contenuti
Indice dei contenuti
Di che cosa si tratta
Beneficiari
Microimprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato con superficie di vendita fino a 250 metri quadrati che:
a) risultano attive e iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della
domanda di contributo;
b) svolgono attività di vendita al dettaglio di generi alimentari freschi e conservati ovvero
di generi non alimentari di prima necessità e di uso corrente per le famiglie;
c) hanno un’unità locale ubicata in un comune della regione con popolazione non superiore a
5.000 abitanti ovvero in una frazione di comune con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000
abitanti;
d) non si trovano in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali in
corso o aperte nei propri confronti prima della data di presentazione della domanda di contributo;
e) realizzano un volume d'affari medio annuo a fini IVA non superiore a 500.000 euro,
riferito agli ultimi tre anni; nel caso di esercizio di vicinato operante da meno di tre anni alla
data della domanda, tale volume di affari è rapportato ai mesi di effettiva attività;
f) occupano un massimo di cinque addetti a tempo pieno, calcolati in unità lavorative annue
(ULA), compresi i titolari, i collaboratori, i soci lavoratori retribuiti, ed esclusi gli
apprendisti e il personale con contratto di apprendistato o di formazione professionale o di
inserimento;
g) osservano un orario di apertura giornaliero non inferiore a tre ore per sei giorni alla
settimana;
h) non hanno beneficiato di altri contributi finalizzati alla riduzione dei maggiori costi
dovuti allo svantaggio localizzativo.
Spese ammesse e intensità di contributo
Presentazione delle domande e concessione dei contributi
La domanda è presentata dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2024 fino alle ore 12.00 del 23 febbraio 2024 alla Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio turismo e commercio esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line (IOL) a cui si accede dal link pubblicato a lato con autenticazione mediante il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta nazionale dei servizi(CNS), la Carta regionale dei servizi (CRS), la Carta d’identità elettronica (CIE) ed è redatta secondo lo schema di domanda di contributo per il mantenimento degli esercizi di vendita al dettaglio di vicinato, disponibile a lato nella sezione modulistica.
La procedura di spedizione informatizzata, completata entro i termini sopra indicati, garantisce la ricevibilità della domanda e agevola il Servizio nell'erogazione tempestiva del contributo.
È ammessa la presentazione della domanda da parte di un soggetto delegato con apposita procura redatta secondo il modulo di cui all’Allegato C al bando disponibile nella sezione documenti a lato; alla procura è allegata anche copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto delegato.
Rendicontazione
- a) copia dei documenti di spesa
- b) documentazione comprovante l’avvenuto pagamento mediante mezzo tracciabile
- c) dichiarazione del beneficiario attestante la corrispondenza agli originali delle copie dei documenti di spesa di cui alla lettera a)
Contatti
Per assistenza tecnica relativa alla presentazione delle domande tramite IOL - Sistema di presentazione Istanze On line contattare:
INSIEL - numero verde gratuito 800098788
Per chiamate* dall'estero o da telefono cellulare +39 040 06 49 013
*costo della chiamata a carico dell'utente secondo la tariffa del gestore telefonico
Per informazioni o specifiche sul Bando attuativo, si invita a consultare preventivamente la sezione FAQ (domande più frequenti).
E' inoltre possibile contattare la Struttura competente via mail, all’indirizzo turismoecommercio@regione.fvg.it , inserendo all’oggetto la seguente dicitura: <<Info Bando Vicinato>> unitamente all’ anno di riferimento.