Importi aggiuntivi per i beneficiari residenti in Friuli Venezia Giulia.

COSA SONO

Le integrazioni regionali alla Carta acquisti sono ricariche aggiuntive del valore di 140 euro a bimestre finanziate dalla Regione e caricate da INPS sulle Carte acquisti dei beneficiari residenti in Regione, che si sommano agli 80 euro a bimestre caricati dallo Stato.

Ritorna all'indice

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto alle integrazioni regionali i beneficiari di Carta Acquisti residenti in Regione, ovvero gli anziani di età uguale o superiore a sessantacinque anni o i bambini di età inferiore a tre anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti consultabili qui: https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/

 

AVVERTENZA IMPORTANTE: le integrazioni regionali NON SONO COMPATIBILI con l'Assegno di Inclusione, pertanto se il beneficiario di Carta acquisti appartiene a un nucleo familiare beneficiario di Assegno di Inclusione, può ricevere la sola quota statale di 80 euro a bimestre.

Ritorna all'indice

COME OTTENERLE

Per ottenere le integrazioni regionali non è necessario alcun adempimento aggiuntivo da parte di coloro che al momento della presentazione della domanda di Carta acquisti sono residenti in Regione, in quanto in tal caso le integrazioni regionali vengono corrisposte automaticamente.

Se invece la persona è già beneficiaria di Carta acquisti e trasferisce la residenza in Regione, per ottenere le integrazioni regionali è necessario presentare presso una sede INPS il modello di variazione dati:

Modello per beneficiario ultrasessantacinquenne:

https://www.mef.gov.it/focus/carta_acquisti/documenti/Mod_CA-varanag65.pdf

Modello per beneficiario minore di 3 anni:

https://www.mef.gov.it/focus/carta_acquisti/documenti/Mod_CA-varanag3.pdf

Se il beneficiario delle integrazioni regionali trasferisce la residenza fuori Regione è tenuto ugualmente a presentare il modello di variazione anagrafica, pena la restituzione delle integrazioni indebitamente percepite.

Si ricorda che per ricevere le ricariche con continuità è necessario che ci sia sempre un ISEE in corso di validità.

Ritorna all'indice

DOVE RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni sulla Carta Acquisti consultare le seguenti pagine:

Ministero dell'Economia e delle Finanze: https://www.mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/

INPS: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.carta-acquisti-ordinaria.html

Poste Italiane: https://www.poste.it/carta-acquisti.html

Per la richiesta di informazioni riguardanti esclusivamente le integrazioni regionali è possibile utilizzare il seguente indirizzo: consulenza.reddito@regione.fvg.it 

NOTA BENE: le ricariche delle quote regionali vengono effettuate da INPS generalmente entro i primi 15 giorni di ciascun bimestre, tuttavia le date di ricarica possono variare da bimestre a bimestre e da caso a caso. Eventuali segnalazioni di mancati accrediti delle quote regionali verranno pertanto prese in considerazione solo dopo il termine di ciascun bimestre di pagamento (es. se il mancato pagamento riguarda il bimestre di gennaio-febbraio, la richiesta verrà elaborata a partire dal 1 marzo; se relativa al bimestre di marzo-aprile, la richiesta verrà elaborata a partire dal 1 maggio, e così via). Nella segnalazione va sempre indicato il codice fiscale del beneficiario (bambino o anziano).

Ritorna all'indice

.