contenuti
Il progetto si inserisce nell'OS 4.6, dedicato alla "Conservazione, manutenzione e promozione
del patrimonio culturale, implementazione di pratiche sostenibili e innovative nel turismo,
sostegno all'istruzione e alla formazione per favorire l'occupabilità e l'inclusione sociale". In
questo senso, l'obiettivo del progetto è quello di dare un impulso allo sviluppo turistico
dell'area. È necessario sottolineare l'aspetto sostenibile dell'intera destinazione e promuovere
l'intera area. Il progetto utilizzerà nuove tecnologie digitali e lavorerà sulla mobilità dolce per
sostenere il turismo nell'area funzionale transfrontaliera del Carso.
L'obiettivo principale del progetto Kras-Carso II è la costituzione del Gruppo Europeo per la Cooperazione Territoriale - GECT Kras-Carso per la gestione del turismo transfrontaliero e il finanziamento e gestione anche il geoparco Kras-Carso. In tal modo, il LP lavorerà a stretto contatto con tutti i comuni, anche quelli che non sono partner associati del progetto, e completerà le procedure necessarie presso i consigli comunali per l'istituzione di una struttura di gestione congiunta.
Nel progetto, l’aspetto innovativo sarà evidenziato grazie alla preparazione di prodotti turistici integrati, che si baseranno sull'eccezionale patrimonio naturale, in particolare geologico e culturale del Carso Classico. Gli enti di ricerca e scientifici che sono partner del progetto sono leader nei loro campi di attività e hanno a loro disposizione gli esperti migliori che elaboreranno studi e analisi su quali attrazioni possono essere utilizzate per i prodotti turistici e un ulteriore sviluppo, quindi con metodi di interpretazione innovativi verranno creati dei prodotti sostenibili tra quelli selezionati. Saranno utilizzate tecniche di digitalizzazione come la modellazione digitale 3D, la realtà virtuale e le mostre interattive. Inoltre, la promozione delle attività del progetto avverrà con l'ausilio di strumenti digitali. Uno dei principali prodotti turistici congiunti sarà un percorso comune che collegherà l'intera area in un percorso circolare, che sarà collegato ad almeno cinque percorsi circolari con una lunghezza totale di almeno 200 chilometri. La rete di percorsi transfrontalieri per ciclisti e pedoni sarà segnalata in modo uniforme e accessibile a diversi gruppi target.
Lungo questi percorsi verranno presentati geositi e altre attrazioni naturali e culturali, che dimostrano l'unicità del Carso Classico dal punto di vista della gastronomia, della geodiversità, dell'architettura, delle risorse idriche, dell'abilità della costruzione di muri a secco riconosciuta a livello mondiale e dei geositi riconosciuti dall'UNESCO. Nel progetto coinvolgeremo anche i giovani organizzando un innovativo hackathon turistico. Particolare attenzione sarà data ai produttori locali del Carso Classico. Con l'obiettivo di aumentare la qualità dell'offerta, verrà creato un marchio di qualità con le necessarie analisi, normative e ricerche, che permetteranno di promuoverlo in maniera adeguata. Ai fornitori locali verrà offerta la possibilità di frequentare delle attività di formazione e creare una rete di cooperazione tra di loro. Diversi stakeholder che operano nell'area del progetto parteciperanno all'organizzazione di numerosi eventi transfrontalieri che si terranno durante i tre anni di attuazione del progetto. La messa in rete dei partecipanti alla formazione sarà effettuata dai giovani e dalle relative istituzioni educative e dai gruppi vulnerabili, come le persone con esigenze speciali e la popolazione anziana. Per l'integrazione dei trasporti sostenibili, verrà acquistato un furgone elettrico e verrà realizzato un caso pilota per collegare le località turistiche nell'area del Carso Classico con i trasporti pubblici.
Con un approccio collaborativo, sia nella creazione della struttura di gestione, la preparazione di prodotti congiunti transfrontalieri, l'organizzazione di eventi transfrontalieri e la creazione di forme sostenibili di trasporto pubblico, l’ostacolo che il confine tra i due paesi ha storicamente dimostrato, sarà eliminato e la vita nell'area transfrontaliera del Carso Classico diventerà un esempio di buone pratiche di integrazione sostenibile in un'Europa unita.
- Piano d'azione per il funzionamento del GECT Kras-Carso
- Marchio di qualità congiunto
- Esempio pilota di misure nel campo della mobilità sostenibile
- Istituzione del GECT Kras-Carso
- Partecipanti a corsi di formazione transfrontalieri
- Organizzazione congiunta di eventi transfrontalieri nell'area del geoparco transfrontaliero Kras-Carso
- Soluzioni congiunte per la cooperazione degli stakeholder nel funzionamento del GECT
- Creazione di un'infrastruttura comune e organizzazione transfrontaliera di eventi
- Soluzioni congiunte per aumentare la consapevolezza dell'importanza ambientale per lo sviluppo sostenibile del turismo
- Un passo avanti verso una soluzione comune per rendere il geoparco transfrontaliero Kras-Carso un geoparco globale dell'UNESCO.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del progetto interreg.
.