19 luglio 2024, sono state aggiornate per il biennio 2025 - 2027 le linee d'indirizzo per il triennio 2024 - 2027 (anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027). I testi della deliberazione giuntale e delle linee di indirizzo sono pubblicati nella sezione a destra.

Sulla base di tali linee, fino alla fine del mese di settembre di ciascun anno, si apre il periodo in cui vengono coinvolti i diversi stakeholders che gravitano intorno al mondo della scuola interessati a partecipare alla procedura (Comuni, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Ufficio Scolastico Regionale, Organizzazioni Sindacali e Rappresentanze slovene delle scuole di Gorizia e di Trieste, Consulte degli Studenti, ecc.) e con essi vengono condivise le scelte che verranno inserite nel Piano di dimensionamento.

Entro il mese di novembre di ciascun anno, poi, la Giunta Regionale con una propria deliberazione approva l’a ggiornamento del Piano di dimensionamento per l’anno scolastico successivo, che viene immediatamente trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per le revisioni di competenza in vista dell’apertura della fase delle iscrizioni scolastiche.

Con la deliberazione n. 1922 del 1° dicembre 2023 è stato approvato l'aggiornamento del Piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell'offerta formativa nel Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2024/2025. La deliberazione, con i relativi allegati, è pubblicata nella sezione a destra di questa pagina.

Ritorna all'indice

.