SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2025

APERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 

SI comunica che il giorno venerdì 31 gennaio 2025 scadono i termini per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale 2025 da parte degli Enti e degli Istituti scolastici in possesso dei requisiti previsti al punto 6.1 del Documento di Programmazione del servizio civile in Friuli Venezia Giulia per il triennio 2024-2026 (Legge regionale 23 maggio 2007, n. 11). 
Come ogni anno, i progetti devono essere redatti utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "Servizio civile solidale 2025" qui a destra, avvalendosi delle “Note esplicative” correlate. 
L’istanza, firmata digitalmente, deve pervenire a mezzo Pec all’indirizzo salute@certregione.fvg.it entro il 31 gennaio 2025 e deve contenere, in file singoli, i seguenti documenti in formato pdf:
• Scheda progetto
• Carta di impegno etico
• Scheda informativa sintetica
Si ricorda inoltre che, in occasione dell’uscita del Bando, la scheda informativa sintetica sul progetto è pubblicata sul sito dedicato www.infoserviziocivile.it. Si invitano quindi gli Enti e gli Istituti scolastici a verificare la correttezza dei dati inseriti, con particolare riferimento ai contatti forniti al fine della richiesta di informazioni da parte degli interessati.  

Ritorna all'indice

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE SERVIZIO CIVILE IN FVG 2024-2026

Con  D.G.R. n . 2012 del 15 dicembre 2023 è stato approvato in via definitiva il il nuovo Documento di programmazione del servizio civile in Friuli Venezia Giulia per il triennio 2024-2026 , che disciplina, al paragrafo 6.1, le modalità di presentazione dei progetti di servizio civile solidale per il periodo 2024-2026.  Il servizio civile solidale, disciplinato dal Capo II della  L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto sedici anni e  non compiuto 18 anni al momento della scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

I progetti sono modulati su 240 ore da svolgersi in modo intensivo entro i mesi estivi, oppure 360 ore distribuite nell’arco di un intero anno e possono prevedere un minimo di 2 e un massimo di 6 volontari. Ai volontari in servizio civile solidale spetta un assegno complessivo pari a euro 1.116,00 per la partecipazione ai progetti da 360 ore, e a euro 744,00 per la partecipazione ai progetti da 240 ore, in proporzione alle ore di attività di volontariato effettivamente prestate.
Gli ambiti di realizzazione dei progetti di servizio civile, tenuto conto della minore età dei volontari, sono i seguenti:
a) assistenza (riferita alla tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona);
b) protezione civile;
c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
d) patrimonio storico, artistico e culturale;
e) educazione e promozione culturale paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport;
f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Ritorna all'indice

BANDO SCU 2025

Pubblicato il  Bando per la selezione di  62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle  ore 14.00 del  18  febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’e stero.
I progetti hanno una  durata tra 10 e 12 mesi, con un  orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le  1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi,  articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’ assegno mensile per lo svolgimento del servizio in  € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’I STAT.

Ritorna all'indice

PROGETTO INFOSERVIZIOCIVILE 2024-2026

L’articolo 20 della legge regionale 11/2007, così come modificato dalla L.R. 30 dicembre 2014, n. 27 (Disposizioni per la formazione del bilancio pluriennale e annuale – Legge finanziaria 2015) prevede e disciplina l’attività di formazione e aggiornamento dei volontari e dei responsabili del servizio civile, attraverso uno specifico progetto denominato INFOSERVIZIOCIVILE, presentato da uno o più enti con sede nel territorio regionale, anche in partenariato tra loro, le cui modalità per la presentazione e selezione del progetto di cui sopra, sono definite nell’ambito del Documento di Programmazione del servizio civile in Friuli Venezia Giulia. 
Con decreto n. 30257/GRFVG del 24 giugno 2024 il Direttore di Servizio competente in materia di servizio civile ha approvato il progetto definitivo per la promozione e sviluppo del Servizio civile regionale e solidale per il periodo 2024-2026 denominato “INFOSERVIZIOCIVILE 2024-2026”, presentato da ACLI FVG, in partenariato con ARCI Servizio Civile FVG e Confcooperative - Federsolidarietà FVG, che prevede, tra l’altro, la presenza di sportelli informativi in Regione per offrire ai giovani orientamento e accompagnamento verso il servizio civile nonché un’intensa attività di formazione a favore degli enti, degli operatori locali di progetto (OLP), dei progettisti e degli operatori volontari. 
Oltre alle attività formative, il progetto INFOSERVIZIOCIVILE prevede l’organizzazione della Giornata annuale di incontro dei volontari in servizio. Trattasi di momento formativo, di confronto e scambio di esperienze e di idee, oltre che di elaborazione di proposte di miglioramento del servizio stesso.
L’attività di informazione è attuata anche attraverso un sito internet dedicato www.infoserviziocivile.it ed una promozione anche attraverso  gli altri mass-media quali radio, televisione e quotidiani. In particolare, nell’ultimo triennio si è investito nella comunicazione sui social, attraverso i canali Facebook e Instagram di INFOSERVIZIOCIVILE. 
La Regione mette a disposizione, a titolo gratuito, per l’intero triennio, al soggetto prescelto per la realizzazione del progetto INFOSERVIZIOCIVILE il logo e gli altri beni immateriali dello stesso creati nel corso di vigenza decennale del progetto. Logo e beni devono essere utilizzati esclusivamente nelle attività dirette alla realizzazione del progetto nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Regione.

Ritorna all'indice

.