Servizi per le lavoratrici e i lavoratori

Wed Apr 24 08:07:00 CEST 2024

Naviga verso nuove opportunità di lavoro: Costa Crociere cerca 45 professionisti in Friuli Venezia Giulia

Costa Crociere è alla ricerca di 45 nuove figure professionali in Friuli Venezia Giulia per lavorare a bordo delle sue navi. Le ricerche riguardano le seguenti posizioni:
Addetti ai servizi di ospitalità (15 posti)
Tecnici del suono, luci e video (15 posti)
Consulenti di crociera (15 posti)

Le proposte di lavoro sono rivolte a persone con più di 18 anni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, in possesso di requisiti specifici. I candidati selezionati parteciperanno a un periodo di formazione gratuito promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, finalizzato all'assunzione con contratti a tempo determinato secondo il CCNL marittimo, della durata di 4/6 mesi, prorogabili.

Il processo di selezione
I curriculum vitae pervenuti saranno valutati dal servizio di preselezione del Centro per l’I mpiego della Regione Friuli Venezia Giulia e i candidati in possesso dei requisiti richiesti potranno partecipare al recruiting day che si terrà in data da destinarsi e che verrà comunicata tramite email. Durante il recruiting day sono previsti test di lingua straniera e tecnici, e un colloquio conoscitivo con i responsabili del personale della compagnia Costa Crociere e i preselettori del Centro per l’impiego. I candidati idonei potranno partecipare a corsi gratuiti promossi dalla Regione e organizzati in collaborazione con Enaip FVG, della durata compresa tra 410 e 478 ore, per acquisire le competenze specifiche richieste per i diversi ruoli e i brevetti necessari per la navigazione. Al termine della fase formativa, la Compagnia offrirà un primo contratto di impiego ai candidati ritenuti idonei.

I requisiti necessari includono:
- il possesso di un titolo di studio pari almeno al diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma professionale quadriennale;
- la conoscenza della lingua inglese: con un livello A2 per la figura professionale di tecnico del suono, luci e video e con livello non inferiore a B1 per le figure di addetto ai servizi di ospitalità e di consulente di crociera;
- la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera fra Tedesco, Francese e Spagnolo a livello non inferiore a B1: solamente per le figure di addetto ai servizi di ospitalità e di consulente di crociera;
- essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia ed avere cittadinanza europea
- avere più di 18 anni ed essere disoccupati;
- essere iscritti o iscrivibili al progetto regionale Programma PIAZZA-GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)
- è indispensabile saper nuotare.
Inoltre, sono previsti requisiti specifici in base alle diverse figure professionali.

Come candidarsi
Le persone interessate e in possesso dei requisiti richiesti possono candidarsi attraverso il portale delle offerte di lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia allegando il proprio curriculum vitae (link disponibile in fondo alla pagina) o tramite l'app mobile LavoroFVG. Le candidature devono pervenire entro il 22/05/2024