Sono servizi della Regione rivolti alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria.

Teleassistenza

È un servizio della Regione rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria.

Basta solo un telefono per poter contare 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto a intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza.

Per rispondere al meglio ai diversi bisogni delle persone più a rischio è prevista anche la sperimentazione di nuove tecnologie per l’assistenza domiciliare.

Ritorna all'indice

Telesoccorso

Grazie a un piccolo apparecchio portatile, costituito da un pulsante e connesso al telefono di casa tramite apposito dispositivo (o a un cellulare con tasto di soccorso*), ogni utente è collegato 24 ore su 24 alle centrali operative presenti sul territorio regionale.

Premendo il pulsante, in caso di necessità, l’assistito può parlare in viva voce con gli operatori delle centrali.

La cartella personale informatizzata, contenente tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consente agli operatori di attivare una risposta tempestiva e adeguata al bisogno.

*Il cellulare di soccorso viene fornito all’utente in via provvisoria in mancanza di rete telefonica fissa, sentiti gli operatori sociosanitari.

Ritorna all'indice

Telecompagnia

Una o più volte la settimana ogni persona assistita riceve telefonate di compagnia che favoriscono la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione. Si instaura così una comunicazione costante che facilita la prevenzione dei bisogni, offre attenzioni e sicurezza e migliora la qualità della vita.

Ritorna all'indice

Custodia chiavi 

Nei capoluoghi e comuni limitrofi, prevalentemente per le persone prive di rete di riferimento, è attivo anche un servizio di custodia chiavi con pronto intervento 24 ore su 24 in caso di emergenza, grazie a personale autorizzato e qualificato.

Ritorna all'indice

Agenda farmaci

Consiste in un contatto telefonico programmato, a orari stabiliti e più volte al giorno, utile a ricordare all’utente l’assunzione di medicinali prescritti dal medico.

È riservato a particolari utenti, su autorizzazione degli operatori sociosanitari.

Ritorna all'indice

Consegna farmaci

Nei capoluoghi la Teleassistenza prevede anche un servizio di consegna dei farmaci a domicilio a titolo gratuito, in orario di farmacie chiuse e in presenza di ricetta urgente rilasciata dal medico in visita.

Ritorna all'indice

Informazioni

La gestione del servizio è a cura di TESAN-TELEVITA SRL, con sedi a Udine e a Trieste.

Per ogni informazione sulla modalità di erogazione dei servizi, e su come ottenerla, è disponibile il numero verde gratuito 800 84 60 79.

Ritorna all'indice

Come richiedere il servizio

La domanda va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza o al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Con decorrenza 01 gennaio 2020, i servizi sono erogati in forma gratuita entro i limiti di fabbisogno definiti con apposita deliberazione della Giunta regionale e altri atti di programmazione regionali.

Ritorna all'indice

Richieste di rimborso

I beneficiari del servizio che avessero erroneamente proceduto al pagamento della quota di compartecipazione dopo la data del 1 gennaio 2020, potranno richiedere il relativo rimborso alla Regione, presentando la seguente documentazione:

  • Domanda del titolare del servizio firmata in originale (non fotocopiata) o del suo rappresentante legale, con richiesta di rimborso per gli importi versati per il servizio di telesoccorso dal primo gennaio 2020, dando evidenza dei pagamenti effettuati (copia bonifico, bollettino postale ecc.);
  • Mod. 130, (indicare se il conto corrente sul quale effettuare il rimborso è intestato alla titolare del servizio oppure se trattasi di conto cointestato);
  • Copia fotostatica della carta d’identità del titolare del servizio in corso di validità (se il conto è cointestato, è necessario allegare copia di un documento valido di tutti i cointestatari).

La domanda va trasmessa via PEC al seguente indirizzo: salute@certregione.fvg.it o con raccomandata alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità - Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e dell’integrazione e assistenza sociosanitaria - Via Cassa di Risparmio 10, 34121 Trieste.

Ritorna all'indice

.