Contributi ai Comuni della Regione e alle Istituzioni museali private e pubbliche, operanti nel territorio regionale, ai sensi della legge regionale 16/2023, art. 6, commi da 54 a 56.

Contributi ai Comuni della Regione e alle Istituzioni museali private e pubbliche operanti nel territorio regionale, per la catalogazione delle collezioni, per il riversamento e per l'aggiornamento delle schede di catalogazione già presenti nel SIRPAC ai sensi della legge regionale 16/2023, art. 6, commi da 54 a 56.

Di cosa si tratta

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi fino al 100 per cento della spesa ammissibile ai Comuni della Regione e alle Istituzioni museali private e pubbliche operanti nel territorio regionale, con l'esclusione dei musei statali, che siano proprietari di collezioni museali conservate nel territorio regionale ovvero che sulle collezioni stesse abbiano un titolo che ne dia la disponibilità per finalità di ricerca, conservazione o esposizione:

a) per la catalogazione delle collezioni medesime con l'obbligo di inserire le schede di catalogazione nel Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia - SIRPAC;
b) per il riversamento di schede di catalogazione già esistenti nel Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia - SIRPAC che utilizza i tracciati dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - ICCD;
c) per l'aggiornamento delle schede di catalogazione già presenti nel Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia - SIRPAC.

La domanda di contributo è presentata alla Direzione centrale cultura e sport - Servizio beni culturali e affari giuridici, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it dalla casella di posta elettronica certificata dell’Ente richiedente.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere indicata la seguente dicitura “LR 16/2023 art. 6, comma 54 - Catalogazione musei".

La domanda di finanziamento deve essere inviata, a pena di inammissibilità, nel periodo compreso tra le ore 08.00 del 28 ottobre 2024 e le ore 16.00 del 15 novembre 2024.
Il modello di domanda sarà disponibile in questa pagina nei prossimi giorni.

Ritorna all'indice

Beneficiari

Sono legittimati a presentare domanda per la concessione dei contributi:

a) i Comuni della Regione che siano proprietari o gestiscano musei;

b) le Istituzioni museali private e pubbliche operanti nel territorio regionale.

I musei statali non sono legittimati a presentare domanda per la concessione dei contributi in argomento.

Ritorna all'indice

Procedimento contributivo

I contributi sono concessi con procedimento a sportello.

Ritorna all'indice

Progetti finanziabili

Possono essere finanziati, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, progetti che prevedano interventi sulle collezioni museali conservate nel territorio regionale di proprietà o nella disponibilità dei soggetti legittimati a presentare domanda, consistenti:

a) nella catalogazione delle collezioni medesime con l'obbligo di inserire le schede di catalogazione nel Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia - SIRPAC;
b) nel riversamento di schede di catalogazione già esistenti nel SIRPAC;
c) nell'aggiornamento delle schede di catalogazione già presenti nel SIRPAC.

Possono essere finanziate solo i progetti rientranti nelle predette attività

a) per la realizzazione dei quali venga determinata una spesa ammissibile di importo non inferiore a 3.000,00 (tremila,00) euro:
b) non iniziate alla data di presentazione della relativa domanda di contributo.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili e non ammissibili

Sono ammissibili

a) spese per compensi a consulenti esterni, collaboratori esterni o fornitori o prestatori di servizi, per la realizzazione degli interventi elencati nell’articolo 5;
b) spese correnti per l’acquisto di beni di consumo necessari o strumentali alla realizzazione degli interventi di cui all’articolo 5;
c) spese correnti per l’acquisto di materiali di consumo necessari o strumentali alla realizzazione degli interventi di cui all’articolo 5;
d) spese per il noleggio o per la locazione finanziaria di beni necessari o strumentali alla realizzazione degli interventi di cui all’articolo 5, esclusi i costi per il riscatto degli stessi;
e) spese per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), nella misura in cui costituisce un costo a carico del soggetto richiedente il contributo.

Non sono ammissibili, tra le altre, le spese per l’acquisto di beni durevoli.

Ritorna all'indice

Intensità dei contributi

I contributi sono concessi in misura pari al 100 per cento della spesa ritenuta ammissibile entro il limite massimo di 100.000,00 (centomila,00) euro, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande

La domanda di contributo è presentata alla Direzione centrale cultura e sport - Servizio beni culturali e affari giuridici ed è sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente richiedente o da altro soggetto legittimato o delegato e inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it, dalla casella di posta elettronica certificata dell’Ente richiedente. Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere indicata la seguente dicitura “LR 16/2023 art. 6, comma 54 - Catalogazione musei”.

La domanda di contributo deve essere inviata, a pena di inammissibilità, nel periodo compreso tra le ore 08.00 del 28 ottobre 2024 e le ore 16.00 del 15 novembre 2024.

Ritorna all'indice

.