Finanziamenti a favore dei gestori di singoli beni di particolare rilevanza, collocati nei siti regionali riconosciuti patrimonio mondiale culturale Unesco.

L'articolo 8 bis della legge regionale 25 luglio 2019, n. 11 prevede delle misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'UNESCO.

Con la delibera n. 644 del 10 maggio 2024, la Giunta regionale ha esteso il sostegno previsto dall’articolo 8 bis – inizialmente previsto per le sole spese correnti – alle spese in conto capitale per la realizzazione di interventi volti all’adeguamento delle soluzioni adottate per garantire la sicurezza nella fruizione dei beni alle più recenti norme tecniche - UNI, EN, ISO - garantendo, al contempo, la conservazione dei beni medesimi. Il finanziamento è riconosciuto anche per la realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico e per la fruizione sostenibile del patrimonio culturale.

La recente Legge regionale 7 agosto 2024, n. 7 “Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026”, ha previsto, per l’anno 2024, uno stanziamento aggiuntivo di 1.000.000,00 di euro per il finanziamento delle spese in conto capitale per sostenere e incrementare il grado di fruizione e di valorizzazione di beni culturali di particolare rilevanza e di elevato valore strategico collocati nei siti regionali culturali Unesco.

Il finanziamento è concesso su domanda del rappresentante legale del soggetto gestore del bene, redatta secondo lo schema pubblicato nella sezione Modulistica.

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento scade il 4 ottobre 2024.

Per le condizioni di ammissibilità delle domande e per le altre condizioni per il riconoscimento del sostegno si rinvia al testo integrale della DGR 644/2024, pubblicata nella sezione Documentazione.

.