Bando rivolto agli studenti delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado con sede in Friuli Venezia-Giulia per la frequenza di soggiorni studi all’estero.

Il presente Bando di concorso è in collaborazione tra il Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione Pietro Pittini.

Chi può presentare la domanda e come

La scuola aderente presenta la domanda compilando il form e gli allegati indicati al seguente link 
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo 2025.

Ritorna all'indice

Qual è la finalità del bando

L’obiettivo è di coinvolgere gruppi di studenti (da 3 a 5 studenti per gruppo) delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado a presentare un progetto (formato da un video, una descrizione della proposta e un testo sulle motivazioni alla partecipazione) sul tema:

VERSO IL FUTURO: QUALE ORIENTAMENTO?
Una parte del vostro percorso scolastico si sta per concludere, mentre si avvicina il momento di scegliere cosa verrà dopo: ci avete già pensato?
Cosa significa oggi orientamento, scegliere per il proprio futuro? Immaginate (immaginate davvero, osate!) il contesto e la forma che dovrebbe prendere un percorso di orientamento che vi permetta di scoprire e liberare il vostro potenziale per decidere cosa fare dopo. Quali suggerimenti dareste, chi vorreste al vostro fianco, e quali proposte aiuterebbero in un momento così importante?


al fine di assegnare dei contributi economici a favore di 40 studenti per la frequenza di soggiorni studio all’estero al fine di favorire il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti.
I soggiorni sono così ripartiti:
- n° 25 a Malta per la lingua inglese
- n° 15 a Monaco di Baviera per la lingua tedesca.

Ritorna all'indice

Modalità di selezione dei progetti

I progetti saranno selezionati da una commissione giudicatrice costituita da tre rappresentanti della Fondazione Pietro Pittini e da due rappresentanti del Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio della Regione che valuterà in base ai criteri indicati nel Bando.

Ritorna all'indice

Sintesi dei termini di riferimento

-   31 marzo 2025: scadenza presentazione elaborati;
-   1 aprile – 30 aprile 2025: selezioni e stesura graduatorie;
-   dal 2 maggio 2025 (e comunque entro la seconda settimana di maggio 2025): comunicazione dei vincitori, cui seguirà un incontro con genitori/studenti/scuole per illustrare i dettagli e le modalità di svolgimento del viaggio studio;
-   seconda metà giugno 2025: svolgimento dei viaggi studio.

Ritorna all'indice

.