caricamento in corso...
Progetto per la promozione della lettura fin dalla nascita
Progetto per sostenere la realizzazione e la diffusione in FVG di un modello di scuola che promuove la salute.
La Rete WHP Friuli Venezia Giulia mira a diventare una rete di aziende che si impegnano a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito (il programma WHP).
Campagna di sensibilizzazione sul fare attività fisica in modo regolare.
Il progetto FVG in movimento 10mila passi di salute, rientra nelle attività previste dal Programma 3 comunità attive del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
Finanziamento di progetti finalizzati a riconoscere e sostenere il ruolo della persona anziana nella comunità, facilitando percorsi di autonomia e di benessere sia fisico che mentale e sociale e progetti finalizzati a contrastare il fenomeno della solitudine, anche al fine di prevenire l’emergere di tale fenomeno.
Dal 1° gennaio 2023 in Friuli Venezia Giulia sarà obbligatorio segnalare l'avvio dei lavori edili mediante notifica ex art. 99 del D.Lgs. 81/2008 attraverso il Portale regionale cantieri.
Come comunicare alla regione le iniziative formative e i relativi adempimenti
Linee guida, formazione e procedure: informazioni per i datori di lavoro e i lavoratori
Controlli sanitari, Registro regionale degli esposti amianto, Centro Regionale Unico per l’Amianto (CRUA), contributi regionali a favore delle associazioni amianto, ditte di bonifica e smaltimento.
Le linee di indirizzo regionali aiutano nella scelta gli amministratori, gli enti e associazioni e quanti coinvolti nell'ambito della ristorazione per promuovere una sana alimentazione.
Corsi e modalità per ottenere l'attestato di micologo. Elenco regionale dei micologi. Servizi al cittadino presso le Aziende sanitarie regionali.
Prenotazioni online, prime dosi, dosi booster e terze dosi, categorie prioritarie, modulistica e informazioni generali sul piano vaccinale.
I report, le indicazioni operative, le modalità organizzative redatte dalla Regione.
Validazione in deroga alle norme vigenti dei DPI e delle mascherine facciali a uso medico (mascherine chirurgiche) per la protezione dal rischio da COVID-19: indicazioni per la domanda d'importazione dall'estero.
Aggiornamento dati aggregati casi di infezione da virus SARS-CoV-2 a cura della Task Force Epidemiologica.
Misure regionali a favore di imprese e cittadini, atti governativi e regionali, FAQ.
Ogni persona vaccinata (adulto o bambino) ostacola la circolazione del virus. Vaccinarsi contro l'influenza è particolarmente importante in concomitanza del COVID-19.
A partire da novembre 2024 è disponibile in Regione Friuli Venezia Giulia l’anticorpo monoclonale Nirsevimab contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS o RSV) per i neonati.
Cosa deve fare il genitore. Modello di autodichiarazione.
Dati sulla copertura e offerta vaccinale in Friuli Venezia Giulia.
Gli interventi regionali per prevenire e contrastare la diffusione delle malattie infettive fra i bambini e i giovani.
Informazioni sui centri delle aziende sanitarie regionali dove può essere effettuato il test.
Il Programma "Investire nei primi 1.000 giorni di vita" del Piano regionale della Prevenzione, rivolto alle coppie che stanno pensando di avere un bambino e agli operatori del percorso nascita.
Consigli sui corretti comportamenti da tenere in caso di ondate di calore.
I programmi di screening sono interventi di Sanità pubblica che si sono dimostrati efficaci nel ridurre la mortalità o l'incidenza per i tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto.
Programma per la prevenzione delle conseguenze causate dal virus dell'epatite C (HCV)
Offerta di servizi dedicata ai residenti del Friuli Venezia Giulia.
Servizi attivati in Friuli Venezia Giulia per il trattamento del gioco d’azzardo patologico.
Come i soggetti allergici possono accedere alle cure farmacologiche gratuite.
Campagna di prevenzione contro zecche.
Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre.
Le arbovirosi sono malattie virali trasmesse agli esseri umani da vettori come zanzare, zecche e altri artropodi, alcune coinvolgono anche altri animali.
Come prevenire il morso da ragno violino
Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sulla Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) e sull'uso del defibrillatore.
Gli atleti ritenuti non idonei alla pratica sportiva agonistica possono proporre un ricorso davanti a un'apposita Commissione.
Progetto di screening per individuare la fragilità nelle persone anziane.
contenuto