Sostenuto e promosso dalla Regione e realizzato dal Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA – Trieste in collaborazione con le Aziende Sanitarie è rivolto alle scuole primarie e secondarie della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Emozioni in Regola è strutturato come un sistema integrato di momenti educativi, di acquisizioni di conoscenze, esperienze, esecuzione di training e pratiche, esercizi comportamentali, il tutto per ottenere la riduzione dell’impulsività, tipica delle fasce d’età giovanili.  

I docenti possono seguire on line il corso “ Emozioni in regola. Scienze e pratiche per l’autocontrollo e i comportamenti prosociali

le lezioni tenute dal prof. Canali della SISSA, sono finalizzate all’apprendimento delle basi scientifiche e dei contenuti che saranno oggetto dei momenti formativi con gli studenti al fine di potenziare le loro funzioni esecutive con particolare riferimento al miglioramento delle capacità di regolazione emotiva e delle abilità di autocontrollo.

Nelle 14 lezioni del corso vengono presentate le più aggiornate teorie ed evidenze scientifiche, tra neuroscienze e psicologia, sul funzionamento dei processi cognitivi, dell’attenzione, della regolazione delle emozioni, dell’autocontrollo, della gestione dello stress. Vengono inoltre discussi anche gli aspetti cognitivi e neurocognitivi alla base delle pratiche e degli esercizi proposti dal percorso Emozioni in Regola e che sono dettagliati nel Manuale a corredo del corso. Ci si sofferma in particolare sui meccanismi d’azione delle pratiche contemplative come la mindfulness e i training per la consapevolezza, l’empatia e la compassione a livello cerebrale e dei processi mentali, chiarendo le ragioni della loro ormai comprovata capacità di migliorare le funzioni esecutive, la regolazione delle emozioni e il controllo volontario del comportamento.

Strumento principale del Progetto sono un insieme di pratiche contemplative e di meditazione, semplificate per i bambini e i ragazzi, in grado di allenare l'attenzione, la consapevolezza e il controllo degli stati mentali, i comportamenti prosociali e l’empatia. Sono disponibili inoltre degli esercizi, adattati o mediati, e delle tracce audio da utilizzare in classe.

"Emozioni in Regola” è stato oggetto di un triennio di valutazione sperimentale di efficacia su un campione di circa 700 studenti delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia. Le conoscenze, le competenze e le abilità comportamentali acquisite dai ragazzi, attraverso l'itinerario formativo previsto dal percorso, si sono dimostrate in grado di migliorare alcune componenti centrali delle funzioni esecutive, come l’autocontrollo e di ridurre quindi i comportamenti impulsivi.

Per seguire le lezioni e utilizzare gli strumenti disponibili, a partire da settembre 2021,  i docenti potranno inviare una richiesta ai referenti per la promozione della salute nelle scuole delle aziende sanitarie competenti per territorio.

.