Sostegno alle associazioni regionali per i consumatori e gli utenti: sportelli informativi e iniziative a vantaggio dei consumatori.

La Regione per i consumatori

Con la Legge regionale 16/2004 “ Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia promuove la tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei cittadini in qualità di consumatori e utenti finali e non professionali di beni e servizi; incoraggia inoltre la cultura del consumo responsabile, finalizzata alla qualità della vita dei consumatori e utenti finali, nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile del territorio.

In conformità alla normativa comunitaria, alla legislazione statale e nell’esercizio delle funzioni assegnate dal legislatore, la Regione persegue i seguenti obiettivi:
- la tutela della salute dei consumatori e degli utenti;
- la tutela degli interessi economici e giuridici dei consumatori e degli utenti, favorendo la correttezza e l’equità dei rapporti contrattuali;
- la tutela della sicurezza e della qualità dei prodotti e dei servizi con attenzione anche alla loro fruibilità da parte dei soggetti diversamente abili;
- la promozione e attuazione di una politica di contrasto alla pubblicità ingannevole e a prassi commerciali insidiose, abusive o vessatorie, favorendo la corretta informazione, l’e ducazione e la formazione del consumatore e dell’utente al fine di consentire autonome e consapevoli scelte e valutazioni nei rapporti con la produzione e la distribuzione di beni e servizi;
- la promozione di una politica di collaborazione tra le associazioni di consumatori e di utenti e le pubbliche amministrazioni, le aziende e gli enti per l’erogazione dei servizi pubblici conformemente a standard di qualità ed efficienza;
- la promozione e lo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti, favorendo l’offerta di servizi e di iniziative e progetti coordinati o comuni;
- la promozione di interventi di educazione alimentare con il mondo della scuola in un’ottica di prevenzione e tutela della salute.
 

Per perseguire i propri obiettivi, la Regione autonoma FVG ha istituito la Consulta regionale dei consumatori e degli utenti .
Nominata con Decreto del Presidente della Regione all’inizio della legislatura, resta in carica per tutta la durata della stessa. Ne fanno parte:
• l’assessore regionale alle attività produttive e turismo
• il dirigente del Servizio turismo e commercio
• un rappresentante di ognuna delle associazioni iscritte nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale (articolo 5 della L.R. 16/2004)
• un rappresentante designato congiuntamente dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Friuli Venezia Giulia.
I cittadini o le associazioni che intendano contattare direttamente la Consulta regionale dei consumatori e degli utenti proponendo attività ed interventi specifici ovvero segnalando prassi commerciali ritenute non in linea con la normativa a tutela dei consumatori e degli utenti finali, possono scrivere all’indirizzo e-mail consulta.consumatori@regione.fvg.it.

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Contributi per la funzionalità delle associazioni dei consumatori e utenti e per le iniziative correlate

Con la Legge regionale 16/2004 “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia sostiene con finanziamenti annuali le Associazioni iscritte nell'" Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale", la cui iscrizione è subordinata al possesso di requisiti specifici (articolo 5 della L.R. 16/2004).
Al fine di verificare il mantenimento dei requisiti, l’Elenco viene aggiornato annualmente, entro il 31 gennaio, con decreto del dirigente del Servizio turismo e commercio.

L’iscrizione all’Elenco - la cui domanda va presentata agli uffici regionali entro il 15 gennaio di ogni anno - è vincolante per la presentazione delle istanze di contributo.

I contributi concessi dalla Regione ai sensi della L.R. 16/2004 riguardano due linee di finanziamento:
- per la funzionalità e l’organizzazione delle Associazioni dei consumatori e degli utenti
- per le iniziative specifiche da realizzare nel corso dell’anno.

I contributi a fondo perduto vengono concessi secondo i criteri e le modalità previste dal Regolamento di attuazione della Legge regionale 16/2004 - D. P. Reg. 20 novembre 2009, n. 320/Pres., e D. P. Reg. 15 febbraio 2013, n. 19/Pres. - sulla base delle risorse stanziate a bilancio e proporzionalmente ai punteggi ottenuti dalle singole associazioni.

