Nel 2021 gestite 596.378 chiamate di cui 339.302 di vera
emergenza
Udine, 11 feb - "Una giornata che celebra il riconoscimento del
valore, dell'impegno e della professionalità delle donne e degli
uomini che lavorano nelle Centrali uniche di risposta (Cur) e che
sensibilizza i cittadini sul servizio di emergenza 112. In
regione l'anno scorso sono state gestite 596.378 chiamate di cui
339.302 di vera emergenza mentre sono state 2.295 le chiamate di
utenti stranieri per le quali è stato attivato il servizio di
interpretariato del 112 che supporta 17 lingue per offrire un
efficiente servizio di emergenza anche agli stranieri. Uno sforzo
importante che permette, grazie agli operatori preparati, di
garantire un servizio tanto essenziale quanto delicato a favore
di tutta la popolazione".
È il commento del vicegovernatore della Regione con delega alla
Protezione Civile del Fvg, Riccardo Riccardi, sull'odierna
giornata che celebra in tutta Europa il 112DAY.
Il 112Day si svolge in contemporanea in tutta Europa con azioni
di comunicazione ed eventi in presenza e online ma considerando
l'emergenza sanitaria in corso, il consueto OpenDay dedicato alla
visita dei cittadini alla Centrale 112 non si svolgerà. I
cittadini potranno comunque seguire online sui siti e sui canali
social istituzionali per avere le informazioni generali e i focus
su specifiche funzionalità. Gli approfondimenti sul numero unico
emergenza 112 possono essere reperiti sul sito web
www.protezionecivile.fvg.it e sui social della Protezione civile
Friuli Venezia Giulia.
La Centrale unica di risposta del Numero unico di emergenza 112
(Nue) del Friuli Venezia Giulia con sede presso il centro
operativo della Protezione civile regionale a Palmanova, è attiva
dal 2017 e garantisce un servizio sulle 24 ore 365 giorni l'anno.
Dal 2018 è connesso anche alle Capitanerie di porto, dando così
la possibilità di utilizzare veramente un unico numero per tutte
le emergenze, anche quelle in mare.
Nella stessa sede si trovano la sala operativa regionale (Sor)
contattabile al numero verde 800 500 300 della Protezione civile
e la sala operativa regionale Emergenza sanitaria (Sores).
La giornata, per Riccardi, è un'occasione anche per fare il punto
su quanto è stato realizzato nel 2021.
"Lo scorso novembre è stata implementata, nel sistema gestionale
del Nue112, la nuova modalità organizzativa dell'elisoccorso
notturno le cui missioni vengono ora portate a compimento con una
diretta partecipazione del settore sanitario assieme ai volontari
di protezione civile con il 112 che fa da collettore per tutte le
chiamate di soccorso - ha indicato Riccardi - e da dicembre è
stato attivato presso la Cur112 di Palmanova l'innovativo sistema
di localizzazione l'advanced mobile location (Aml) che permette
agli operatori della centrale di emergenza di ottenere precisi
dati di localizzazione del chiamante, entro un raggio di 30
metri, attraverso la lettura automatica delle coordinate gps
ottenute dallo smartphone senza che il cittadino debba installare
alcuna applicazione od attivare particolari funzionalità. Per il
momento è attivo su tutti i cellulari 'iOS' aggiornati alla
versione 15.0 o superiore. È in fase di sperimentazione, ed in
prossimo avvio, anche sui cellulari datati di sistema operativo
Android".
È stato svolto, inoltre, un costante lavoro di aggiornamento
degli stradari di tutta la regione per permettere al servizio di
geolocalizzare le esatte coordinate di latitudine e longitudine
di qualsiasi numero civico.
A maggio dello scorso anno sono stati collaudati e implementati
nella banca dati i 2.699 civici per il Comune di Povoletto, a
luglio i 978 civici di Enemonzo e successivamente i 843 numeri
per Valvasone Arzene. Sono in fase avanzata di completamento
anche i Comuni di Fiume Veneto, Carlino, Moraro e Premariacco.
Inoltre, al fine di garantire la massima efficienza del
collegamento di disaster recovery verso la Cur (Centrale unica
risposta) di Brescia che interviene a garanzia del servizio 112
in caso di blackout a Palmanova, sono state effettuate delle
esercitazioni mensili per il test della procedura di emergenza
che prevede il passaggio istantaneo delle chiamate d'emergenza
alla centrale lombarda.
Sempre nel 2021 è stato attivato il monitoraggio dei dati
statistici grezzi, in modalità "raw", da parte del sistema
centralizzato del governo per il controllo della qualità del
servizio di emergenza.
"Tale nuova modalità ci permette con il ministero dell'Interno di
effettuare delle analisi molto più mirate sulle performance del
NUE112 evidenziando con maggior facilità i punti passibili di
eventuali miglioramenti" ha concluso Riccardi ricordando come
"gli operatori del 112 che rispondono ai cittadini lavorano su
turni e sono costantemente formati per garantire una sempre
maggiore efficacia di risposta".
ARC/LP/ma
La Centrale unica di risposta del Friuli Venezia Giulia.
La Centrale unica di risposta del Friuli Venezia Giulia.
La Centrale unica di risposta del Friuli Venezia Giulia.