02.07.2024 13:58

Lavoro: Rosolen-Bini, necessario da Tirso atteggiamento rispettoso

Trieste, 2 lug - "Tirso non solo è venuta meno agli obblighi contrattuali con Friulia e quindi anche con la Regione, ma - non paga - ha lasciato cadere nel vuoto le aperture finalizzate a cercare una soluzione alla situazione dell'azienda".
Lo hanno detto gli assessori regionali Alessia Rosolen (Lavoro) e Sergio Emidio Bini (Attività produttive) in occasione dell'incontro, svoltosi oggi a Trieste assieme ai rappresentanti di Friulia, Confindustria Alto Adriatico e delle sigle sindacali, in cui sono stati ripercorsi gli avvenimenti che hanno portato alla situazione di crisi dello stabilimento Tirso di Muggia.
I due esponenti della Giunta regionale hanno ribadito la necessità di un impegno comune per addivenire a una soluzione che tuteli la continuità industriale del sito di Muggia e i relativi livelli occupazionali. In questo senso, la Regione continuerà a sollecitare da parte della proprietà di Tirso un atteggiamento rispettoso, che non sfugga alle proprie responsabilità nei confronti dei lavoratori.
"Ci attendiamo che i proventi di eventuali operazioni straordinarie su cespiti di proprietà del gruppo vengano, se effettivamente realizzate, destinate - hanno evidenziato Rosolen e Bini - a sostenere la situazione finanziaria di Tirso, consentendole di fornire alle lavoratrici e ai lavoratori le necessarie garanzie di continuità produttiva e occupazionale del sito".
Nel corso della riunione, la presidente di Friulia Federica Seganti ha chiarito che, essendo scaduti i termini del contratto di finanziamento siglato con l'azienda, la finanziaria della Regione ha avviato le procedure per definire entro giugno 2025 la valutazione patrimoniale e monetaria dell'impresa stessa, finalizzata all'eventuale individuazione di un nuovo acquirente. Seganti ha inoltre assicurato massimo impegno da parte di Friulia nel proseguire il dialogo con i vertici di Tirso per trovare la migliore soluzione a salvaguardia dell'attività aziendale e della stabilità dei lavoratori.
Il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti ha rilevato l'urgenza di conoscere le azioni che la proprietà di Tirso intende mettere in atto a fronte della situazione di crisi, cogliendo l'occasione per sottolineare la bontà dell'operato di Friulia nella gestione dell'emergenza in atto e la strategicità del sito produttivo di Muggia nel panorama nazionale ed europeo. ARC/PAU/ma