La domanda per i contributi regionali va presentata entro il 15 febbraio di ogni anno.

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Progetti ed iniziative delle associazioni del FVG

Iscritte nell'"Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale" (art. 5 L.R. 16/2004).

Ultime annualità: 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020

ANNO 2024 (in corso)

FOCUS ENERGIA - Progetto di Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS in partenariato.
Il progetto prevede l’apertura di Sportelli di prima informazione sul tema delle CER e dei Gruppi di Autoconsumo gestiti da personale appositamente formato dall’Agenzia per l’Energia (APE) del FVG e la realizzazione di materiale informativo cartaceo specifico. Riguardo alla transizione dal mercato tutelato al mercato libero del gas e dell’energia elettrica il progetto prevede il potenziamento degli Sportelli che già offrono assistenza ai cittadini sul tema, l’organizzazione di almeno 50 incontri pubblici informativi su tutto il territorio regionale e la ristampa della “Guida al passaggio al libero mercato dell’energia elettrica e del gas” per la distribuzione gratuita alla cittadinanza.

SURVEY - INDAGINE ANNUALE SULLA DISTRIBUZIONE ED I CONSUMI IN FRIULI - Progetto di Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS in partenariato.
Il progetto prevede di realizzare una nuova ricerca per indagare la situazione economica, le abitudini e i comportamenti d’acquisto delle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia comparando i risultati con le ultime rilevazioni svolte nel 2022 e nel 2021.

ANNO 2023

SPORTELLI TRANSFRONTALIERI – IL RILANCIO - Progetto di Federconsumatori FVG APS
Il progetto ha previsto l’apertura di 3 Sportelli al cittadino in zona di confine, due dei quali già attivati nel 2001/2002 (Trieste e Tarvisio), per sostenere la tutela dei diritti dei consumatori che si recano a fare acquisti oltre confine nelle zone transfrontaliere di Trieste, Gorizia a Tarvisio, fornendo assistenza ed informazioni.

SICURI A CASA PROPRIA - Progetto di Adiconsum FVG APS
Il progetto ha preso spunto dalle indicazioni fornite dall’Istat che nel 2021 ha evidenziato che il 70,8% degli italiani vive in una casa di proprietà, un dato che in FVG supera di molto la media nazionale, attestandosi all’80%. Mettere in sicurezza la casa, bene primario di investimento delle famiglie attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione su temi specifici è stato l’o biettivo del progetto. Le tematiche affrontate hanno riguardato la prevenzione di incendi, fughe di gas, furti ed incidenti domestici; l’accesso ai mutui ed ai contribuiti, la manutenzione corretta della casa e del proprietario.

ANNO 2022

SURVEY – INDAGINE ANNUALE SULLA DISTRIBUZIONE ED I CONSUMI IN FRIULI VENEZIA GIULIA - Progetto di Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS in partenariato.
In continuità con i risultati delle indagini sulla distribuzione commerciale e sui consumi in FVG confluiti nel Libro Bianco 2010 e nel Libro Bianco 2021 è stata realizzata una nuova indagine per monitorare annualmente alcuni fenomeni indagati al fine di comprenderne l’evoluzione ed adeguare di conseguenza gli interventi e le azioni di programmazione regionale.

CER – PRODUTTORI E CONSUMATORI DI ENERGIA - Progetto di Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS in partenariato.
Il progetto ha realizzato specifiche azioni di promozione e sostegno - attraverso l’i nformazione, la formazione ed il coinvolgimento dei cittadini, degli enti locali e delle attività produttive - finalizzate alla nascita delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili - in FVG utili a produrre, consumare, immagazzinare e vendere energia rinnovabile, favorendo l’associazione dei consumatori in gruppi di autoconsumo collettivo di tipo condominiale.

