Imprese turistiche con attività di produzione, organizzazione, intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, sia di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico.

Che cosa sono 
Sono imprese turistiche che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione, intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, sia di accoglienza che di assistenza, con o senza vendita diretta al pubblico.
Sono considerate agenzie di viaggio e tour operator le imprese che, pur esercitando in via principale l'organizzazione di attività di trasporto di persone, assumono direttamente anche l'organizzazione di viaggi, soggiorni, crociere ed escursioni comprendenti prestazioni e servizi ulteriori rispetto al solo trasporto (LR 21/2016, art. 14).

Il titolare di un'agenzia di viaggio e tour operator, qualora non possieda i requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività, nomina un direttore tecnico (LR 21/2016, art. 15, c. 1, lett. b).


Come avviare un'agenzia di viaggio e tour operator
L'esercizio di agenzia di viaggio e tour operator è soggetto alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da inoltrare allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) presso il Comune territorialmente competente.

Sportello Unico Attività Produttive >   
 

Come iscriversi
all'Albo regionale delle agenzie di viaggio e tour operator >>

.