In conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni, è previsto che le Autorità di Gestione redigano un piano di valutazione, che può riguardare più di un programma (art. 44). Anche l’Accordo di Partenariato nazionale 2021-2027, approvato con Decisione di esecuzione della Commissione C(2022) 4787 del 15 luglio 2022, ribadisce che il Piano delle Valutazioni debba preferibilmente essere unitario al fine di consentire una pianificazione nel tempo della valutazione di tutti i fondi anche dove la Regione abbia optato per programmi monofondo, come nel caso del Friuli Venezia Giulia.
Sulla scorta di tali disposizioni, in continuità con i precedenti periodi di programmazione, il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) regionale, cui compete la responsabilità di coordinare, organizzare e garantire la qualità dei processi valutativi della politica regionale unitaria, ha predisposto il documento di Piano Unitario di Valutazione delle politiche regionali di sviluppo e coesione, per il periodo 2021-2027 (PUV). Il Piano, approvato con deliberazione giuntale n. 1709 dell’11 novembre 2022, definisce il quadro delle analisi valutative che si intendono avviare con riferimento alla misurazione degli effetti dei Programmi e delle politiche così come espresse nella programmazione regionale declinata nel Documento di economia e finanza regionale (DEFR) tenendo anche conto degli obiettivi individuati dalla Programmazione europea e nazionale.

Piano di valutazione unitario (PdV) dei programmi FESR - FSE+ 2021-2027

Il Piano di valutazione unitario PdV prende in considerazione in maniera congiunta ed integrata i programmi FESR e FSE+ raccogliendo le indicazioni previste dal Regolamento sulle Disposizioni Comuni Reg. (UE) 2021/1060, art. 44 e dall'Accordo di Partenariato Italia 2021-27, approvato con Decisione di esecuzione della Commissione C(2022) 4787 del 15.07.2022.
Il PdV fornisce un inquadramento generale dell’attività valutativa nel contesto della programmazione 2021-27, dettagliando le tipologie di valutazioni che saranno realizzate e le metodologie da applicare e fornendo un elenco indicativo delle valutazioni da condurre durante il periodo di programmazione 2021-2027 con tempi, temi e perimetro di analisi dei singoli prodotti valutativi.
Il PdV viene presentato, per la sua approvazione, dalle Autorità di Gestione ai rispettivi Comitati di Sorveglianza entro un anno dalla Decisione di approvazione dei Programmi.
Parallelamente, anche ai sensi di quanto previsto dal vigente Codice europeo di condotta del Partenariato, il PdV FESR-FSE+, consultabile dal link a fianco, è stato portato all'attenzione del Partenariato allargato per acquisire eventuali contributi in merito a temi e ambiti di valutazione di interesse tramite un apposito questionario.
 

.