Contributi ad associazioni culturali con sede in comuni interamente montani con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, destinati all'acquisto di latterie non più utilizzate per finalità produttive e da riutilizzarsi come sede delle associazioni stesse, per lo svolgimento di attività socioculturali e per l'allestimento di musei delle arti e mestieri antichi, ai sensi della legge regionale 7/2024, art. 6, commi da 152 a 156.

DI COSA SI TRATTA

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle associazioni culturali con sede nei Comuni interamente montani ai sensi dell' articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia), con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, contributi fino a un importo massimo di 100.000 euro per l'anno 2024 destinati all'acquisto delle latterie non più utilizzate per finalità produttive e da riutilizzarsi come sede delle associazioni stesse, per lo svolgimento di attività socioculturali e per l'allestimento di musei delle arti e mestieri antichi.

I contributi sono concessi con procedimento a sportello.

Le associazioni culturali interessate presentano, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, domanda di contributo alla Direzione centrale competente in materia di cultura entro le ore 23:59 del 9 settembre 2024.

Ritorna all'indice

BENEFICIARI

Associazioni culturali con sede nei Comuni interamente montani ai sensi dell' articolo 2 della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia), con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

 

Ritorna all'indice

PROCEDIMENTO CONTRIBUTIVO

I contributi sono concessi con procedimento a sportello. La struttura competente svolge l'istruttoria delle domande verificando esclusivamente la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti dalla legge, nonché l'ammissibilità delle spese. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per la concessione dei contributi sono presentate alla Direzione centrale competente in materia di cultura, esclusivamente  a mezzo posta elettronica certificata, (PEC) all'indirizzo  cultura@certregione.fvg.it  , dalla casella di posta elettronica certificata dell'ente richiedente entro le ore 23:59 del 9 settembre 2024.

La domanda è corredate di una relazione contenente l'indicazione delle modalità e dei termini di acquisizione degli immobili con relativo preventivo di spesa.

Ritorna all'indice

.