caricamento in corso...
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese del manifatturiero e del terziario per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dei processi e dell’organizzazione, industrializzazione.
Concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del settore del manifatturiero per l’attuazione degli interventi di riduzione dei consumi energetici mediante l’autoproduzione ed eventuale accumulo di energia rinnovabile.
Contributi a fondo perduto alle imprese dei settori manifatturiero e terziario per la brevettazione di prodotti propri e per l'acquisizione di marchi, brevetti, diritti di utilizzo, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate relative a innovazioni finalizzate al ciclo produttivo o ai prodotti (Legge regionale 3/2015 "Rilancimpresa", articolo 22 bis – DPReg. 115/2021, articolo 19).
Aiuti per sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle PMI nei diversi settori del sistema produttivo regionale, finanziando investimenti tecnologici (POR FESR 2014-2020 Attività 2.3.a.1).
Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI - Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l'introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT (POR FESR 2014-2020 - Attività 2.3.b – Bando 2.3.b.1).
Contributi a favore delle imprese per progetti di innovazione di processo e organizzazione diretti alla riduzione della produzione di rifiuti e del consumo di acqua ed energia.
Contributi alle PMI per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.
Sovvenzioni finalizzate alla realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese – Attività A2.1.1.
Aiuti per investimenti innovativi e tecnologici delle imprese, ivi compresi quelli a favore della trasformazione digitale PR FESR 2021-2027 - Attività a.3.2.- Bando a.3.2.1
Bando per la concessione di incentivi a fondo perduto a sostegno della creazione e del consolidamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) dei settori BioHighTech e HighTech che intendano insediarsi, o siano già insediate, nel comune di Trieste (POR FESR 2014-2020 - Asse IV "Sviluppo urbano" - Azione 4.2 - Linea di intervento 4.2.b).
Criteri e modalità per il finanziamento di iniziative per lo sviluppo dei cluster.
Contributi destinati ad interventi nell’area di crisi industriale complessa di Trieste (Legge regionale 3/2015 – Rilancimpresa, art. 33).
Contributi destinati ad interventi nelle aree territoriali colpite da crisi diffusa (POR FESR 2014-2020 Attività 2.2.a).
Contributo a fondo perduto a copertura delle spese amministrative, consulenziali e di investimento delle reti.
Contributi per la realizzazione di film e opere audiovisive che valorizzino il territorio regionale, che siano a carattere regionale o che trattino tematiche legate al territorio del Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 21/2006, articoli da 9 a 12).
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
Finanziamenti agevolati a favore delle imprese (LR 2/2012 e DPReg 25/2023).
Legge di stabilità 2023. Erogazione contributi per associazioni del settore natatorio non iscritte al REA (Repertorio Economico Amministrativo).
Erogazione a soggetti gestori di piscine e impianti termali.
Contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese, a parziale ristoro delle spese sostenute nel 2022 a fronte dei maggiori oneri dovuti all'aumento dei costi energetici rispetto al 2021.
Contributi per attività di ricerca e sviluppo, cyber security, big data e sviluppo competenze digitali e per attività di fusione e acquisizione aziendale nella forma del credito di imposta a compensazione di imposte e contributi previdenziali e assistenziali e di premi assicurativi.
Contributi per la realizzazione di iniziative concernenti l’acquisizione di macchinari, attrezzature e beni strumentali d’impresa, tramite operazioni di finanziamento.
Contributi a favore di imprese, Comuni e altri enti pubblici e privati.
Incentivi per l’attuazione di programmi pluriennali di promozione all’estero a favore delle PMI (Legge regionale 2/1992, capo VIII).
Modalità di concessione ed erogazione dei contributi destinati ad imprese non agricole e professionisti.
POR FESR 2014-2020 - Attività 2.3.c.1: aiuti agli investimenti finalizzati a garantire la ripresa e la continuità delle imprese del settore manifatturiero colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Concessione di garanzie da parte dei Confidi a PMI e liberi professionisti per l’accesso al credito.
Concessione di garanzie e controgaranzie maggiorate per l’accesso a mutui e finanziamenti relativi a spese di investimento o esigenze di capitale circolante con azzeramento dei costi di commissione.
Contributi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle PMI (Legge regionale 3/2015, art. 17).
Contributi a sostegno dell’autoimprenditorialità nelle situazioni di crisi da attuarsi nella forma cooperativa nel settore manifatturiero e terziario (Legge regionale 3/2015, art. 31).
Individuati mediante Regolamento i criteri e le modalità premianti per l’accesso a programmi e progetti regionali di contribuzione a favore delle imprese che abbiamo adottato volontariamente uno o più regolamenti di collaborazione ai sensi del comma 2 dell'articolo 88 della Legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3 - «Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa)»
Concessione di contributi per la costituzione di reti di trasmissione della conoscenza e per la promozione dell'utilizzo dei servizi forniti dalle KIBS regionali per progetti di internazionalizzazione o di ampliamento dell'offerta commerciale delle imprese (Legge regionale 3/2021 - Sviluppoimpresa, art. 23, DPReg.143/2022).
Riguardano la concessione di incentivi finalizzati all'accompagnamento delle aziende nelle strategie di implementazione e crescita nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), in attuazione dell'articolo 86, comma 3 della Legge regionale 3/2021 "Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia" (SviluppoImpresa).
Incentivi alle imprese del settore legno indirizzati a favorire la diffusione e l'utilizzo del legno regionale nelle diverse filiere produttive e sostenere progetti di innovazione diffusa sostenibile, ai sensi dell'articolo 79 della Legge regionale 3/2021.
Raccolta di progettualità innovative per la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.
Avviso pubblico per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Incentivi per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, finanziato ai sensi dell’articolo 2, commi da 22 a 26, della legge regionale 13/2023.
Contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese da parte delle donne.
Contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese da parte dei giovani.
Concessione di contributi a fondo perduto alle imprese a sostegno della creazione e del consolidamento delle start up innovative.
Concessione di un contributo agli incubatori certificati regionali per la realizzazione di progetti per sostenere le start up innovative.
Garanzie a favore di intermediari finanziari e società di partecipazione e investitori privati indipendenti che investono nelle start up innovative.
Contributi e finanziamenti in compensazione per le imprese che mantengono o incrementano l’occupazione.
Contributi per trasformare le collaborazioni e i contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato.
Contributi finalizzati alla salvaguardia e all'incremento del livello occupazionale e alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro in essere.
Attualmente sono previste sia riduzioni dell’aliquota ordinaria sia esenzioni dal pagamento dell’imposta. Alcune agevolazioni operano in osservanza del regime “de minimis”, soggiacendo così alle regole comunitarie.
Riconoscimento dell'elevata competenza e qualificazione professionale di laboratori di ricerca.
contenuto