Contributi a favore dei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione e gestione di aree temporanee per la sosta caravan e camping nell'ambito della 94^ adunata degli alpini.

Di cosa si tratta

Contributi a favore dei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione e gestione di aree temporanee per la sosta di caravan e camping, dotate di idonei servizi igienico-sanitari, nell’ambito della 94^ Adunata degli Alpini in programma nel maggio 2023 a Udine.

Ritorna all'indice

Beneficiari

I Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia che realizzano e gestiscono nel proprio territorio comunale, previo accordo con la Sezione A.N.A. di Udine, aree temporanee per la sosta di caravan e camping dotate di idonei servizi igienico-sanitari per l’accoglienza diffusa nell’ambito 94^ Adunata degli Alpini.
I Comuni possono delegare a enti e associazioni senza scopo di lucro la realizzazione e la gestione delle suddette aree.

Ritorna all'indice

Iniziative finanziabili e intensità del contributo

Sono finanziabili:
a) lavori di adeguamento delle aree
b) realizzazione di impianti, anche igienico-sanitari
c) acquisto di attrezzature e impianti per la realizzazione delle aree
d) noleggio di attrezzature e impianti per la realizzazione delle aree
e) spese di gestione delle aree temporanee, con particolare riferimento a utenze elettriche ed idriche, spese di pulizia, spese di sorveglianza e per la raccolta dei rifiuti
f) spese tecniche inerenti la realizzazione delle aree.

Il contributo massimo è di € 20.000 (ventimila) per ogni area temporanea per sosta caravan e camping realizzata.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande

Le domande di contributo sono trasmesse dalle amministrazioni comunali al Servizio turismo e commercio della Direzione centrale attività produttive e turismo, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo economia@certregione.fvg.it, dalle ore 12.00 di lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 23.59 di martedì 28 febbraio 2023.

Le domande, redatte secondo lo schema di domanda pubblicato sul sito internet della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, devono essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante dell’ente e corredate da:
a) relazione illustrativa relativa alla realizzazione e gestione dell’area temporanea di accoglienza diffusa per sosta caravan e camping
b) quadro economico della spesa e cronoprogramma per la realizzazione delle aree temporanee
c) mappa che delimita l’area di accoglienza per sosta caravan e camping con indicazione delle dotazioni igienico-sanitarie
d) copia della nota di accordo con la Sezione A.N.A. di Udine, in qualità di struttura competente per territorio alla gestione dell’evento.

Ciascun Comune può presentare domande per più aree temporanee per sosta caravan e camping. La domanda di contributo per ciascuna area temporanea è trasmessa dal Comune con PEC separata.

Ritorna all'indice

Rendicontazione della spesa e liquidazione del contributo

L’amministrazione comunale beneficiaria presenta la rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziative entro il termine stabilito con il provvedimento di concessione, mediante invio a mezzo PEC, a economia@certregione.fvg.it  ai sensi dell’a rticolo 42 della legge regionale 7/2000 corredata da:
- una relazione illustrativa finale dell’iniziativa realizzata
- un riepilogo delle spese complessivamente sostenute e delle entrate complessivamente percepite, con indicazione della quota del contributo trasferita a ciascuno degli enti e associazioni senza scopo di lucro cui è stata delegata la realizzazione dell’area temporanea
- nel caso di lavori, il certificato di collaudo o di regolare esecuzione.

I pagamenti relativi alle spese rendicontate, ivi compresi gli anticipi, devono essere effettuati entro il termine ultimo di rendicontazione della spesa.
Le spese devono essere direttamente ed inequivocabilmente riconducibili all’iniziativa per la quale si chiede il contributo e documentate da idonea documentazione di spesa e regolarmente quietanzate.
Il contributo è erogato in via definitiva entro sessanta giorni dal ricevimento della rendicontazione.
È consentita l'erogazione in via anticipata del contributo, su richiesta dell’amministrazione comunale beneficiaria, nella misura massima del 70 per cento del contributo concesso.

Ritorna all'indice

.