contenuti
Indice dei contenuti
DI COSA SI TRATTA
L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle associazioni culturali con sede nei Comuni interamente montani ai sensi dell' articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia), con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, contributi fino a un importo massimo di 100.000 euro per l'anno 2024 destinati all'acquisto delle latterie non più utilizzate per finalità produttive e da riutilizzarsi come sede delle associazioni stesse, per lo svolgimento di attività socioculturali e per l'allestimento di musei delle arti e mestieri antichi.
I contributi sono concessi con procedimento a sportello.
Le associazioni culturali interessate presentano, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, domanda di contributo alla Direzione centrale competente in materia di cultura entro le ore 23:59 del 9 settembre 2024.
BENEFICIARI
Associazioni culturali con sede nei Comuni interamente montani ai sensi dell' articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia), con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.
PROCEDIMENTO CONTRIBUTIVO
I contributi sono concessi con procedimento a sportello. La struttura competente svolge l'istruttoria delle domande verificando esclusivamente la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti dalla legge, nonché l'ammissibilità delle spese. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande per la concessione dei contributi sono presentate alla Direzione centrale competente in materia di cultura, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it , dalla casella di posta elettronica certificata dell'ente richiedente entro le ore 23:59 del 9 settembre 2024.
La domanda è corredate di una relazione contenente l'indicazione delle modalità e dei termini di acquisizione degli immobili con relativo preventivo di spesa.