ANNO 2021

SPORTELLI TRANSFRONTALIERI PER I CONSUMATORI - Progetto di Federconsumatori FVG APS
Considerata la natura geografica del FVG e il numero di persone che quotidianamente valicano il confine sloveno o austriaco per lavoro, per turismo o per fare acquisti, il progetto ha permesso di attivare due Sportelli Transfrontalieri con sede rispettivamente a Tarvisio e a Trieste per offrire ai consumatori ed utenti transfrontalieri supporto fiscale e giuridico in caso di problemi legati agli acquisti o ai viaggi oltre confine. Sono state inoltre realizzate e distribuite delle guide informative, in più lingue, sulle problematiche più comuni.

ACQUISTI CONSAPEVOLI E CONSUMI SOSTENIBILI - Progetto di Adiconsum FVG APS
Il progetto ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini riguardo agli acquisti consapevoli e ai consumi sostenibili. Attraverso la formazione degli operatori di Sportello, incontri sul territorio, realizzazione e diffusione di guide e videoclip dimostrative sono state veicolate informazioni per ridurre il packaging e la plastica, per sostenere i piccoli negozianti, il made in Italy ed un turismo consapevole, e per promuovere e tutelare il diritto ad un lavoro dignitoso su tutta la catena produttiva e distributiva. Questo perché un comportamento maggiormente consapevole e responsabile dei consumatori ed utenti può incidere notevolmente sull’impatto ambientale e sociale derivante dall’acquisto di beni e servizi.

ANNO 2020

SERVIZI A RETE, CITTADINI INFORMATI - Progetto di Federconsumatori FVG APS
Il progetto ha previsto la realizzazione di un'indagine - affidata all'Istituto Ricerche Consumo Ambiente e Formazione (IRCAF) di Modena - sulle tariffe idriche applicate dai 7 gestori del SII e sulle tariffe dei rifiuti (Tari) in tutti i 215 comuni del FVG. I dati emersi, evidenziando un ampio divario da Comune a Comune, hanno richiesto un approfondimento al fine di rendere il più trasparente possibile al cittadino il processo di formazione delle diverse tariffe.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: LA NUOVA FRONTIERA DEI TRASPORTI - Progetto di Federconsumatori FVG APS
Il progetto ha permesso di realizzare una Guida a carattere divulgativo sullo sviluppo della mobilità sostenibile e sulle più recenti tecnologie dei mezzi di locomozione elettrici. La Guida, stampata in 10.000 copie e inviata agli iscritti assieme al periodico “Cittadinoconsumatore”, è in distribuzione gratuita presso tutti gli Sportelli del territorio.

COMUNICARE FACILE, ASSISTITI E INFORMATI: IL PASSAGGIO AL DVBT2 E AL 5G - Progetto di Adiconsum FVG APS
Il progetto ha affrontato due tematiche di grande impatto per i consumatori: il passaggio alla nuova piattaforma del Digitale Terrestre di ultima generazione DVBT e la tecnologia 5G. Attraverso la formazione specifica degli operatori di Sportello, la realizzazione e distribuzione di depliant informativi, la realizzazione di videoclip, l’organizzazione di conferenze sul territorio e le informazioni fornite ai consumatori presso gli Sportelli è stato offerto ai cittadini un servizio di consulenza a 360 gradi sulle due tematiche.

Maggiori approfondimenti e materiali specifici connessi alle tematiche progettuali trattate si possono trovare sul portale delle Associazioni consumatori del Friuli Venezia Giulia riconosciute e sui siti delle Associazioni stesse:

Consumatori FVG  -  Federconsumatori FVG APS -  Adiconsum FVG APS

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Sportelli per i consumatori sul territorio regionale

Le Associazioni per i consumatori iscritte nell’Elenco regionale per il 2024, anche grazie ai finanziamenti statali e regionali, offrono servizi di assistenza, informazione e consulenza a tutti i cittadini presso gli “Sportelli per il consumatore” presenti su tutto il territorio regionale.

