L’igiene degli alimenti in tutte le fasi: dalla produzione, trasformazione, deposito, fino alla commercializzazione. Procedure di iscrizione, aggiornamento e cancellazione per i laboratori di analisi non annessi alle industrie alimentari ai fini dell’autocontrollo.

L’attività di controllo ufficiale è finalizzata alla verifica del rispetto dei criteri di sicurezza alimentare fissati dai regolamenti in tema di igiene (CE) n. 852/2004, (CE) n. 853/2004 e Reg UE n. 625/2017 che tratta gli aspetti relativi ai controlli ufficiali, garantendo l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi e delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari.

A livello nazionale, il Piano Nazionale Integrato è finalizzato ad orientare i controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e per la lotta alle frodi lungo l'intera filiera produttiva, dai campi alla tavola, in funzione dei rischi.

In Regione FVG, in ottemperanza alle disposizioni comunitarie e nazionali, si applica il Piano regionale integrato della sicurezza alimentare e nutrizionale , che costituisce il principale documento di programmazione dei Servizi che si occupano di prevenzione e controllo in sicurezza alimentare, nutrizionale e sanità pubblica veterinaria e si inserisce in un programma più generale di azioni che promuovono un’alimentazione sana, sicura e sostenibile, orientate ad obiettivi di prevenzione delle malattie alimentari e delle patologie cronico degenerative, e dunque, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della vita della comunità e del singolo.

I controlli ufficiali veterinari eseguiti in Regione FVG riguardano tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti di origine animale, ai fini del conseguimento degli obiettivi previsti delle disposizioni in materia di salute e benessere animale.

Iscrizione negli elenchi regionali di laboratori di analisi

I laboratori che eseguono analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo, non annessi alle imprese alimentari, con sede operativa in Regione, devono inviare la richiesta di iscrizione al Servizio Servizio Prevenzione, Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità.

La documentazione richiesta per l'iscrizione prevede:

  • la domanda d'iscrizione;
  • la copia del relativo certificato di accreditamento delle prove di laboratorio;
  • l'elenco delle matrici e delle relative specifiche prove accreditate o in corso di accreditamento;
  • la copia della ricevuta del versamento, a favore del Servizio Prevenzione, Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Direzione centrale, salute, politiche sociali e disabilità.

Per gli altri requisiti, per le modalità di mantenimento dell'iscrizione e per la procedura di cancellazione, è consultabile la Delibera di Giunta Regionale n.533 dd.25/05/2011.

Termine procedimento: 90 giorni

Normativa di riferimento:

Regolamento (UE) 882/2004.

Accordo Stato-Regioni del 27 maggio 2010.

DGR n.533 del 25 maggio 2011.

DGR n.878 del 19 maggio 2016.

Responsabile dell'istruttoria

Erica Zimarelli

email erica.zimarelli@regione.fvg.it

.