Notizie dalla Giunta


12.11.2024 18:29

Eventi: Fedriga, presenza privati garanzia successo per Trieste Campus

Presentate in Regione le attività degli "Hearts in the Campus" per promuovere l'educazione, l'aggregazione e l'integrazione sociale
Trieste, 12 nov - "Il progetto Trieste Campus cresce grazie all'intervento di nuovi soggetti privati in grado di sostenere lo sviluppo di una iniziativa così importante per questa città. La Regione continua a essere al fianco di questa operazione grazie ai finanziamenti garantiti al Comune per la partnership con Trieste Campus. È evidente che quando i privati sono protagonisti aumentino le possibilità di successo. In futuro dovremo guardare sempre più spesso a interventi di project financing dove pubblico e privato si mettono insieme per migliorare i servizi e le opportunità per le nostre comunità".
Lo ha affermato oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla presentazione delle attività degli "Hearts in the Campus" per promuovere l'educazione, l'aggregazione e l'integrazione sociale.
In tutto sono dieci le realtà del territorio che hanno abbracciato il progetto accanto alla Samer & Co. Shipping: Alpe Adria, Autamarocchi, Gallery, Innoway, ITS Ecologia, Modiano, Ocean, Orion e Rosso.
Nel corso dell'evento è stato spiegato che il Campus, oltre alle attività sportive, metterà a disposizione un calendario di progetti culturali, opportunità educative e di integrazione ispirandosi ai grandi college americani e divulgando l'etica dello sport, favorendo l'educazione in uno spazio di grande qualità, a misura di giovani atleti.
Fra le proposte presentate, tutte gratuite, l'integrazione tra sport e studio con la possibilità di utilizzare aule dedicate in via Locchi 21; la presenza di tutor scelti tra studenti universitari; l'attivazione di corsi di lingua e musica; la predisposizione di un'area dedicata agli e-sport e di un'altra ricreativa; la creazione di uno spazio per gli appassionati di giochi da tavolo.
Gli "Hearts in the Campus" avranno un ruolo cruciale anche nello sviluppo del progetto legato ai centri estivi e, per quanto riguarda l'orientamento, il prossimo anno partiranno alcune iniziative per avvicinare i più piccoli allo sport attraverso il gioco.
Hanno partecipato alla presentazione anche gli assessori regionali alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro. ARC/RT