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Negli ultimi decenni, diverse ricerche scientifiche di medicina e psicologia hanno mostrato come la mindfulness rappresenti un’efficace tecnica per la riduzione dello stress basata sulla pratica dell’attenzione consapevole. Essa agisce infatti mediante un rafforzamento dei sistemi legati all'attenzione e alla concentrazione, promuovendo una migliore gestione e regolazione delle emozioni, un' aumentata consapevolezza del corpo e una positiva modificazione degli stili cognitivi degli individui. La mindfulness è dunque utilizzata in numerose istituzioni sanitarie, scolastiche e universitarie nordamericane ed europee per migliorare la gestione dello stress e, più in generale, per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei praticanti.
Al proposito la Regione ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine per offrire ai docenti delle scuole della Regione un percorso formativo esperienziale sul metodo MOM meditazione orientata alla mindfulness. Il metodo MOM è un protocollo strutturato in 8 incontri settimanali, composti ciascuno da tre momenti: i primi 15 minuti vengono dedicati alla presentazione di untema rilevante per la mindfulness, a cui seguono 30 minuti di pratica della mindfulness (10 minutidi attenzione al respiro, 10 minuti di attenzione alle sensazioni rappresentate a livello corporeo,10 minuti di osservazione dei contenuti della mente come ad esempio pensieri, emozioni,immagini).
Il percorso prevede di rendere i docenti autonomi nell’insegnamento diretto ai loro studenti della metodologia mindfulness specificatamente adattata per le scuole primarie.
Per aderire al percorso i docenti possono inviare l'iscrizione indicando nome cognome e scuola di appartenenza ai referenti delle aziende sanitarie.
Obiettivi della formazione:
nei confronti dei docenti:
- Riduzione dello stress e dell’ansia generale e lavoro-correlata.
- Miglior abilità nel riconoscimento delle proprie emozioni e quelle degli altri.
- Maggior consapevolezza del proprio ruolo lavorativo.
- Maggior capacità di osservazione delle dinamiche di classe.
- Miglior gestione della comunicazione con colleghi, allievi, genitori.
- Autonomia nella conduzione di un percorso formativo MOM rivolto agli studenti.
- Miglioramento del benessere psicologico soggettivo.
- Miglioramento clima del gruppo/classe.
- Autoregolazione dell’attenzione e miglioramento della reattività allo stress.
- Riduzione dei disturbi psicosomatici.