Percorsi di orientamento al mondo del lavoro che, attraverso l'esperienza pratica, aiutano gli studenti a consolidare conoscenze e testare capacità e abilità.

Cosa sono i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Sono percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro che vengono realizzati nel corso dei tre anni conclusivi della Scuola secondaria di secondo grado, dei quali sono parte integrante.
Si basano su una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica in aziende o enti, aiutano studenti e studentesse a sviluppare competenze trasversali (soft skills) e ad acquisire nuove capacità e abilità utili alla crescita personale.
Per maggiori informazioni sono consultabili le Linee guida sui PCTO predisposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) disponibili nel menù a destra.

Ritorna all'indice

Finalità e caratteristiche

La finalità di tali percorsi è integrare l’apprendimento acquisito in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro, ma soprattutto sviluppare le competenze trasversali, cioè quelle capacità e abilità personali che permettono a studenti e studentesse di raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte e rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro, assumendo pertanto una forte valenza orientativa.

I PCTO rappresentano per studenti e studentesse:

  • momenti di apprendimento in cui poter sviluppare nuove competenze nel “saper fare", acquisire conoscenze sui processi produttivi e organizzativi attraverso il contatto diretto con una situazione lavorativa integrando l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro;
  • un'occasione per sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza e acquisire la cultura del lavoro attraverso l’esperienza diretta di un ambiente di lavoro;
  • una tappa nel processo orientativo, perché danno modo ai giovani di mettere in relazione i propri interessi, competenze, abilità con contesti e profili professionali concreti, fornendo elementi utili per definire i propri progetti formativi e professionali;
  • un'opportunità per raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte e rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro.

I PCTO possono svilupparsi con forme organizzative differenti, a seconda delle esigenze personali di ogni studente e studentessa e in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dei singoli indirizzi di studio.
La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale, poiché permette alla persona di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del proprio progetto di crescita personale. Per questo è possibile sviluppare tipologie di PTCO diverse anche all’interno di uno stesso gruppo classe.

Ritorna all'indice

Destinatari, durata e sedi

I PCTO sono rivolti a studenti e studentesse degli ultimi tre anni dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, per il tramite della scuola.
La durata (nell’arco dei tre anni) varia a seconda della tipologia di scuola ed è:

  • non inferiore a 210 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Professionali
  • non inferiore a 150 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Tecnici
  • non inferiore a 90 ore - nei percorsi di studio dei Licei

È possibile realizzare il percorso presso enti pubblici e privati, con particolare attenzione verso le realtà del terzo settore e quelle imprenditoriali. È prevista anche la possibilità di realizzare il percorso all’estero.
La titolarità e la competenza sui PCTO è del singolo Istituto scolastico e si realizza sulla base di apposite convenzioni stipulate con i soggetti che si rendono disponibili a ospitare studenti e studentesse.

Ritorna all'indice

Salute e sicurezza di studentesse e studenti

La normativa nazionale prevede percorsi di formazione in tema di sicurezza obbligatori, a carico o delle scuole o degli enti partner nei progetti, che vanno dalle 4 ore per settori a rischio basso alle 8/12 ore per i settori a rischio medio/alto. Studenti e studentesse che lavorano hanno diritto anche a una sorveglianza sanitaria costante e, qualora previsto, a una dotazione di dispositivi di protezione individuali.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative regionali per la promozione della salute nelle scuole, il Tavolo Tecnico in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro in Ambito Scolastico ha messo a punto un Documento di indirizzo sulla salute e sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), consultabile nel menù a destra.
A integrazione e sostegno degli interventi previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro nel 2023 è stata elaborata la Carta di Lorenzo (disponibile nel menù a destra), un “ manifesto” che ha l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai giovani e al loro coinvolgimento nei percorsi formativi in azienda previsti dal sistema educativo (per maggiori informazioni: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - La Carta di Lorenzo ).

Ritorna all'indice

Servizi offerti dalla Regione FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite della Direzione Lavoro, formazione, istruzione e famiglia, offre strumenti e servizi per supportare le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio nella realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Ritorna all'indice

.