Adiconsum FVG  APS è presente con i propri Sportelli aperti al pubblico nei comuni di: Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Cormons, Gorizia, Monfalcone, Pordenone, Porcia, Trieste, Udine, Codroipo, Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Latisana, Cividale del Friuli.

Ferderconsumatori FVG APS è presente con i propri Sportelli aperti al pubblico nei comuni di: Trieste, Udine, Codroipo, Gemona del Friuli, Martignacco, Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Tolmezzo, Tarvisio, Pordenone, Sacile, Azzano Decimo, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento, Cimolais, Maniago, Gradisca D’Isonzo, Monfalcone, Gorizia.

Informazioni specifiche sulle modalità di contatto e sugli orari di apertura degli Sportelli informativi generalisti e degli Sportelli che si occupano di tematiche specifiche (energia elettrica, gas, acqua, educazione digitale, sanità, animali d’affezione) si possono trovare sui siti web di:

Consumatori FVG -  Federconsumatori FVG APS -  Adiconsum FVG APS

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MIMIT: finanziamenti alle Regioni per iniziative a vantaggio dei consumatori (L. 388/2000 art. 148)

Con la Legge 388/2000, articolo 148 “Utilizzo delle somme derivanti da sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato” e l’ex articolo 8 del D.M. 10 agosto 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ora MIMIT, garantisce il rispetto dei diritti dei consumatori realizzando e sostenendo iniziative di assistenza, informazione, educazione e formazione dei consumatori e utenti finanziate con l’utilizzo delle risorse provenienti dalle multe pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno danneggiato i consumatori.

Per garantire la rappresentanza degli interessi e dei diritti dei consumatori, il Ministero fornisce supporto al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e gestisce l’Elenco delle Associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti iscritte nell’Elenco di cui all’a rticolo 137 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

Il Ministero sulla base di quanto indicato nell’articolo 148 della Legge 388/2000 - che prevede che le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato siano destinate a iniziative a vantaggio dei consumatori - ha assegnato alla Direzione generale consumatori e mercato le risorse per favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità mediante iniziative specifiche e Sportelli aperti ai consumatori e agli utenti.

Attraverso i Programmi generali presentati dalle Regioni, il MIMIT intende sostenere una Rete di Sportelli per i consumatori con caratteristiche e standard di qualità omogenei su tutto il territorio nazionale, al fine di favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’e sercizio dei diritti e delle opportunità di tutti i cittadini consumatori.

Programmi della Regione FVG

A seguito della pubblicazione annuale del decreto ministeriale di Avviso, la Regione invia la propria proposta progettuale al MIMIT, già MiSE, presentando un Programma generale di intervento che riconosce le progettualità indicate dalle Associazioni iscritte nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale (articolo 5 della L.R. 16/2004) e prima condivise nella Consulta regionale dei consumatori e degli utenti. In seguito all’a pprovazione del Programma, la Regione FVG eroga i contributi ricevuti dal MIMIT alle Associazioni dei consumatori riconosciute - soggetti attuatori - coordina e controlla lo sviluppo delle progettualità, ne verifica le spese e rendiconta al Ministero.

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Programma generale della Regione FVG - MIMIT 10 - 2023-2024

Il Programma generale di intervento della Regione FVG la cui attuazione è affidata all’A ssociazione capofila Federconsumatori FVG APS, in partenariato con Adiconsum FVG APS, si è sviluppato come indicato dal MIMIT su due linee di attività:
1. “ Rete degli Sportelli regionali del consumatore” - Linea ex. Art. 5 co.1, lettera A;
2. “ Iniziative di coordinamento e info-formazione”. Attività sinergiche e funzionali rispetto alle attività di cui alla linea A) - Linea ex. Art. 5 co.1, lettera B.

