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Indice dei contenuti
- La Regione per i consumatori
- Contributi per la funzionalità delle associazioni dei consumatori e utenti e per le iniziative correlate
- Sportelli per i consumatori sul territorio regionale
- MiSE: finanziamenti alle Regioni per iniziative a vantaggio dei consumatori
- Programma generale della Regione FVG - COVID19 - 2020-2021
- Programma generale della Regione FVG - MAP9 - 2021-2022
La Regione per i consumatori
Con la Legge regionale 16/2004 “
Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”, la Regione Friuli Venezia
Giulia promuove la tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei cittadini in
qualità di consumatori e utenti finali e non professionali di beni e servizi; promuove la cultura
del consumo responsabile, finalizzata alla qualità della vita dei consumatori e utenti finali, nel
rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile del territorio.
In conformità alle normative comunitarie, alla legislazione statale e nell’esercizio delle
funzioni assegnate dal legislatore, la Regione persegue i seguenti obiettivi:
- tutela della salute dei consumatori e degli utenti;
- tutela degli interessi economici e giuridici dei consumatori e degli utenti, favorendo la
correttezza e l’equità dei rapporti contrattuali;
- tutela della sicurezza e della qualità dei prodotti e dei servizi con attenzione anche alla
loro fruibilità da parte dei soggetti diversamente abili;
- promozione e attuazione di una politica di contrasto alla pubblicità ingannevole e a prassi
commerciali insidiose, abusive o vessatorie, favorendo la corretta informazione, l’educazione e la
formazione del consumatore e dell’utente al fine di consentire autonome e consapevoli scelte e
valutazioni nei rapporti con la produzione e la distribuzione di beni e servizi;
- promozione di una politica di collaborazione tra le associazioni di consumatori e di utenti
e le pubbliche amministrazioni, le aziende e gli enti per l’erogazione dei servizi pubblici
conformemente a standard di qualità ed efficienza;
- promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i
consumatori e gli utenti, favorendo l’offerta di servizi e di iniziative e progetti coordinati o
comuni;
- promozione di interventi di educazione alimentare con il mondo della scuola in un’ottica di
prevenzione e tutela della salute.
Per perseguire i propri obiettivi, la Regione FVG ha istituito la
Consulta
regionale dei consumatori e degli utenti
. Nominata con Decreto del Presidente della Regione all’inizio della legislatura, resta
in carica per tutta la durata della stessa. Ne fanno parte: l’assessore regionale alle attività
produttive e turismo, il dirigente del Servizio turismo e commercio, un rappresentante di ognuna
delle associazioni iscritte nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti
rappresentative a livello regionale (articolo 5 della L.R. 16/2004) e un rappresentante designato
congiuntamente dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Friuli Venezia
Giulia.
I cittadini o le associazioni che intendano contattare direttamente la Consulta regionale dei consumatori e degli utenti proponendo attività ed interventi specifici ovvero segnalando prassi commerciali ritenute non in linea con la normativa a tutela dei consumatori e degli utenti finali, possono scrivere all’indirizzo e-mail: consulta.consumatori@regione.fvg.it.
Contributi per la funzionalità delle associazioni dei consumatori e utenti e per le iniziative correlate
Con la Legge regionale 16/2004 “Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”, la Regione
Friuli Venezia Giulia sostiene con linee di finanziamento annuali le Associazioni iscritte nell'"
Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello
regionale", la cui iscrizione è subordinata al possesso di requisiti specifici (articolo 5
della L.R. 16/2004).
Al fine di verificare il mantenimento dei requisiti l’Elenco viene aggiornato annualmente,
entro il 31 gennaio, con decreto del dirigente del Servizio turismo e
commercio. L’iscrizione all’Elenco – la cui domanda va presentata agli uffici regionali entro
il 15 gennaio di ogni anno - è vincolante per la presentazione delle istanze di contributo.
I contributi concessi dalla Regione ai sensi della L.R. 16/2004 riguardano
due linee di finanziamento:
- quella delle
spese per la funzionalità e l’organizzazione delle Associazioni dei consumatori e degli
utenti
- quella delle
spese per le iniziative specifiche da realizzare nel corso dell’anno.
I contributi a fondo perduto vengono concessi secondo i criteri e le modalità previste dal
Regolamento di attuazione della Legge regionale 16/2004 - D. P. Reg. 20 novembre 2009, n.
