contenuti
La Legge regionale 1 dicembre 2017, n. 41 “Interventi a sostegno delle Università della terza
età e della libera età nell’ambito dell’apprendimento non formale” ha riconosciuto, all’interno del
sistema dell’apprendimento permanente, il particolare rilievo culturale e sociale delle università
della terza età e della libera età, quale fattore di promozione e sviluppo della formazione degli
adulti e degli anziani nell’ambito dell’apprendimento non formale.
Di seguito i dettagli sulle tre tipologie d’intervento.
Indice dei contenuti
Intervento 1 (LR 41/2017, articolo 2, commi 1 e 2)
Consiste nella concessione di
Contributi a sostegno delle spese per lo svolgimento delle attività culturali e didattiche
istituzionali. I contributi possono essere utilizzati per l’organizzazione di corsi,
seminari e laboratori didattici, nonché per l’utilizzazione delle strutture a ciò destinate, per la
redazione, stampa e diffusione di dispense relative ai corsi, per viaggi e visite di istruzione
connessi con l’attività, per l’acquisto di libri, di riviste, di giornali e di altro materiale
didattico.
CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Il
termine per la presentazione delle domande scade il
9 ottobre 2024.
La
modulistica da utilizzare per la
domanda dell'anno accademico 2024/2025 è scaricabile alla sezione "
MODULISTICA", disponibile a destra di questa pagina, alla
sotto-sezione "
Intervento 1 - Domanda a.a. 2024/2025".
Con decreto n. 39470/GRFVG del 20 agosto 2024 è stato approvato il Bando per la concessione
dei contributi relativi all'anno accademico 2024/2025.
Il sopracitato decreto e il relativo
Bando sono scaricabili a destra di questa pagina nella sezione
"Intervento 1: Documentazione".
Il
termine di
presentazione del rendiconto del contributo per l'anno accademico 2024/2025
scadrà il
31 luglio 2025.
La documentazione da presentare per il rendiconto sarà pubblicata entro il mese di giugno
2025 nella sezione "
MODULISTICA" disponibile a destra di questa pagina.
CONTRIBUTI ANNO ACCADEMICO 2023/2024
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 9 ottobre 2023.
Con decreto n. 38733/GRFVG del 24 agosto 2023 è stato approvato il Bando per la concessione
dei contributi relativi all'anno accademico 2023/2024.
Con decreto n. 55864/GRFVG del 23 novembre 2023 è stato approvato il riparto dei contributi
per l'anno accademico 2023/2024, con l'allegato relativo ai soggetti ammessi.
Con decreto n. 58087/GRFVG del 29 novembre 2023 è stata approvata la concessione dei
contributi per l'anno accademico 2023/2024 con l'allegato relativo ai soggetti ammessi, nonchè la
liquidazione dell'anticipo del 70% ai beneficiari che ne hanno fatto richiesta.
I sopracitati decreti e relativi allegati sono scaricabili a destra di questa pagina nella
sezione "Intervento 1: Documentazione".
Al fine della sola consultazione, la modulistica utilizzata per la domanda dell'anno
accademico 2023/2024 è visibile alla sezione "
MODULISTICA", disponibile a destra di questa pagina, alla
sotto-sezione "Intervento 1 - Domanda a.a. 2023/2024".
Il termine di presentazione del rendiconto del contributo per l'anno accademico 2023/2024 è
scaduto il 31 luglio 2024.
Al fine della sola consultazione, la modulistica da utilizzare per il rendiconto del
contributo dell'anno accademico 2023/2024 è visibile alla sezione "
MODULISTICA" disponibile a destra di questa pagina, alla
sotto sezione " Intervento 1 - Rendiconto a.a. 2023/2024".
Intervento 2 (LR 41/2017, articolo 2, commi 3 e 4)
Consiste nella concessione di
Contributi per le spese di progettazione per la partecipazione a programmi e progetti
europei e internazionali coerenti con le finalità della Legge regionale 41/2017. I
contributi sono concessi con procedimento valutativo a sportello. L’ammontare dei contributi,
commisurato al costo dei progetti, è determinato in misura forfettaria in un importo comunque non
eccedente i 1.500,00 euro. Sono ammissibili le spese direttamente imputabili all’attività di
progettazione per prestazioni rese dal personale dipendente e da consulenti esterni e fornitori di
servizi.
CONTRIBUTI ANNO 2024
Con il decreto n. 25012/GRFVG del 24 maggio 2024, scaricabile nella sezione "Documentazione
intervento 2" disponibile nel menu qui a destra, è stato approvato il riparto dei fondi per l'anno
2024 e sono state prenotate le relative risorse finanziarie.
Intervento 3 (LR 41/2017, articolo 2, comma 4 bis)
Consiste nella concessione di
Contributi per spese di investimento da destinare a interventi edilizi e
all'acquisto di arredi e attrezzature. I contributi sono concessi in misura massima non superiore
al cinquanta per cento della spesa ammissibile, salva eventuale minore percentuale di finanziamento
in applicazione della vigente normativa in materia di Aiuti di Stato. L'importo massimo del
contributo ammissibile per ciascuna domanda è pari a 100.000,00 euro per gli interventi edilizi e a
25.000,00 euro per l'acquisto di attrezzature e arredi. La graduatoria degli interventi risultati
ammessi e finanziabili rimane in vigore per due anni solari e viene utilizzata per la ripartizione
di tutte le risorse regionali che si rendono disponibili in tale lasso di tempo per le finalità del
presente intervento. Per un maggiore approfondimento si rimanda al Bando che sta nella sezione “
MODULISTICA” disponibile nel menu qui a destra.
CONTRIBUTI ANNO 2023
Le domande per l'anno 2023 dovevano essere presentate entro le ore 12:00 del 31 agosto 2023.
Le domande potevano essere presentate dalle Università della terza età e della libera età in
possesso dei seguenti requisiti:
- operare senza fini di lucro;
- avere sede legale e svolgere l’attività nel territorio regionale;
- essere legalmente costituiti e possedere regolare atto costitutivo o statuto;
- svolgere la propria attività da almeno un anno;
- prevedere lo studio della realtà culturale, socioeconomica e artistica del Friuli Venezia
Giulia;
- avere personale docente in possesso di un diploma di laurea o di una esperienza
specialistica nella disciplina attinente agli argomenti del corso o dell’attività svolta.
Inoltre, alla data di avvio delle attività finanziate, devono essere posseduti anche i
seguenti requisiti:
- disporre di strutture idonee rispetto alle norme in materia di accessibilità, sicurezza e
igiene e adeguate rispetto alle attività culturali e didattiche da svolgere;
- rispettare le disposizioni delle leggi vigenti in materia lavoristica, fiscale, tributaria,
previdenziale e di regolarità contributiva;
- essere in possesso di idonea copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile
del personale e degli associati.
Con il decreto n. 30501/GRFVG del 28 giugno 2023 sono stati approvati il Bando e la
modulistica per la presentazione della domanda e del rendiconto per l'anno 2023, scaricabili dalla
sezione “
MODULISTICA” disponibile a destra di questa pagina
(sezione “ Intervento 3 - Domanda 2023”) .