contenuti
Contributi per la realizzazione, l’ampliamento o il ripristino di allestimenti, strutture e percorsi destinati o da destinare allo svolgimento di pratiche sportive ed escursionistiche all’aria aperta.
DI CHE COSA SI TRATTA
Contributi ad enti pubblici ed enti privati di promozione turistica, operatori economici e
associazioni sportive, per sostenere le iniziative di realizzazione, ampliamento o ripristino di
allestimenti, strutture e percorsi gestiti dai beneficiari medesimi, destinati o da destinare allo
svolgimento di pratiche sportive ed escursionistiche all'aria aperta.
Ritorna all'indice
BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi gli enti pubblici e gli enti privati di promozione turistica,
gli operatori economici e le associazioni sportive che realizzano le iniziative elencate nel
capitolo successivo, purché soggetti e attività diversi da quelli previsti a favore del Club alpino
italiano (CAI) nel Friuli Venezia Giulia, nonché da quelli già previsti dalle leggi regionali di
settore per le medesime spese.
Ritorna all'indice
FINALITÀ DELLE INIZIATIVE E SPESE AMMISSIBILI
Al fine di sostenere le iniziative per la realizzazione, l’ampliamento o il ripristino di
allestimenti, strutture e percorsi destinati o da destinare allo svolgimento di pratiche sportive
ed escursionistiche all’aria aperta, sono concessi contributi per le seguenti spese sostenute a
partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:
a) acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche finalizzate all’avvio e allo
svolgimento dell’attività;
b) acquisto e posa in opera di arredi esterni e attrezzature per attività all’aria aperta,
nonché per la messa in sicurezza dei percorsi dedicati all’escursionismo.
Sono inoltre ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione di cui all’art. 41 bis
legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso), relativo esclusivamente alla rendicontazione di incentivi
a favore di imprese, nell’importo massimo di 1.000 euro.
Le spese ammissibili possono comprendere eventuali dazi doganali e costi per trasporto,
imballo e montaggio relativi al bene acquistato, con l’esclusione di qualsiasi ricarico per le
spese generali.
Nel caso in cui le iniziative finanziabili riguardino la realizzazione di opere, sono
ammesse, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del Regolamento, esclusivamente le spese di:
- progettazione, generali e di collaudo;
- i contributi previdenziali dovuti per legge;
- l’IVA qualora l’imposta sia indetraibile e rappresenti un costo per il beneficiario
Fatto salvo quanto disposto dall’art. 9 comma 5 del Regolamento, è messa a disposizione una
dotazione finanziaria pari a euro 600.000,00 per l’anno 2024.
Ritorna all'indice
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo devono pervenire alla Direzione centrale attività produttive e
turismo – Servizio Turismo e commercio - utilizzando esclusivamente l’apposita procedura
informatizzata per la presentazione delle Istanze on line, cui si accede dal sito istituzionale
della Regione, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1,
lettera b) del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione
digitale).
La domanda di contributo, è presentata
dalle ore 10.00.00 di venerdì 30 agosto 2024 e non oltre il termine perentorio delle ore
12.00.59 di venerdì 27 settembre 2024.
È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura.
In tal caso deve essere allegata alla domanda specifica procura, redatta secondo il modulo
pubblicato in questo sito nel link “Modulistica”.
Le domande presentate al di fuori dei suddetti termini sono archiviate.
Ai fini della compilazione della domanda in modalità on line sono disponibili le Linee
guida.
La domanda deve essere corredata da:
• relazione analitica dell’iniziativa sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente, con particolare riferimento alla destinazione degli allestimenti, strutture e percorsi
allo svolgimento di pratiche sportive ed escursionistiche all’aria aperta;
• prospetto analitico delle spese che si intendono sostenere
• copia dei preventivi riferiti alle spese che si intendono effettuare
• dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativi agli aiuti de minimis
• dichiarazione relativa al titolo di proprietà o altro titolo relativo alla disponibilità
dell’immobile oggetto dell’intervento
• dichiarazione indicante eventuali altri contributi richiesti o ottenuti dallo Stato o da
altri soggetti pubblici o privati per la stessa opera o medesimo intervento
• fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
Gli allegati sono disponibili in questo sito nel link “Modulistica”. Gli allegati devono
essere debitamente compilati utilizzando esclusivamente i modelli messi a disposizione, senza
essere modificati.
Ritorna all'indice
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi sono concessi tramite procedimento a sportello. Le domande presentate sono
istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Il contributo è concesso con decreto del direttore del Servizio competente in materia di
turismo. Nel decreto di concessione sono stabiliti il totale della spesa ammessa, i termini di
avvio e di conclusione dell’intervento, nonché il termine e le modalità per la presentazione della
rendicontazione.
L’intensità del contributo concedibile è pari al 70% della spesa ammissibile, comunque
determinata nella misura massima pari a € 100.000,00.
Il limite minimo di spesa ammissibile per ciascuna domanda è pari a € 5.000,00.
Il contributo è concesso in osservanza al regolamento (UE) 13 dicembre 2023, n. 2023/2831
(Regolamento della Commissione relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul
funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”), pubblicato nella Gazzetta ufficiale
dell’Unione europea serie L del 15 dicembre 2023.
L’avvio del procedimento è comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale della
Regione – Sezione Turismo e Commercio - dopo la scadenza del termine finale per la
presentazione delle domande e secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Tale
comunicazione costituisce comunicazione individuale dell’avvio del procedimento.
Ritorna all'indice
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO IN VIA ANTICIPATA
Come previsto dal Regolamento, art. 10, l’erogazione del contributo può avvenire in via
anticipata. A tali fini sono disponibili in questo sito nel link “Modulistica" i modelli che
possono essere utilizzati per la presentazione della relativa richiesta.
Ritorna all'indice
VINCOLO DI DESTINAZIONE
Il beneficiario è tenuto a rispettare gli obblighi relativi al mantenimento del vincolo di
destinazione, in osservanza - in particolare - degli articoli 32, 32bis e 45 della L.R. 7/2000 e
s.m.i.
Ritorna all'indice
RENDICONTAZIONE
Il soggetto beneficiario presenta la rendicontazione attestante le spese sostenute entro il
termine indicato nel provvedimento di concessione.
In particolare:
• i soggetti beneficiari aventi natura di impresa presentano la rendicontazione della spesa ai
sensi dell’art. 41 e 41bis della L.R. 7/2000, e s.m.i.;
• gli enti pubblici presentano la rendicontazione della spesa ai sensi dell’art. 42 della L.R.
7/2000, e s.m.i.
• i soggetti beneficiari rientranti tra quelli indicati dall'art. 43 della L.R. 7/2000 (es.
associazioni sportive) presentano a titolo di rendiconto, con esclusione dei contributi per spese
di investimento relative ad immobili, soltanto l'elenco analitico della documentazione
giustificativa.
I beneficiari effettuano tutti i pagamenti relativi alle spese da rendicontare, ivi compresi
gli anticipi, dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo ed entro
il termine ultimo di rendicontazione della spesa.
Ritorna all'indice
ASSISTENZA TECNICA
Ai fini della compilazione della domanda mediante la procedura informatizzata per la
presentazione delle Istanze on line è possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti
recapiti, precisando il nome dell’applicativo per cui si richiede assistenza (IOL – Istanze
OnLine):
• Service Desk Insiel: 800 098 788 (lun-ven h. 8.00 - h.18.00)
• e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it
Il Service Desk è comunque a disposizione degli utenti per fornire ulteriore supporto, se
necessario.
Ritorna all'indice
.
ultimo aggiornamento: venerdì 04 ottobre 2024