320/Pres., e D. P. Reg. 15 febbraio 2013, n. 19/Pres. - sulla base delle risorse stanziate a
bilancio e proporzionalmente ai punteggi ottenuti dalle singole associazioni.
La domanda per i contributi regionali va presentata entro il 14 febbraio di ogni
anno.
Progetti ed iniziative delle associazioni
Iscritte nell'"Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a
livello regionale"
Ultime annualità: 2020-2021-2022
PROGETTI DI FEDERCONSUMATORI FVG APS
• Servizi a rete, cittadini informati (2020)
Il progetto ha previsto la realizzazione di un'indagine - affidata all'Istituto Ricerche
Consumo Ambiente e Formazione (IRCAF) di Modena - sulle tariffe idriche applicate dai 7 gestori del
SII e sulle tariffe dei rifiuti (Tari) in tutti i 215 comuni del FVG. I dati emersi, evidenziando
un ampio divario da Comune a Comune, hanno richiesto un approfondimento (ancora in corso) al fine
di rendere il più trasparente possibile al cittadino il processo di formazione delle diverse
tariffe.
• Mobilità sostenibile: la nuova frontiera dei trasporti (2020)
Il progetto ha permesso di realizzare una Guida a carattere divulgativo sullo sviluppo della
mobilità sostenibile e sulle più recenti tecnologie dei mezzi di locomozione elettrici. La Guida,
stampata in 10.000 copie e inviata agli iscritti assieme al periodico “Cittadinoconsumatore”, è in
distribuzione presso tutti gli Sportelli del territorio.
• Sportelli Transfrontalieri per i consumatori (2021)
Data la natura geografica del FVG e il numero rilevante di persone che quotidianamente
valicano il confine sloveno o austriaco per lavoro, per turismo o per acquisti, il progetto
Sportelli Transfrontalieri per i consumatori prevede l’apertura di tre Sportelli nelle località di
confine del FVG -Tarvisio, Gorizia e Trieste – per offrire ai consumatori ed utenti
transfrontalieri supporto fiscale e giuridico in caso di problemi legati agli acquisti o ai viaggi
oltre confine.
PROGETTI DI ADICONSUM FVG APS
• Comunicare facile, assistiti e informati: il passaggio al DVBT2 e al 5G (2020)
Il progetto ha affrontato due tematiche di grande impatto per i consumatori: il passaggio
alla nuova piattaforma del Digitale Terrestre di ultima generazione DVBT e la tecnologia 5G.
Attraverso la formazione specifica degli operatori di Sportello, la realizzazione e distribuzione
di depliant informativi, la realizzazione di videoclip, l’organizzazione di conferenze sul
territorio e le informazioni erogate ai consumatori presso gli Sportelli è stato offerto ai
cittadini un servizio di consulenza a 360 gradi sulle due tematiche.
• Acquisti consapevoli e consumi sostenibili (2021)
Il progetto ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione ai consumatori
riguardo agli acquisti consapevoli e ai consumi sostenibili. Attraverso la formazione degli
operatori di Sportello, incontri sul territorio, realizzazione e diffusione di guide e videoclip
dimostrative sono state veicolate informazioni per ridurre il packaging e la plastica, per
sostenere i piccoli negozianti, il made in Italy ed un turismo consapevole, e per promuovere e
tutelare il lavoro dignitoso e i diritti umani su tutta la catena produttiva e distributiva. Questo
perché un comportamento maggiormente consapevole e responsabile dei consumatori ed utenti può
incidere notevolmente sull’impatto ambientale derivante dall’acquisto di beni e servizi.
PROGETTI DI FEDERCONSUMATORI FVG APS E ADICONSUM FVG APS IN PARTENARIATO
• Survey – Indagine annuale sulla distribuzione ed i consumi in Friuli Venezia Giulia (2022)
In continuità con i risultati delle indagini sulla distribuzione commerciale e sui consumi in
FVG confluiti nel Libro Bianco 2010 e nel Libro Bianco 2021 è emersa l’esigenza di monitorare
annualmente alcuni fenomeni già indagati per comprenderne l’evoluzione ed adeguare di conseguenza
gli interventi e le azioni specifiche programmate dall’Amministrazione regionale.
• Cer – Produttori e consumatori di energia (2022).
Il progetto si propone di promuovere e sostenere - attraverso l’informazione, la formazione
ed il coinvolgimento dei cittadini, degli enti locali e delle attività produttive - la nascita
delle Comunità Energetiche Rinnovabili in FVG per poter produrre, consumare, immagazzinare e
vendere energia rinnovabile, favorendo l’associazione dei consumatori in gruppi di autoconsumo
collettivo di tipo condominiale.
