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AVVISO
Sono ammissibili solo le istanze presentate con
procedura informatica, sottoscritte dal proprietario delle unità abitative ammobiliate ad
uso turistico ed inoltrate
prima dell'avvio delle iniziative.
Con DPReg 92/2022 è stato modificato in particolare l'art. 8 "Modalità di presentazione
domanda" del Regolamento approvato con DPReg 152/2021.
Con decreto del Direttore di Servizio turismo e commercio n. 37496/GRFVG del 5 agosto 2024 è
stato approvato il Bando relativo all’annualità 2024.
Indice dei contenuti
Di che cosa si tratta
Contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico per favorire il rinnovo e l'incremento dei livelli qualitativi dell'offerta turistica.
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale.
Intensità del contributo
Il contributo minimo è di euro 10.000 (diecimila) e il contributo massimo è di euro 20.000
(ventimila) per ogni unità abitativa immobiliare e per un massimo di quattro unità abitative
ammobiliate a uso turistico per ogni singolo beneficiario.
Il contributo non può in ogni caso essere superiore all’ammontare della richiesta avanzata in
sede di domanda o all’importo della spesa ritenuta ammissibile.
Spese ammissibili
a) lavori di ampliamento, di ristrutturazione, di ammodernamento e di straordinaria manutenzione delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico:
- rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne di balconi, terrazzi (demolizione, rimozione e ricostruzione)
- rifacimento di rivestimenti e/o intonaci interni e tinteggiatura
- riparazione o sostituzione di infissi sia interni che esterni e serramenti
- riparazione, integrazione o rinnovamento dell’impianto elettrico, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto igienico e idrico-sanitario (sostituzione dei sanitari compresa), dell’impianto antifurto
- installazione, adeguamento di impianto di climatizzazione
- installazione/sostituzione di tende da sole, citofoni, videocitofoni, antenne, internet/WiFi
b) acquisto di arredi e attrezzature ed elettrodomestici da collocare nell’unità abitativa ammobiliata ad uso turistico:
- acquisto di arredi da interni e da esterni
- acquisto di grandi elettrodomestici
- eventuale trasporto e montaggio
Le spese devono essere sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo.
Sono ammissibili le spese professionali relative agli interventi oggetto di contributo fino al massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre euro 2.000 (duemila).
Non sono ammissibili le spese riguardanti beni soggetti a facile usura, quali biancheria, stoviglie e materiali di consumo.
Modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo
Le domande di contributo, sottoscritte dal proprietario delle unità immobiliari, sono
presentate, prima dell’avvio delle iniziative,
dalle ore 10:00:00 di lunedì 2 settembre 2024 e non oltre le ore 15:59:59 del giorno di
mercoledì 2 ottobre 2024,
esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line, a cui si accede dal link pubblicato a
lato, utilizzando le credenziali di accesso (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CNS-Carta
nazionale dei servizi, CRS-Carta regionale dei servizi, CIE-Carta d’identità elettronica) del
proprietario dell’unità abitativa ammobiliata ad uso turistico richiedente o della persona delegata
con procura.
Le domande sono sottoscritte da uno dei comproprietari a favore del quale gli altri
hanno rilasciato apposita procura.
Ciascuna domanda deve contenere la richiesta di contributo per una sola unità abitativa.
Sono ammesse sino a un massimo di quattro domande per ciascun proprietario.
Alla domanda devono essere allegate:
- breve presentazione del progetto con dettagliata relazione dell’iniziativa e dei preventivi
di spesa;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- copia della SCIA;
- copia dell’accordo con un’impresa aderente al sistema delle agenzie con cui le parti si
impegnano, in caso di concessione del contributo, alla stipula di un contratto di gestione
dell'unità oggetto di contributo per un periodo minimo di otto anni. L’elenco delle imprese che
possono stipulare tale accordo è pubblicato a lato;
- copia dell’eventuale procura di cui al Modello B;
- copia dell’eventuale procura di cui al Modello C;
- dichiarazione relativa agli aiuti di Stato (solo nel caso in cui il soggetto richiedente
sia titolare di un'impresa individuale o socio d'impresa);
- copia di un documento di identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i nel caso di
firma autografa.
La documentazione allegata alla domanda deve essere sottoscritta dal proprietario dell'immobile oggetto di contributo.
Obblighi dei beneficiari
Collocare e mantenere l’unità abitativa ammobiliata a uso turistico per la quale è richiesto il contributo nel mercato delle locazioni mediante una delle imprese aderenti al sistema delle agenzie - ovvero agenzie immobiliari e società di gestione immobiliare aggregate in forma di rete d’impresa - aventi sede operativa nel comune ove è situato l’immobile oggetto di contributo o comunque in alternativa ad una distanza non superiore a dieci chilometri dall’unità immobiliare stessa, per un periodo non inferiore a otto anni.
Procedimento
L’avvio del procedimento è comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale della
Regione – Sezione Turismo e Commercio - dopo la scadenza del termine finale per la presentazione
delle domande. Tale comunicazione costituisce comunicazione individuale dell’avvio del
procedimento.
I contributi sono concessi tramite procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle
risorse. Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
I contributi sono concessi con decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio, entro
centottanta giorni dalla scadenza del termine previsto nel bando per la presentazione delle
domande. Con il medesimo decreto è determinato l’ammontare delle spese ammissibili, l’ammontare del
contributo per un massimo di euro 20.000 (ventimila) per unità abitativa ammobiliata a uso
turistico e la data entro la quale il beneficiario deve presentare la rendicontazione.
Rendicontazione
Alla data di presentazione della rendicontazione il beneficiario dovrà aver stipulato il
contratto per la gestione degli immobili oggetto di contributo per almeno otto anni e dovrà
comunicare il codice identificativo relativo all’iscrizione dell’immobile di proprietà alla banca
dati regionale delle unità ammobiliata a uso turistico di prossima istituzione.
Nelle more dell’istituzione della banca dati regionale delle unità abitative ammobiliate ad
uso turistico, si fa riferimento al codice di iscrizione alla piattaforma regionale WEBTUR o al
codice SUAP attribuito alla pratica di SCIA (per le unità di cui all’articolo 26 della legge
regionale 21/2016) o di comunicazione (per le unità di cui all’articolo 47bis della legge regionale
21/2016).
Le spese sostenute devono essere direttamente ed inequivocabilmente riconducibili all’i
niziativa e documentate da idonei giustificativi di spesa intestati al beneficiario e regolarmente
quietanzati.
Il pagamento delle spese deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o
postale, ricevuta bancaria, bollettino postale, carta di credito o debito collegata a un conto
corrente bancario o postale intestato al beneficiario.
Il beneficiario deve avviare l’iniziativa in data successiva a quella di presentazione della
domanda.
Contatti
Per informazioni contattare (dalle ore 08:00 alle ore 17:00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 08:00 alle ore 13:00 il venerdì).
Arcangelo Genovese
Sede: Via Sabbadini n. 31, Udine
email
arcangelo.genovese@regione.fvg.it
email
turismoecommercio@regione.fvg.it
Raffaella Rizzi
email
raffaella.rizzi@regione.fvg.it