Sovvenzioni annue a sostegno delle iniziative informative ed editoriali e dell'attività istituzionale, culturale, artistica, scientifica, educativa e sportiva

Gli enti e le organizzazioni di rilevanza primaria della minoranza slovena sono individuati all’a rticolo 18, commi 3, 4, 5 e 6 della L.R. n.26/2007.
L’entità del contributo annuo per l’attività istituzionale degli enti primari, iscritti nell’A lbo regionale, è determinata in base alle percentuali approvate con la legge di stabilità regionale.
I contributi agli enti e alle organizzazioni di rilevanza primaria sono disciplinati dal Capo II del Regolamento per la concessione dei contributi a favore di enti e organizzazioni della minoranza linguistica slovena, emanato con D.P.Reg. 25 novembre 2015, n.0246/Pres., disponibile alla sezione “Normativa” della presente pagina.



Modalità di presentazione della domanda

L’istanza di contributo deve pervenire agli Uffici regionali entro il 31 gennaio di ogni anno.
La domanda va redatta sulla base dei moduli reperibili alla sezione “Modulistica” e va presentata, corredata di tutti gli allegati previsti, con una delle seguenti modalità:
- spedita tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo autonomielocali@certregione.fvg.it;
- consegnata in formato cartaceo agli uffici del Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero in Via Milano, 19 - 34132 (Trieste);
- spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: 
            Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e 
            politiche dell'immigrazione 
            Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero
            Via Milano, 19, 34132 Trieste
Per le domande spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro postale.



Modalità di rendicontazione della spesa

Tra il 1° gennaio ed il 30 giugno dell’anno successivo a quello di concessione del contributo, i beneficiari presentano a titolo di rendiconto la documentazione prevista dall’art.18, cc.2 e 3, del Regolamento emanato con D.P.Reg. 25 novembre 2015, n.0246/Pres., unitamente al bilancio consuntivo dell’anno precedente (art.18, c.4, Regolamento).
I moduli per la rendicontazione della spesa sono disponibili alla sezione “Modulistica” della presente pagina.

Le informazioni inerenti il procedimento sono disponibili alla sezione “Procedimento” della presente pagina.
 

Letne subvencije za podporo uradnemu delovanju ter informativnim, založniškim kulturnim, umetnostnim, znanstvenim, vzgojnim in športnim dejavnostim

Ustanove in organizacije slovenske manjšine primarnega pomena so navedene v tretjem do šestem odstavku 18. člena DZ 26/2007.
Znesek letnega prispevka za uradno delovanje primarnih ustanov, vpisanih v deželni register, se določi na podlagi deležev, sprejetih z deželnim Zakonom o stabilnosti. Dodeljevanje prispevkov ustanovam in organizacijam primarnega pomena ureja II. poglavje Pravilnika o odobritvi finančnih sredstev ustanovam in organizacijam slovenske jezikovne manjšine, ki je bil sprejet z Uredbo predsednika dežele št. 0246/Pres. z dne 25. 11. 2015 in je objavljen v razdelku »Normativa« na tej strani.
 


Predložitev vloge

Vloge morajo prispeti na deželne urade vsako leto do 31. januarja.
Vlogo je treba izpolniti na obrazcih, ki so objavljeni v razdelku »Modulistica«, in jo oddati z zahtevanimi prilogami na enega od navedenih načinov:
- po certificirani elektronski pošti (PEC) na naslov autonomielocali@certregione.fvg.it;
- osebno, v papirnati obliki, v pisarnah Službe za manjšinske jezike in deželne rojake v tujini v Ul. Milano 19 v Trstu;
- po priporočeni pošti s povratnico na naslov: 
         Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e
         politiche dell'immigrazione
         Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero 
         Via Milano, 19, 34132 Trieste
Za vloge, poslane po priporočeni pošti, velja datum poštnega žiga.



Predložitev obračuna izdatkov

Med 1. januarjem in 30. junijem leta, ki sledi letu odobritve finančne podpore, morajo upravičenci za namene poročanja o porabi sredstev predložiti zahtevano dokumentacijo iz drugega in tretjega odstavka 18. člena pravilnika, sprejetega z UPD št. 0246/Pres. z dne 25. 11. 2015, in ji priložiti zaključni račun za prejšnje leto (četrti odstavek 18. člena pravilnika).
Obrazci za predložitev obračuna izdatkov so na voljo v razdelku »Modulistica« na tej strani.

Informacije o postopku so objavljene v razdelku »Procedimento« na tej strani. 

.