Maggiori approfondimenti e materiali specifici connessi alle tematiche progettuali si possono
trovare sul sito delle Associazioni consumatori del Friuli Venezia Giulia:
Consumatori FVG
Federconsumatori FVG APS
Adiconsum FVG APS
Sportelli per i consumatori sul territorio regionale
Le Associazioni per i consumatori iscritte nell’Elenco regionale per il 2022 offrono servizi informativi e di consulenza per la tutela del cittadino e utente presso gli Sportelli per il consumatore che operano su tutto il territorio regionale.
Ferderconsumatori FVG APS è presente con i propri Sportelli aperti al pubblico nei comuni di: Trieste, Udine, Codroipo, Gemona del Friuli, Martignacco, Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Tolmezzo, Tarvisio, Pordenone, Spilimbergo, Gradisca D’Isonzo, Monfalcone
Adiconsum FVG APS è presente con i propri Sportelli aperti al pubblico nei comuni di: Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Gorizia, Monfalcone, Pordenone, Porcia, Trieste, Udine, Codroipo, Cividale del Friuli
Informazioni specifiche sugli orari di apertura e sui contatti dei singoli Sportelli informativi
e degli Sportelli tematici (energia elettrica, gas, acqua/sanità/animali d’affezione) si possono
trovare sui siti internet di:
Consumatori FVG
Federconsumatori FVG APS
Adiconsum FVG APS
MiSE: finanziamenti alle Regioni per iniziative a vantaggio dei consumatori
Con la Legge 388/2000, articolo 148 “Utilizzo delle somme derivanti da sanzioni amministrative
irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato” e l’ex articolo 8 del D.M. 10
agosto 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) garantisce il rispetto dei diritti dei
consumatori realizzando e sostenendo iniziative di assistenza, informazione, educazione e
formazione dei consumatori e utenti finanziate con l’utilizzo delle risorse provenienti dalle multe
pagate dalle imprese a seguito di comportamenti anticoncorrenziali o scorretti che hanno
danneggiato i consumatori.
Per garantire la rappresentanza degli interessi e dei diritti dei consumatori, il Ministero
fornisce supporto al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e gestisce l’Elenco
delle Associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti iscritte nell’Elenco di cui all’a
rticolo 137 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Il Ministero sulla base di quanto indicato nell’articolo 148 della Legge 388/2000 – che
prevede che le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della
concorrenza e del mercato siano destinate a iniziative a vantaggio dei consumatori – ha assegnato
alla Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore le risorse per
favorire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità
mediante iniziative specifiche e Sportelli aperti ai consumatori e agli utenti.
Attraverso i programmi generali presentati dalle Associazioni per i consumatori per il
tramite delle Regioni, il MiSE intende costituire una rete di Sportelli per i consumatori con
caratteristiche e standard di qualità omogenei su tutto il territorio nazionale, al fine di
agevolare l’accesso a un servizio di assistenza e informazione gratuito da parte di tutti i
cittadini consumatori italiani in ogni regione.
Programmi della Regione FVG
A seguito dei decreti ministeriali di Avviso, la Regione invia domanda di finanziamento al MiSE proponendo le progettualità delle Associazioni iscritte nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale (articolo 5 della L.R. 16/2004) e prima condivise nella Consulta regionale dei consumatori e degli utenti. La Regione eroga i contributi ricevuti dal MiSE alle Associazioni, controlla lo sviluppo delle progettualità e verifica i documenti per la rendicontazione finale.
Programma generale della Regione FVG - COVID19 - 2020-2021
Il Programma ministeriale per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori durante
l'emergenza sanitaria Covid -19 è stato finanziato dal MISE - Riparto 2020 - su tre linee di
attività progettuali:
1. Assistenza socio sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione soprattutto
adulta e ai minori
2. Potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale
3. Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori
Il programma della Regione FVG, realizzato dalle Associazioni per i consumatori iscritte
nell'"Elenco regionale" - Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS, ha sviluppato tutte le tre
linee progettuali previste dal bando MiSE.
