Contributo digitalizzazione farmacie - LR. 13/2023, art. 8, commi 21-24 e s.m.i.

La legge regionale 10 agosto 2023, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2023-2025), all’articolo 8, commi da 21 a 24 e s.m.i., ha disposto un contributo forfettario una tantum a titolo di ristoro delle spese sostenute per i processi di digitalizzazione alle farmacie aperte al pubblico, convenzionate con il Servizio sanitario regionale.
Il contributo ammonta complessivamente a 1.500.000 euro, in ragione di 250.000 euro per l'anno 2023 e 625.000 euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, e non necessita di apposita istanza da parte dei singoli beneficiari.
Al fine di procedere all’erogazione del contributo, le Associazioni di categoria comunicano, entro il 31 maggio di ciascun anno di vigenza dell'Accordo, l'elenco aggiornato al 30 aprile delle sedi farmaceutiche, autorizzate e identificate dal Codice regionale farmacia (CRF) che, in quanto tali, hanno diritto al contributo per l'annualità di riferimento. Tale elenco è propedeutico all’adozione del successivo atto di riparto della quota annuale.
Il contributo è concesso nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dal regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti "de minimis" e pertanto è richiesta la compilazione da parte di ciascuna farmacia beneficiaria dell’apposita dichiarazione.
In un’ottica di semplificazione e progressiva digitalizzazione delle procedure amministrative, dall’anno 2024 la raccolta dei documenti necessari all’erogazione del contributo (dichiarazione de minimis e modalità di pagamento) avviene per il tramite della piattaforma “Istanze on line” accessibile al seguente link:

Istanze on line

Ciascuna farmacia, dopo aver effettuato l’accesso con le modalità di identificazione indicate dalla piattaforma (SPID, CIE, CNS/CRS), procede a compilare i campi previsti seguendo la procedura guidata.

Per il contributo 2024, la piattaforma sarà aperta e disponibile per la compilazione online della modulistica dal giorno 20 giugno al giorno 10 agosto 2024.

Si ricorda che i contributi in argomento comportano a carico dei beneficiari gli obblighi di pubblicazione previsti dal comma 125 bis della L 124/2017, in quanto rientranti tra le sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, erogati dalle pubbliche amministrazioni. Al fine di non incorrere nelle sanzioni previste del comma 125 ter, si raccomanda di ricordare alle farmacie beneficiarie di adempiere all’obbligo di pubblicazione degli importi e delle informazioni relative al contributo in parola nelle note integrative del bilancio di esercizio entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di ricevimento del contributo.

Per eventuali problematiche di natura tecnico-informatica è possibile contattare il Numero Verde Insiel S.p.A. 800-098788 specificando la richiesta di assistenza per Istanze On Line.


Contatti:
Paola Rossi     040-3775581 email
Sergio Sigoni  040-3775556 email
 

 

 

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