contenuti
La Regione sostiene le attività di consulenza, orientamento e informazione, con particolare riferimento a quelle relative all’utilizzo dei presidi, degli ausili e delle tecnologie assistive per l’autonomia, anche tramite l’individuazione di appositi centri di riferimento.
Nelle more dell’individuazione degli appositi centri di riferimento, possono accedere ai contributi quelli già individuati ai sensi dell’art. 18, commi 2 e 2 bis, della legge regionale 25 settembre 1996, n. 41.
Indice dei contenuti
Domanda di contributo
Per l’ottenimento dei contributi i soggetti interessati presentano, entro il 31 gennaio di ogni anno, apposita domanda alla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, corredata dal programma dell’attività e dal relativo preventivo di spesa.
La domanda con i relativi allegati va inviata alla casella di posta elettronica certificata del servizio: salute@certregione.fvg.it.
Il modello è disponibile qui a destra nella sezione "modulistica".
Destinatari
“Comunità Piergiorgio” di Udine ed “Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus attraverso il Centro InfoHandicap”, soggetti già individuati ai sensi dell’art. 18, commi 2 e 2 bis, della legge regionale 25 settembre 1996, n. 41.
Criteri e modalità di riparto
Le risorse disponibili sono ripartite su base storica, secondo i seguenti criteri:
- l’85% destinato all'associazione "Comunità Piergiorgio" di Udine per l’attività di informazione sui servizi e ausili presenti sul territorio regionale, nazionale ed estero;
- il 15% destinato alla Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus per l’attività di consulenza, documentazione, orientamento e informazione svolta attraverso il Centro InfoHandicap.
I contributi sono concessi nel limite massimo del 90% della spesa ritenuta ammissibile e NON sono cumulabili con altri contributi previsti da specifiche norme regionali per le medesime finalità.
Termine di concessione e conclusione del procedimento
Il contributo viene concesso ed erogato con Decreto del Direttore competente, nei limiti delle risorse disponibili, entro 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della domanda, fatte salve eventuali sospensioni dei termini ai fini dell'acquisizione di ulteriore documentazione integrativa.
Rendicontazione e controlli a campione
I beneficiari sono tenuti a presentare i rendiconti ai sensi dell’art. 43 della L.R. 7/00, nei termini e con le modalità indicate nel decreto di concessione, utilizzando la modulistica presente nella sezione modulistica.
Eventuali richieste di proroga dei termini di rendicontazione, debitamente motivate, sono valutate dalla Direzione regionale competente, che provvede a disporre, in caso di accoglimento, la proroga dei termini.
Ai sensi dell’art. 43 della Legge regionale 20 marzo 2000, n. 7, sono previsti controlli contabili a campione sulla documentazione giustificativa presentata a rendiconto del contributo concesso.