Attività n. 1: Assistenza socio sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla
popolazione soprattutto adulta e ai minori
È stato istituito un gruppo di lavoro con uno psicologo ed esperti di comunicazione per
realizzare prioritariamente 4 iniziative:
a) la realizzazione di 21 video psicoeducativi della durata di circa 15/20 minuti sulle
tematiche e i disagi maggiormente patiti dalle persone durante la pandemia da Covid-19:
Il disturbo d’ansia, l’ansia generalizzata, gli attacchi di panico, l’ipocondria
Bambini genitori e l’isolamento
La depressione
Il disturbo ossessivo compulsivo
Il disturbo post traumatico da stress
Reazioni emotive al Covid-19 e i disturbi alimentari
La gestione della rabbia
L’insonnia
Il rilassamento.
I video sono stati messi a disposizione degli utenti, ad accesso libero, sul sito internet
dei
consumatori
e nel
canale
youtube
dedicato.
b) la realizzazione di un opuscolo cartaceo integrativo “
Covid
– 19 e salute mentale. Individuare i malesseri e consigli per contrastarli
" a completamento dei contenuti video;
c) l’apertura di un indirizzo e-mail con contatto diretto con la psicologa e di una
linea telefonica dedicata “telefono amico SOS Covid” - attiva tre giorni a settimana.
d) incontri in presenza con la psicologa qualora consentiti nei diversi periodi di pandemia.
Nel periodo di attività del progetto sono state assistite 90 persone in modalità on-line e in
presenza.
Attività n. 2 Potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di
comunicazione digitale
In continuità con i progetti precedenti di educazione digitale, le Associazioni hanno
rafforzato i servizi di consulenza ed assistenza al consumatore per tutti gli aspetti quotidiani
che riguardano la digitalizzazione che richiedono necessariamente una competenza informatica almeno
di primo livello. Gli Sportelli hanno accompagnato gli utenti consumatori nell’attivazione di
strumenti connessi all’identità digitale (casella e-mail, spid, pec, firma digitale…),
nell'utilizzo di strumenti digitali di pagamento anche verso la Pubblica Amministrazione
(homebanking, e-commerce, piattaforma PagoPA), accessi ai portali dell’Agenzia per le Entrate,
Inps, Sesamo (Fascicolo sanitario elettronico regionale). Al servizio di consulenza si è affiancato
un sistema informativo/preventivo riguardo ai rischi legati ai furti dell’identità digitale e alle
truffe on line. Il servizio di assistenza e di informazione è stato promosso attraverso i canali
web e social delle associazioni per i consumatori e ha avuto notevole riscontro: sono stati
attivati n. 1708 servizi digitali, sono stati conteggiati 7059 accessi al sito di consumatorifvg
per i servizi in esso forniti, e 10.469 sono state le pagine del sito visitate dagli utenti.
Attività n. 3. Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori
Per assicurare l’assistenza ai consumatori anche in periodo di lockdown le Associazioni per i
consumatori hanno acquistato per tutti gli sportelli attrezzature adatte ad assistere i cittadini
anche da remoto, attivando sperimentalmente anche una chat line per l’assistenza agli utenti. I
servizi sono stati erogati da 27 sportelli distribuiti uniformemente sul territorio regionale che,
fra servizio in presenza e quello in remoto hanno fornito assistenza per circa 57 ore a settimana.
Il numero di pratiche registrate ha raggiunto i 3289 ed il numero di conciliazioni 531. La diversa
organizzazione anche in remoto ha permesso di proseguire le attività e i servizi di sportello senza
particolari difficoltà. Il particolare periodo ha permesso a 32 operatori di Sportello di
approfondire la loro formazione attraverso l’area riservata del portale
www.consumatorifvg.it
, realizzata all’interno del progetto, con un corso e-learning sul Codice del
Consumo.
Per approfondimenti sulle iniziative realizzate col programma ministeriale e la consultazione dei materiali realizzati, si consiglia di accedere ai siti istituzionali delle associazioni:
Programma generale della Regione FVG - MAP9 - 2021-2022
A marzo del 2022 la Regione ha presentato il programma di intervento generale MAP 9 che prevede il rafforzamento di otto Sportelli per i consumatori dislocati in tutto il territorio regionale e gestiti dalle due associazioni iscritte all’Elenco Regionale - Federconsumatori FVG APS e Adiconsum FVG APS - unitamente ad attività di formazione e aggiornamento – anche sulla comunicazione digitale - degli operatori in servizio presso gli Sportelli e lo sviluppo di Sportelli tematici specifici (consulenza digitale, energetica, telefonia, economia circolare).
Informazioni e materiali specifici connessi alle tematiche progettuali in corso di realizzazione possono essere consultati sul sito di Consumatori FVG .