“Rete degli Sportelli regionali del consumatore”
Le attività del progetto hanno preso avvio ad agosto del 2023 in continuità con il precedente Programma ministeriale ma con un significativo rafforzamento del numero degli Sportelli e degli orari di apertura al pubblico. Agli 8 Sportelli regionali già attivi sono stati aggiunti altri 4 per un totale di 12 sportelli distribuiti uniformemente sul territorio regionale: 5 nella provincia di Udine, 3 in quella di Gorizia e 2 in quelle di Trieste e Pordenone. Ai cittadini viene offerto un servizio di assistenza con un orario di apertura molto ampio: 205,5 ore totali a settimana, per una media di oltre 17 ore a settimana per ogni Sportello. Inoltre, in 4 Sportelli di Federconsumatori gli utenti possono inoltre trovare più postazioni che lavorano simultaneamente agevolando le richieste e le esigenze degli utenti. I servizi di consulenza legale e di conciliazione (soluzione stragiudiziale delle controversie) sono offerti grazie alla presenza, in taluni casi permanente o su appuntamento, di avvocati e conciliatori. Per quanto riguarda i conciliatori si tratta di figure formate e abilitate dalle aziende con cui sono stati sottoscritti i relativi protocolli. Tutti gli sportelli ricevono su appuntamento ed offrono informazioni e consulenze anche telefoniche, via e-mail.

“Iniziative di coordinamento e info-formazione”
Le attività sinergiche e funzionali all’attività della Rete di Sportelli previste dalla Proposta affrontano tre aspetti:
1. Il coordinamento ed il monitoraggio - di cui si occupa Federconsumatori quale associazione capofila – che garantisce l’uniformità delle metodologie di lavoro e della qualità dei servizi offerti, favorendo la diffusione di buone pratiche e affiancando un monitoraggio costante del progetto anche attraverso la distribuzione agli utenti di un questionario anonimo.
2. La continua formazione e l’aggiornamento degli operatori attraverso moduli didattici in presenza o a distanza (con accesso al portale consumatorifvg.it) sui temi del mercato dell’energia, contratti di fornitura, bollette e risparmio energetico; sui temi della tutela legale del consumatore e gli aspetti problematici della rete.
3. L’informazione e la promozione della Rete di Sportelli e i servizi offerti ai cittadini che si avvale di canali diversificati: i siti internet delle associazioni (www.federconsumatori-fvg.it, www.adiconsumfvg.it, www.consumatorifvg.it) i social network, le newsletter, i comunicati e i materiali a stampa distribuiti sul territorio.

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Progetto pilota sperimentale di educazione digitale dei consumatori adulti - Digitalmentis 2023-2024

Digitalmentis - Diventare cittadini digitali” è un progetto pilota sperimentale finanziato dal fondo MIMIT per i consumatori (L.388/2000 art.148) ad un gruppo di Regioni rappresentative del territorio italiano: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria per il Nord, Marche, Toscana (Regione capofila) e Lazio per il centro, Abruzzo, Puglia e Basilicata per il Sud.

Il progetto, che ha una durata di 20 mesi fino al 30 settembre 2024, si propone, attraverso l'attivazione di Sportelli denominati “ Punto digitale facile per i consumatori” disseminati sul territorio, di informare, assistere, orientare e formare, attraverso brevi corsi formativi, gli utenti adulti over 65 e tutti quegli individui, che, indipendentemente dall’età, presentano fragilità di natura sociale, economica, linguistica e fisica.

Stimolando nei consumatori l’utilizzo autonomo degli strumenti e dei servizi digitali, Digitalmentis si propone di contribuire ad abbattere il divario tecnologico facilitando l’accesso ai servizi pubblici digitali di quei cittadini che ad oggi non posseggono le competenze di base per il loro utilizzo (secondo i dati Eurostat del 2021, il 54% degli italiani di età fra i 16 ed i 74 anni - contro la media europea del 46% - non posseggono competenze digitali di base).

