04.07.2024 12:24

Commercio: Bini, rinnovato accordo per svolgimento piani formativi Cat

Trieste, 4 lug - "La Regione ha rinnovato l'accordo biennale con i Centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali (Cat) del territorio che definisce i contenuti e lo svolgimento dei piani formativi nel settore del commercio. Un documento che attesta l'importanza del ruolo rivestito dai Cat nell'ottica della formazione continua e riqualificazione del personale, dell'adeguamento e riconversione delle competenze professionali e della promozione delle pari opportunità".

Lo ha comunicato l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, commentando la delibera di Giunta che approva i contenuti dell'intesa siglata dalla Direzione regionale di sua competenza assieme a Terziaria Venezia Giulia, Terziaria (Pordenone) e Terziaria Cat Udine.

Come ha spiegato l'esponente dell'Esecutivo, i tre Centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali "anche quest'anno hanno elaborato dei piani formativi di rilievo rivolti ai settori del commercio, turismo, servizi, trasporti, logistica, spedizioni e altri comparti economici. I progetti sono presentati a valere sul fondo For.Te., il canale contributivo interprofessionale che consente alle aziende aderenti allo stesso di poter effettuare formazione finanziata per i propri dipendenti su qualsiasi tematica di interesse, eccezion fatta per la formazione obbligatoria".

Con la sottoscrizione dell'accordo, Regione e Cat si impegnano a condividere le fasi di svolgimento dei piani formativi, a suggerire e proporre soluzioni o interventi correttivi utili a una più efficace attuazione dell'accordo, al reciproco coinvolgimento nelle attività di monitoraggio e di valutazione dei piani e nelle attività di disseminazione dei risultati dei delle proposte formative. ARC/PAU/ma