Negli ultimi decenni, diverse ricerche scientifiche di medicina e psicologia hanno mostrato come la mindfulness rappresenti un’efficace tecnica per la riduzione dello stress basata sulla pratica dell’attenzione consapevole. Essa agisce infatti mediante un rafforzamento dei sistemi legati all'attenzione e alla concentrazione, promuovendo una migliore gestione e regolazione delle emozioni, un' aumentata consapevolezza del corpo e una positiva modificazione degli stili cognitivi degli individui. La mindfulness è dunque utilizzata in numerose istituzioni sanitarie, scolastiche e universitarie nordamericane ed europee per migliorare la gestione dello stress e, più in generale, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei praticanti.

Al proposito la Regione ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine per offrire ai docenti delle scuole della Regione un percorso formativo esperienziale sul metodo MOM meditazione orientata alla mindfulness. Il metodo MOM è un protocollo strutturato in 8 incontri settimanali, composti ciascuno da tre momenti: i primi 15 minuti vengono dedicati alla presentazione di untema rilevante per la mindfulness, a cui seguono 30 minuti di pratica della mindfulness (10 minutidi attenzione al respiro, 10 minuti di attenzione alle sensazioni rappresentate a livello corporeo,10 minuti di osservazione dei contenuti della mente come ad esempio pensieri, emozioni,immagini).

Il percorso prevede di rendere i docenti autonomi nell’insegnamento diretto ai loro studenti della metodologia mindfulness specificatamente adattata per le scuole primarie.

Per aderire al percorso  i docenti possono inviare l'iscrizione indicando nome cognome e scuola di appartenenza ai referenti delle aziende sanitarie.

 Obiettivi della formazione:

nei confronti dei docenti:

  • Riduzione dello stress e dell’ansia generale e lavoro-correlata.
  • Miglior abilità nel riconoscimento delle proprie emozioni e quelle degli altri.
  • Maggior consapevolezza del proprio ruolo lavorativo.
  • Maggior capacità di osservazione delle dinamiche di classe.
  • Miglior gestione della comunicazione con colleghi, allievi, genitori.
  • Autonomia nella conduzione di un percorso formativo MOM rivolto agli studenti.
 
nei confronti degli studenti
  • Miglioramento del benessere psicologico soggettivo.
  • Miglioramento clima del gruppo/classe.
  • Autoregolazione dell’attenzione e miglioramento della reattività allo stress.
  • Riduzione dei disturbi psicosomatici.
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