Denominati “ Punto digitale facile per i consumatori” i 21 Sportelli dislocati sul territorio delle quattro ex province (Udine 2, Codroipo, Gemona, Palmanova, San Daniele, Tolmezzo 2, Pordenone 2, Azzano Decimo, Maniago, Porcia, Gorizia 2, Cormons, Gradisca D’Isonzo, Monfalcone 2, Trieste 2) offrono un servizio di apertura settimanale di 113 ore totali completamente gratuito per i cittadini.

Accanto al servizio di Sportello il progetto prevede la realizzazione di incontri formativi gratuiti su tutto il territorio tenuti da esperti del settore.
Inoltre, per gli operatori coinvolti nel progetto e per tutti i cittadini interessati, la Regione Toscana, coordinatrice del progetto, ha predisposto una piattaforma formativa con materiali didattici video sui temi del digitale accessibile gratuitamente attraverso il proprio codice fiscale. La piattaforma moodle è accessibile all’indirizzo https://digital-mentis.it  e può essere utilizzata autonomamente o come approfondimento informativo/formativo a seguito del primo contatto al Punto digitale facile.

Le principali tematiche trattate negli incontri formativi e presso gli Sportelli sono:
- i sistemi di identità digitale (attivazione dello Spid, utilizzo CIE, creazione di un account di posta elettronica o PEC, utilizzo della firma digitale);
- l'accesso ai servizi digitali (Sesamo, Inps, Agenzia per le Entrate, bonus sociali ...), in particolare l’accesso web ai servizi pubblici, siano essi nazionali, regionali, locali o delle public utilities;
- i pagamenti digitali: come effettuare pagamenti in sicurezza, tecniche di tutela dalle frodi (PagoPa, Homebanking …);
- e-commerce: come acquistare in sicurezza, tecniche di tutela;
- nozioni di cyber-security: le informazioni rilevanti di un sito, come riconoscere un sito sicuro e navigare in sicurezza su internet;
- la privacy e i cookies;
- come proporre reclamo per un disservizio: i siti dei gestori dei servizi pubblici, i siti delle Authorities.

L’attuazione del Progetto è stata affidata dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia alle Associazioni per i consumatori riconosciute ai sensi della L.R. 16/2004 e, nello specifico, a Federconsumatori FVG APS quale soggetto capofila e la partnership di Adiconsum FVG APS. Digitalmentis è stato inoltre inserito nel Piano annuale di Invecchiamento Attivo della Regione autonoma FVG, approvato dalla Giunta con DGR n. 312 del 29.02.2024, ed evidenziato sul portale www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it.
Per intercettare e sensibilizzare l’utenza target è stata realizzata un’importante campagna promozionale che utilizza canali diversificati (materiale cartaceo, inserti nella stampa locale, spot video trasmessi nelle tv locali, spot radio, siti web e social network) e le quattro lingue della comunità regionale - italiano, friulano, sloveno e tedesco - in osservanza al Piano Generale di Politica Linguistica 2021-2025 (DPReg n. 0179/ Pres. del 26.10.2021) e ai sensi delle leggi statali (L. 482/99 e L. 38/2001) e regionali (L.R. 29/2007, L.R. 26/2007, L.R. 20/2009) in materia di minoranze linguistiche storiche.

Per maggiori informazioni sul Progetto:
Sito web  www.consumatorifvg.it (Sportelli con orari e recapiti)
e-mail  info@digitalmentis-fvg.it e numero unico mobile 338-7350261 per richieste di appuntamento presso gli Sportelli o informazioni sui servizi.

