Il Ministero del turismo, su richiesta del titolare/locatore, assegna tramite apposita procedura automatizzata il nuovo codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture turistico ricettive. Il termine per il conseguimento del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025.

Al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità, il Ministero del turismo assegna tramite apposita procedura automatizzata un codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere definite ai sensi della L.R. 21/2016.

A tale fine si comunica che con D.L. 30 aprile 2019, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 è stata definita la realizzazione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e delle locazioni brevi e/o turistiche (BDSR).

Tale piattaforma digitale, realizzata dal Ministero del turismo in collaborazione con le regioni e le province autonome, sarà operativa ai fini del rilascio Codice identificativo nazionale (CIN) dal 1 settembre 2024 online al seguente link:  https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/.

Il termine per il conseguimento (ricezione) del CIN è stato fissato al 1° gennaio 2025.

Per informazioni su come ottenere il CIN clicca qui.

.