Utilizzo economie del contributo concesso ai sensi dell’articolo 5, commi da 55 a 61, della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22, per sostenere i quadri economici degli interventi PNRR/PNC da destinare a interventi di completamento e miglioramento degli stessi.

Si porta a conoscenza che l’articolo 5, commi 14-16 della legge regionale 7 agosto 2024 n. 7, ha disposto che gli Enti beneficiari del contributo concesso ai sensi dell’articolo 5, commi da 55 a 61, della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 per sostenere i quadri economici degli interventi PNRR/PNC, possono, previa presentazione di istanza, utilizzare le economie del medesimo contributo, nei casi in cui l’Ente abbia ottenuto altri finanziamenti quali ad esempio conto energia, FOI, ecc., per interventi di completamento e miglioramento della medesima opera.

È esclusa la possibilità di utilizzare le economie per altre opere, anche se affini, o per interventi che modifichino sostanzialmente il progetto o la destinazione d’uso dell’opera.

Ricordato che non è ammesso il c.d. “doppio finanziamento”, secondo quanto previsto dall’art. 9 del regolamento (UE) 2021/241, e che pertanto il medesimo costo di un intervento non può essere coperto da fonti finanziarie differenti, l’Ente locale è obbligato a comunicare la rimodulazione o la rinuncia del finanziamento concesso, qualora a livello nazionale, regionale o locale vengano assegnate ulteriori risorse per la medesima opera o in alternativa possono presentare l’istanza sopra menzionata.

Gli interventi di completamento e miglioramento finanziabili sono gli estendimenti funzionali, le opere accessorie e le migliorie all’opera stessa. Tali interventi possono configurarsi come variante dell’opera stessa, costituiti da nuove lavorazioni e/o da maggiori quantità, e quindi essere inseriti nel medesimo quadro economico oppure essere trattati come progetto e CUP separato dall’intervento principale, anche se collegato.

Nella presente pagina è disponibile un fac-simile di istanza al quale allegare la relazione contenente una descrizione sintetica dell’intervento di completamento e miglioramento, il quadro economico di spesa, il cronoprogramma, le motivazioni per cui si rendono necessari tali interventi di completamento e l’indicazione se l’intervento si configura come variante o come progetto separato.

L’istanza va presentata al Servizio lavori pubblici ed edilizia tecnica utilizzando la pec territorio@certregione.fvg.it.

IV Supplemento ordinario n. 29 del 9 agosto 2024 al Bollettino Ufficiale della Regione n. 32 del 7 agosto 2024

.