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Programma generale della Regione FVG - MISE 9 - 2021-2022

Il Programma generale di intervento cosiddetto MISE 9 ha previsto il rafforzamento degli 8 Sportelli per i consumatori già esistenti dislocati sul territorio regionale (Trieste, Monfalcone 2, Pordenone, Udine 3, Porcia) e gestiti dalle due associazioni iscritte all’Elenco Regionale - Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS. Oltre agli 8 Sportelli di tipo generalista, sono stati attivati 4 Sportelli di educazione e assistenza digitale (a Trieste, Udine, Monfalcone e Pordenone), uno Sportello informativo sull’economia circolare a Udine ed uno Sportello sull’energia e telefonia sempre a Udine. Gli operatori in servizio presso gli sportelli hanno seguito una formazione specifica su varie tematiche: le Energie rinnovabili, l’Economia circolare, l’Educazione digitale, il servizio PagoPa e altri strumenti di pagamento digitale, il Codice del consumo, l’U tilizzo dei social media. Il coordinamento fra gli Sportelli e la formazione ed aggiornamento continuo degli operatori ha permesso di offrire agli utenti un servizio sempre più qualificato capace di agevolare e facilitare l’esercizio dei diritti dei consumatori e la loro conoscenza delle opportunità e di tutti gli strumenti di tutela previsti dal Codice del Consumo.

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Programma generale della Regione FVG - COVID19 - 2020-2021

Il Programma ministeriale per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori da realizzarsi durante l'emergenza sanitaria Covid-19 è stato finanziato dal MISE su tre linee di attività progettuali che la Regione FVG ha affidato nella realizzazione alle Associazioni per i consumatori iscritte nell’Elenco regionale: Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS.

Attività n. 1: Assistenza socio sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione soprattutto adulta e ai minori
Grazie ad un gruppo di lavoro formato da uno psicologo e da esperti di comunicazione sono state realizzate 4 iniziative:
a) progettazione, realizzazione e diffusione di 21 video psicoeducativi della durata di circa 15/20 minuti sulle problematiche e i disagi emersi durante la pandemia da Covid-19: Il disturbo d’a nsia, l’ansia generalizzata, gli attacchi di panico, l’ipocondria; Bambini, genitori e l’i solamento; La depressione; Il disturbo ossessivo compulsivo; Il disturbo post traumatico da stress; Reazioni emotive al Covid-19 e i disturbi alimentari; La gestione della rabbia; L’insonnia; Il rilassamento. I video sono stati messi a disposizione degli utenti, ad accesso libero, sul sito internet www.consumatorifvg.it e nel canale Youtube dedicato.
b) la realizzazione di un opuscolo cartaceo “ Covid-19 e salute mentale. Individuare i malesseri e consigli per contrastarli" a completamento dei contenuti video;
c) assistenza psicologica con l’istituzione di un indirizzo e-mail di contatto diretto con la psicologa e di una linea telefonica dedicata “ Telefono amico SOS Covid” - attiva tre giorni a settimana.
d) incontri in presenza con la psicologa qualora necessari e consentiti nei diversi periodi di pandemia.

Attività n. 2: Potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale
In continuità con i progetti precedenti di educazione digitale, le Associazioni hanno rafforzato i servizi di consulenza ed assistenza al consumatore per tutti gli aspetti quotidiani che riguardano la digitalizzazione che richiedono necessariamente una competenza informatica almeno di primo livello. Gli operatori di Sportelli hanno accompagnato gli utenti consumatori nell’a ttivazione di strumenti connessi all’identità digitale, nell'utilizzo di strumenti digitali di pagamento anche verso la Pubblica Amministrazione, negli accessi ai portali dell’Agenzia per le Entrate, Inps, Sesamo. Al servizio di assistenza e consulenza è stata affiancata un’attività informativa e preventiva riguardo ai rischi legati ai furti dell’identità digitale e alle truffe on line.

Attività n. 3: Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori
Per assicurare ai cittadini l’accesso ai servizi anche in periodo di lockdown gli Sportelli sono stati attrezzati per l’assistenza da remoto, attivando sperimentalmente anche una chat line per gli utenti. I 27 Sportelli distribuiti uniformemente sul territorio regionale sono riusciti a fornire assistenza, con servizio in presenza e da remoto, per circa 57 ore a settimana senza particolari difficoltà e anche nei periodi più restrittivi del lockdown.

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