Contributo rivolto ai Comuni per l’attivazione del servizio

Finalità

Con il presente intervento, la Regione sostiene l’attivazione di servizi integrativi extrascolastici al fine di assicurare agli alunni e agli studenti la realizzazione di interventi per la socializzazione e per lo sviluppo delle competenze, nonché per contrastare i fenomeni di marginalizzazione e spopolamento di alcune aree del territorio regionale.

Ritorna all'indice

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda i Comuni rientranti nelle quattro Aree interne del Friuli Venezia Giulia nel cui territorio hanno sede scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Le aree interne sono le seguenti:
-  Alta Carnia;
-  Canal del Ferro – Val Canale;
-  Dolomiti friulane;
-  Valli del Torre e Natisone.
Il contributo non è cumulabile con altri fondi regionali, nazionali o comunitari concessi per le medesime finalità.

Ritorna all'indice

Quantificazione del contributo

Le risorse disponibili per la realizzazione dei progetti relativi all’anno scolastico 2024/2025 ammontano a complessivi 150.000,00 euro.
Il contributo è ripartito per il 60% in misura uguale per tutti i beneficiari e per il 40% in proporzione al numero degli alunni o studenti iscritti nell’anno scolastico 2024/2025. Il dato degli alunni deve essere riferito agli alunni iscritti nei plessi in cui è attivato il servizio.
Con il decreto di concessione è disposta l’erogazione anticipata del contributo concesso.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

I Comuni presentano domanda di contributo al Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio mediante invio da posta elettronica certificata (PEC).
Qualora il soggetto invii più di una domanda, verrà considerata ammissibile l’ultima domanda inviata in ordine cronologico.

Il termine per la presentazione della domanda è scaduto il 10 ottobre 2024.

Ritorna all'indice

Quali sono le spese ammissibili

I contributi sono destinati alla copertura delle spese relative ai servizi di assistenza da parte di personale adeguato, attività di potenziamento e recupero scolastico, laboratori di rinforzo delle competenze linguistiche, digitali e trasversali, iniziative di socializzazione ad alto valore educativo.
Sono ammissibili le seguenti spese direttamente riferibili alla realizzazione delle iniziative progettuali:
a) spese del personale scolastico impiegato nel servizio;
b) acquisizione di servizi;
c) spese di pulizia;
d) affitto di locali;
e) materiale di facile consumo, in misura non superiore al 5% del contributo concesso.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

La rendicontazione, predisposta ai sensi del titolo II, capo III della legge regionale 7/2000, dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2025.
Al rendiconto, redatto su apposito modello che verrà pubblicato sul sito regionale, è allegata una relazione che illustri l’attività realizzata.

Ritorna all'indice

.