contenuti
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
Con deliberazione n. 61 del 20/01/2023, disponibile nella sezione Normativa a lato, la Giunta
regionale ha approvato l’Avviso pubblico, definendo nel dettaglio le modalità e lo svolgimento
delle procedure connesse, finalizzato alla selezione di progetti relativi alla produzione di
idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse tramite la realizzazione di impianti sul
territorio regionale, dando così attuazione al decreto del Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza energetica (MASE) n. 463 del 21/10/2022, che ha assegnato alla Regione autonoma
Friuli Venezia Giulia un ammontare di risorse pari a 14 milioni di euro, e al decreto direttoriale
n. 427 del 23/12/2022, con il quale è stato approvato il bando tipo.
Per approfondimenti e chiarimenti interpretativi relativi all'Avviso pubblico è possibile
consultare le FAQ presenti nella sezione Documentazione qui a lato.
Per consultare la pagina dedicata del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica
(MASE)
clicca
qui.
La misura è finanziata attraverso il programma Next Generation EU (NGEU), lo strumento
finanziario finalizzato per stimolare l’economia degli Stati membri, e si colloca nell’ambito del
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione
ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento
3.1. “Produzione in aree industriali dismesse”.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutte le dimensioni individuate dall'articolo 4 dell'Avviso.
Modalità e termini della presentazione della domanda
La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo 'Appendice A.1 - Schema di domanda di agevolazione' e dovrà essere corredata dalla documentazione elencata all’'Appendice A', entrambi reperibili nella sezione Modulistica accessibile qui a lato. La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetti congiunti, e presentata a decorrere dalle ore 09:00 del 26 gennaio 2023 fino alle ore 24:00 del 6 marzo 2023 mediante l'invio di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: economia@certregione.fvg.it
Si raccomanda di prestare particolare attenzione al rispetto di tutte le modalità fissate all’a
rticolo 10 dell’Avviso, alla completezza nella compilazione dell’istanza, alla corretta apposizione
della firma digitale su tutti i documenti che la richiedono, nonchè alla completezza della
documentazione prodotta.
Ai fini della regolarità fiscale della domanda il richiedente deve aver ottemperato all’i
mposta di bollo di euro 16,00 prima della presentazione della domanda (il versamento con modello
F23 o la data della marca da bollo deve precedere il momento della presentazione della
domanda).
Obblighi dei beneficiari
Gli obblighi e i vincoli dei soggetti beneficiari o soggetti attuatori esterni sono elencati in particolare all'articolo 17 dell'Avviso.
Criteri di valutazione e check-list per la verifica dei requisiti di idoneità
I criteri di valutazione e la check-list per la verifica dei requisiti di idoneità all'agevolazione sono reperibili nella sezione Modulistica presente nel menù a destra della pagina.
Rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH)
Con la Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) del 30 dicembre 2021, n. 32 “
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non
arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH), disponibile nella sezione Documentazione qui a
lato, sono state date le direttive previste dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza
(Regolamento UE 241/2021) che stabilisce, all’articolo 18, che tutte le misure dei Piani nazionali
per la ripresa e resilienza (PNRR), sia riforme che investimenti, debbano soddisfare il principio
di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”.
Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del “
Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività
ecosostenibili, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 ex-ante, in itinere e ex-post.
In fase di predisposizione del PNRR, l’Amministrazione titolare della misura ha effettuato una
auto-valutazione, che ha condizionato il disegno degli investimenti e delle riforme e/o qualificato
le loro caratteristiche con specifiche indicazioni tese a contenerne il potenziale effetto sugli
obiettivi ambientali ad un livello sostenibile.
Al fine assistere le Amministrazioni titolari di misure e i Soggetti attuatori degli interventi nel processo di indirizzo e nella raccolta di informazioni e verifica per assicurare il rispetto del principio del non arrecare danno significativo all’ambiente, sentito anche il Ministero della transizione ecologica, è stata elaborata la guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente in allegato alla presente circolare che fornisce indicazioni sui requisiti tassonomici, sulla normativa corrispondente e sugli elementi utili per documentare il rispetto di tali requisiti.
Guida operativa per il rispetto del principio DNSH, comprensiva delle schede tecniche da
consultare per la compilazione delle check-list editabili da compilare ed allegate alla medesima
circolare,
clicca
qui.
Altre informazioni utili sono reperibili dalle circolari del Ministero dell'Economia e delle
Finanze (MEF),
clicca qui.
Contatti
Direzione centrale attività produttive e turismo
Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale
Via Trento 2 – Trieste
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere presentate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
economia@certregione.fvg.it
inserendo nell'oggetto e nel testo della PEC le seguenti diciture:
oggetto: Domanda finanziamento PNRR misura M2C2I3.1 “Produzione di idrogeno in
aree industriali dismesse”
testo: All’attenzione del Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione
industriale
È inoltre possibile contattare gli uffici della struttura regionale Servizio risoluzione
crisi aziendali e transizione industriale alla seguente e-mail:
transizioneindustriale@regione.fvg.it
Responsabile del procedimento:
- ing. Lucio Penso, direttore del Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, telefono 040 3774415
Responsabili dell’istruttoria:
- dott. Giuliano Pascazio, Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, telefono 040 3772485
- dott. Sergio Schiafini, Servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale,
telefono 040 3772441