contenuti
Il canale contributivo è chiuso. Non è possibile presentare domanda.
Indice dei contenuti
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi le PMI che realizzano iniziative di sviluppo di adeguate
capacità manageriali, le quali:
a) sono iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura competente per territorio
b) sono attive
c) hanno sede legale o unità operativa/e, cui si riferiscono le iniziative,
nel territorio regionale
d) non sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere
sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa,
concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.
Iniziative ammissibili
Sono ammissibili ad incentivazione le iniziative volte a:
a) l'acquisizione di servizi di temporary management
b) l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di
ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese, al netto dell’IVA, sostenute a partire dal giorno successivo
a quello di presentazione della domanda:
a) ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l’acquisizione di
servizi di temporary, le spese per l’acquisizione di servizi di consulenza manageriale forniti da
imprese iscritte al Registro delle imprese e/o da consulenti che svolgono un’attività
professionale, la cui attività, è coerente con la natura della consulenza fornita, e che possiedono
comprovata esperienza nello specifico campo di intervento
b) ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l'assunzione per il
primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale
altamente qualificato, le spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al
personale manageriale per le prestazioni rese.
Sono altresì ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione di cui all’articolo
41 bis della legge regionale 7/2000, nell’importo massimo di 1.000,00 euro.
Intensità e limiti del contributo
L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.
Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000,00 euro (non si computano le spese
relative alla certificazione della rendicontazione).
Il limite massimo del contributo concedibile per l'acquisizione di servizi di temporary
management è pari a 50.000,00 euro.
Il limite massimo del contributo concedibile per l'assunzione per il primo periodo di
attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato è
pari a 70.000,00 euro.
Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata dall’impresa richiedente alla Camera di commercio della
provincia nella quale è stabilita la sede legale e/o le unità operative dove è fissato il luogo
della prestazione del personale manageriale altamente qualificato ed alle cui attività sono rivolti
i servizi di temporary manager. Nel caso in cui il luogo della prestazione del personale
manageriale altamente qualificato ovvero la destinazione dei servizi di temporary management
oggetto della domanda, riguardino la sede legale e/o unità operative stabilite in differenti
territori provinciali della Regione, l’impresa richiedente presenta la domanda esclusivamente alla
Camera di commercio della provincia scelta dall’impresa stessa quale territorio di riferimento.
Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, devono essere
presentate esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di PEC
indicato in apposito avviso emanato da Unioncamere FVG e redatte secondo lo schema pubblicato sul
sito internet di Unioncamere FVG unitamente al predetto avviso.
Procedimento
I contributi sono concessi dalla Camera di commercio cui è stata presentata la domanda tramite
procedimento valutativo a sportello ai sensi dell’articolo 36, comma 4, della legge regionale
7/2000, applicando, in particolare, i criteri valutativi di cui
all'Allegato
C al regolamento. In esito all’applicazione di tali criteri sono ammissibili i progetti cui è
attribuito un punteggio complessivo finale non inferiore a 15.
Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
La data e l’ora di presentazione della domanda sono determinate dalla data e dall’ora di
ricezione della PEC espressa in hh:mm:ss attestate dal file “daticert.xlm” di certificazione del
messaggio generato dal sistema in allegato alla PEC e contenente le informazioni relative alla
ricevuta di accettazione del messaggio di PEC inviata dall’impresa.
Ogni Camera di Commercio procede all'istruttoria delle domande di contributo fino ad
esaurimento delle risorse finanziarie disponibili all’interno della pertinente articolazione
provinciale dello sportello.
Il contributo è concesso entro novanta giorni dalla presentazione della domanda.
A chi rivolgersi
Unioncamere FVG:
www.fvg.camcom.it/bandi-rilancimpresa-fvg
Camera di Commercio di Gorizia:
www.go.camcom.it
Camera di Commercio di Pordenone:
www.pn.camcom.it
Camera di Commercio di Trieste:
http://www.ariestrieste.it
Camera di Commercio di Udine:
www.ud.camcom.it