Azioni per prevenire e fronteggiare situazioni straordinarie di rischio.

L'art. 9 della l.r. 9/2023 dispone che la Regione sostenga le iniziative degli enti locali finalizzate, nell'ambito delle rispettive competenze e d'intesa con le Prefetture, a prevenire e fronteggiare situazioni straordinarie di rischio che possano derivare dalla presenza di flussi di migranti anche irregolari.

Con DPReg 18 aprile 2024 n. 048/Pres è stato emanato il Regolamento attuativo che disciplina i contributi in materia di contrasto dell’immigrazione irregolare, previa  procedura valutativa a sportello delle domande.

Regolamento contrasto immigrazione irregolare

DPReg 48/2024 "Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi in materia di contrasto dell’immigrazione irregolare, in attuazione degli articoli 9 e 16 della legge regionale 3 marzo 2023, n. 9 (Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione)".

Ritorna all'indice

Soggetti richiedenti

Possono beneficiare dei contributi di cui al presente regolamento gli Enti locali, in forma singola o associata

Ritorna all'indice

Progetti ammissibili

Sono ammissibili a contributo le iniziative progettuali che, nell’ambito delle rispettive competenze e d’intesa con le Prefetture, sono finalizzate a prevenire e fronteggiare situazioni straordinarie di rischio derivanti dalla presenza di flussi di migranti anche irregolari.

Le iniziative prevedono una o più delle seguenti attività:
a) acquisizione di attrezzature e strumentazioni da concedere in uso alle Forze di polizia dello Stato finalizzate ad agevolare le attività di controllo sulla regolarità dei flussi e transiti di persone immigrate e per il contrasto delle organizzazioni dedite a favorire l'immigrazione illegale;
b) interventi di manutenzione straordinaria, definiti all’articolo 4 della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19, (Codice regionale dell’edilizia), finalizzati alla riqualificazione di immobili utili ad allestire uffici ed ospitare personale delle Forze di polizia.

Ritorna all'indice

Ammontare del contributo

Gli importi concedibili per le iniziative progettuali sono compresi fra 25.000,00 euro e 100.000,00 euro.

I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse.

Ritorna all'indice

Domanda di contributo

La domanda è redatta attraverso l’utilizzo della modulistica disponibile nel menù a destra, è sottoscritta digitalmente e presentata, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo immigrazione@certregione.fvg.it, entro il 30 settembre di ogni anno.

Trattandosi di procedimento "a sportello" (art. 36 commi 1 e 4 della l.r. 7/2000), la domanda può essere presentata in qualsiasi momento, la valutazione avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione.

Per ogni altra informazione si rimanda al Regolamento pubblicato nel menù a destra.

Ritorna all'indice

.