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Indice dei contenuti
Di che cosa si tratta
Beneficiari e requisiti
Interventi e spese ammissibili
Sulla base degli esiti della ricognizione dei danni e delle risorse disponibili, sono ristorabili le seguenti voci di spesa purché indicate in domanda:
Intensità e limiti di contributo
Il contributo è concesso in misura pari al 20% della spesa ammissibile, fino a un massimo di € 100.000, oltre al rimborso fino ad un massimo di € 500 del costo della perizia asseverata richiesta in rendicontazione per i contributi pari o superiori ad € 10.000.
La concessione è adottata in regime de minimis, nel rispetto del Regolamento 2831/2023 e del
massimale ivi previsto (€ 300.000 all’ “impresa unica” nel triennio).
In alternativa la concessione può essere adottata nell’ambito del Regime quadro FVG per le
sezioni 2.1 e 2.4 del Quadro temporaneo di crisi del 20/11/2023 qualora l’impresa sia stata colpita
dalla crisi a seguito del conflitto russo-ucraino e abbia fornito i dettagli in forma di
dichiarazione sostitutiva entro il 29 febbraio 2024.
Eventuali ulteriori misure, finanziate con risorse statali, potranno essere previste ai sensi del Dlgs 1/2018 art. 25 c. 2 lett. c) ed e).
Erogazione anticipata del contributo concesso
E' possibile richiedere l’erogazione in via anticipata del contributo nella misura massima del 50% dell’ammontare concesso e comunque entro il limite minimo di 5.000 euro e massimo di 15.000 euro, senza presentazione di garanzia fideiussoria, oppure oltre 15.000 euro, con presentazione di garanzia fideiussoria di importo almeno pari alla somma da erogare, maggiorata degli interessi ai sensi della legge regionale n. 7/2000, prestata da banche o assicurazioni o da intermediari finanziari autorizzati di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico bancario), iscritti negli Albi ed elenchi di competenza. La fideiussione è redatta secondo il facsimile disponibile su questo siito, nella sezione Modulistica a lato, sottoscritta digitalmente dal soggetto fideiussore e trasmessa in allegato alla richiesta di liquidazione anticipata.
La richiesta di anticipazione, redatta secondo il facsimile disponibile su questo sito nella sezione Modulistica a lato, deve essere sottoscritta digitalmente (con le modalità di cui all’a rt.10 dell’Allegato A al decreto 123/PC/2024 consultabile nella sezione Normativa a lato) e inoltrata via pec all’indirizzo economia@certregione.fvg.it.
Rendicontazione: modalità e termini di presentazione
I beneficiari devono presentare entro il 30 giugno 2025 un’unica rendicontazione degli interventi di ripristino e delle relative spese, indipendentemente dal numero di domande presentate ai fini della ricognizione dei danni, attraverso il sistema on line dedicato a cui si accede dal link pubblicato nella sezione a lato.
La mancata rendicontazione entro la scadenza sopra citata comporta la revoca del contributo e il recupero delle eventuali anticipazioni erogate.
La rendicontazione comprende la relazione di dettaglio degli interventi realizzati o, per contributi liquidabili maggiori o uguali a 10.000 euro, la perizia asseverata, nonché l’elenco analitico della documentazione di spesa e l’a ttestazione del possesso dei requisiti
La rendicontazione si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione, all’a tto della convalida finale. Il sistema invia automaticamente una mail di conferma dell'inoltro
Contatti
Direzione Centrale attività produttive e turismo
TRIESTE - via Trento, 2
PEC: economia@certregione.fvg.it
Andrea Fumis
tel. 040/3775236
andrea.fumis@regione.fvg.it
Laura Toic
tel. 040/3772437
laura.toic@regione.fvg.it
Caterina Grattagliano
tel. 040/3772425
caterina.grattagliano@regione.fvg.it