Progetto di screening per individuare la fragilità nelle persone anziane.

Il Friuli Venezia Giulia si posiziona al decimo posto fra le regioni più “anziane” dell’Unione Europea: il 26 % della popolazione ha più di 65 anni.
Per questo si è pensato di promuovere un percorso di conoscenza (screening), che possa rilevare la fragilità e far emergere disturbi o disagi sottovalutati o non riconosciuti.
Lo scopo è riuscire a prevenire un peggioramento dello stato di fragilità, favorendo così un invecchiamento nel benessere fisico e sociale.

A chi è rivolto lo screening

Il progetto di screening denominato “PRISMA-7” è rivolto alla popolazione anziana con età uguale o superiore ai 75 anni.

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Cos’è PRISMA-7

PRISMA-7 è un questionario composto da sette domande, elaborato da gruppi di ricercatori universitari del Quebec (Canada); è già stato sperimentato nel regno Unito e in Italia con ottimi risultati.
La rilevazione si svolgerà attraverso un’intervista telefonica.
Rispondendo a queste semplici domande l’intervistato contribuirà ad orientare i servizi e le attività della Regione verso i reali bisogni della popolazione.

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Cosa è già stato fatto e cosa si ha intenzione di fare 

Lo screening è iniziato nel corso del 2018 in forma sperimentale in 4 distretti della Regione (“ Valmaura” di Trieste, “San Daniele”, “Cividale” e “Valli e Dolomiti friulane” di Maniago).
Dal 2019 l’attività è poi proseguita su tutto il territorio regionale ed è tutt’ora in atto.
Sono stati già coinvolti più di 110.000 anziani, di cui il 68% ha risposto volentieri alle domande. Il 30% degli intervistati è risultato potenzialmente fragile.
Inoltre, è stata avviata la seconda fase del progetto relativa alla presa in carico delle persone fragili.

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Chi contatterà la persona anziana

Le interviste telefoniche sono effettuate dagli operatori del call center regionale per la salute.
Gli operatori chiamano per conto dei Distretti delle Aziende del Servizio Sanitario regionale ed utilizzano il numero telefonico 040 0647833 dal quale, se necessario, rispondono anche per fornire chiarimenti sul motivo della chiamata (se richiesto dalla persona contattata o da un suo familiare).
Le eventuali chiamate per informazioni possono essere effettuate da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00.
Al momento del contatto telefonico sarà spiegato il motivo dell’intervista, verranno forniti i recapiti di riferimento all’interno del proprio Distretto sanitario e infine sarà data apposita informativa rispetto al trattamento dei dati ed all’effettuazione dell’intervista.
Le interviste hanno una durata di circa 4-6 minuti.

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Quali vantaggi può avere chi accetta di rispondere all’ intervista

Oltre a orientare l’attività della Regione sui reali bisogni emergenti, qualora si rilevasse una situazione di potenziale fragilità, i Distretti sanitari potranno ricontattare direttamente la persona per ulteriori approfondimenti e per trovare insieme il modo migliore per affrontare eventuali difficoltà.
Infine, se l’anziano lo consente, trasmetteremo l’esito dello screening anche al medico di Medicina generale, in modo che possa aiutare in questo percorso di ricerca del miglioramento della qualità della vita. 

Programme de Recherche sur l’Intégration des Services pour le Maintien de l’A utonomie (PRISMA)
Vai alla pagina dedicata nel sito del CESS

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