contenuti
Sono state pubblicate sul BUR n. 49 del 2 dicembre 2020 le graduatorie del Bando 2020 in materia di cooperazione allo sviluppo, previsto dalla Legge regionale 19/2000 "Interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale". Le graduatorie sono disponibili qui a destra in "documentazione".
Il Bando, gestito dal Servizio relazioni internazionali, è diretto al cofinanziamento di progetti che contribuiscano efficacemente al raggiungimento degli obiettivi del Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale.
Gli interventi di cooperazione allo sviluppo si dividono in due tipologie: progetti quadro a carattere strategico e progetti micro. La ragione di tale suddivisione, oltre alla ricerca di maggior efficacia delle azioni, è quella di spingere i soggetti del territorio verso una aggregazione che permetta loro di poter accedere a fonti finanziarie diversificate come i fondi europei o di organismi internazionali.
Un totale di 75 proposte progettuali sono state presentate entro la scadenza del 30 giugno 2020, delle quali 58 hanno raggiunto l'ultimo step valutativo previsto dal Regolamento e dunque sono state oggetto di valutazione qualitativa da parte della Commissione, secondo i criteri previsti dall'articolo 7 del Regolamento, per poter arrivare poi alla graduatoria finale.
In conformità a quanto previsto dall'articolo 8 della L.R. 19/2000, la valutazione delle proposte progettuali e le relative graduatorie hanno ricevuto il parere favorevole del Comitato regionale.
Con le risorse finanziarie messe a disposizione a bilancio per il 2020, pari a un totale di 1.348.366,00 euro, sarà possibile cofinanziare 29 progetti: i primi 20 progetti micro in graduatoria, 8 progetti macro per l'intero importo richiesto e un ulteriore progetto macro con una riduzione minima del cofinanziamento.
Così come previsto dall'articolo 5 del Regolamento, entro due mesi dalla data di concessione del contributo i soggetti beneficiari sono tenuti a comunicare la data di effettivo avvio delle attività progettuali, inviando una PEC all'indirizzo relazioniinternazionali@certregione.fvg.it
.