contenuti
Indice dei contenuti
Cosa sono i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Sono percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro che vengono realizzati nel corso dei tre anni
conclusivi della Scuola secondaria di secondo grado, dei quali sono parte integrante.
Si basano su una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica in
aziende o enti, aiutano studenti e studentesse a sviluppare competenze trasversali (soft skills) e ad acquisire nuove capacità e abilità utili alla crescita personale.
Per maggiori informazioni sono consultabili le Linee guida sui PCTO predisposte dal Ministero
dell’Istruzione e del Merito (MIM) disponibili nel menù a destra.
Finalità e caratteristiche
La finalità di tali percorsi è
integrare l’apprendimento acquisito in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al
mondo del lavoro, ma soprattutto
sviluppare le competenze trasversali, cioè quelle capacità e abilità personali che
permettono a studenti e studentesse di raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle
proprie scelte e rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro,
assumendo pertanto una
forte valenza orientativa.
I PCTO rappresentano per studenti e studentesse:
- momenti di apprendimento in cui poter sviluppare nuove competenze nel “saper fare", acquisire conoscenze sui processi produttivi e organizzativi attraverso il contatto diretto con una situazione lavorativa integrando l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro;
- un'occasione per sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza e acquisire la cultura del lavoro attraverso l’esperienza diretta di un ambiente di lavoro;
- una tappa nel processo orientativo, perché danno modo ai giovani di mettere in relazione i propri interessi, competenze, abilità con contesti e profili professionali concreti, fornendo elementi utili per definire i propri progetti formativi e professionali;
- un'opportunità per raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte e rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro.
I PCTO possono svilupparsi con
forme organizzative differenti, a seconda delle esigenze personali di ogni studente e
studentessa e in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con il profilo culturale,
educativo e professionale in uscita dei singoli indirizzi di studio.
La
personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale, poiché permette alla persona di
prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del proprio progetto di crescita
personale. Per questo è possibile sviluppare tipologie di PTCO diverse anche all’interno di uno
stesso gruppo classe.
Destinatari, durata e sedi
I PCTO sono rivolti a studenti e studentesse degli ultimi tre anni dei percorsi di istruzione
secondaria di secondo grado,
per il tramite della scuola.
La
durata (nell’arco dei tre anni) varia a seconda della tipologia di scuola ed è:
- non inferiore a 210 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Professionali
- non inferiore a 150 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Tecnici
- non inferiore a 90 ore - nei percorsi di studio dei Licei
È possibile realizzare il percorso presso enti
pubblici e privati, con particolare attenzione verso le realtà del
terzo settore e quelle
imprenditoriali. È prevista anche la possibilità di realizzare il percorso
all’estero.
La
titolarità e la competenza sui PCTO è del singolo Istituto scolastico e si realizza sulla
base di apposite convenzioni stipulate con i soggetti che si rendono disponibili a ospitare
studenti e studentesse.
Salute e sicurezza di studentesse e studenti
La normativa nazionale prevede percorsi di formazione in tema di sicurezza obbligatori, a carico
o delle scuole o degli enti partner nei progetti, che vanno dalle 4 ore per settori a rischio basso
alle 8/12 ore per i settori a rischio medio/alto. Studenti e studentesse che lavorano hanno diritto
anche a una sorveglianza sanitaria costante e, qualora previsto, a una dotazione di dispositivi di
protezione individuali.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative regionali per la promozione della salute nelle scuole,
il Tavolo Tecnico in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro in Ambito Scolastico ha messo a punto
un Documento di indirizzo sulla salute e sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi per le
competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), consultabile nel menù a destra.
A integrazione e sostegno degli interventi previsti dalla normativa in materia di sicurezza
sul lavoro nel 2023 è stata elaborata la Carta di Lorenzo (disponibile nel menù a destra), un “
manifesto” che ha l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, con particolare
riferimento ai giovani e al loro coinvolgimento nei percorsi formativi in azienda previsti dal
sistema educativo (per maggiori informazioni:
Regione
Autonoma Friuli Venezia Giulia - La Carta di Lorenzo ).
Servizi offerti dalla Regione FVG
La Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite della Direzione Lavoro, formazione, istruzione e famiglia, offre strumenti e servizi per supportare le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio nella realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.