Gestione sottoprodotti di origine animale - indicazioni per la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso il proprio domicilio 

In occasione della macellazione per consumo domestico privato presso il proprio domicilio, deve essere garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti (SOA) della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.

Si raccomanda al personale addetto alle lavorazioni e ai norcini di rispettare le buone prassi igieniche durante le lavorazioni e nel merito le procedure di pulizia del personale (per esempio sanificazione delle mani) e le procedure di pulizia e sanificazione di vestiario e attrezzature (per esempio cambio del vestiario ad ogni accesso, pulizia e sanificazione di tritacarne, coltelleria, sanificazione di stivali e scarpe).

Si raccomanda di limitare il numero di persone addette alle lavorazioni, avendo, altresì, cura di evitare l’ingresso presso il proprio stabilimento, ancorché familiare, di personale estraneo.

Al fine di preservare lo stato di territorio regionale non interessato da PSA, è opportuno, durante le attività di macellazione, limitare il più possibile la presenza di animali domestici, che possano veicolare e diffondere il virus nell’ambiente.

SOSPENSIONE CAUTELATIVA DELLA MACELLAZIONE DI SUINI PER CONSUMO DOMESTICO PRIVATO IN ALLEVAMENTO

Ad oggi la Regione FVG non è interessata dalla PSA, tuttavia, considerata l’attuale situazione epidemiologica, con focolai registrati in allevamenti suinicoli in Lombardia e Croazia, per tutelare il patrimonio zootecnico regionale, sono state adottare delle misure restrittive relativamente alla macellazione a domicilio familiare e presso lo stabilimento di allevamento.

Nello specifico, a titolo cautelativo è stata sospesa, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il consumo domestico privato.

Allo stato attuale rimane invece consentita la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2012, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.

.