Contributi straordinari diretti all'acquisto di nuove attrezzature informatiche e didattiche multimediali per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Fondi esauriti.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda di partecipazione al Bando i Comuni della regione Friuli Venezia Giulia che:
a) abbiano sul loro territorio una o più delle seguenti scuole: scuole primarie e secondarie di primo grado; 
b) intendano dotare le scuole di competenza di nuove attrezzature informatiche funzionali allo sviluppo delle competenze abilitanti all'uso degli strumenti avanzati di innovazione tecnologica e di nuove attrezzature didattiche multimediali che consentano di stare al passo con l'innovazione tecnologica e mantenere un sistema scolastico all'avanguardia.
Ciascun beneficiario può presentare un'unica domanda

Con il decreto n. 27232/GRFVG del 10 giugno 2023, pubblicato nella sezione "Documentazione" a destra di questa pagina assieme ai relativi allegati, è stato approvato il riparto dei contributi concessi ai sensi della L.R. n. 22/2022, articolo 7, commi da 82 a 85 e sono state prenotate le necessarie risorse finanziarie.

Con il decreto n. 53130/GRFVG del 14 novembre 2023, parimenti pubblicato nella sezione "Documentazione" a destra di questa pagina assieme ai relativi allegati, è stato  approvato il riparto dei contributi concessi ai sensi della L.R. n. 13/2023, articolo 7, commi 25 e 26 e sono state prenotate le necessarie risorse finanziarie.
 
 

Ritorna all'indice

Quantificazione del contributo

Il contributo massimo erogabile per ciascun Comune è di 15.000 euro, indipendentemente dal numero di scuole presenti sul territorio comunale.

I beneficiari hanno l' obbligo di compartecipare alle spese almeno nella misura del 25% dell'importo totale dell'intervento.
 

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

L'istanza deve essere redatta compilando l'apposita modulistica pubblicata nella sezione a destra "modulistica", sottoscritta digitalmente (oppure firma autografa apposta sulla domanda cartacea e successiva acquisizione da scanner unitamente a invio di copia leggibile di un valido documento di identità) dal legale rappresentante del Comune o da altro soggetto legittimato e munito del potere di firma ed inviata esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo lavoro@certregione.fvg.it.
L'istanza poteva essere presentata a partire dal 22 febbraio 2023 e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Ritorna all'indice

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal Comune richiedente successivamente alla data di presentazione dell'istanza ed entro quella per la presentazione del rendiconto, destinate all'acquisto di beni compresi nelle seguenti tipologie:
a) attrezzature informatiche innovative (quali computer, tablet, display interattivi/smartboard, lavagne interattive multimediali, visori per la realtà virtuale ed aumentata, strumenti di robotica educativa, stampanti 3D, droni);
b) attrezzature didattiche multimediali (quali proiettori interattivi, schermi, microfoni, casse acustiche e relativi supporti, batterie, cuffie, impianti audio, amplificatori portatili, telecamere digitali e altri dispositivi per la produzione di materiali multimediali);
c) programmi di ultima generazione (quali software per l'integrazione multimediale, web app, webware, software di programmazione per la robotica, piattaforme digitali, simulatori web);
d) collegamenti wireless, scanner, stampanti.

Le spese di trasporto, installazione e collaudo dei beni sono ammissibili nel limite massimo del 10% della spesa complessiva; quelle per l'acquisto di materiale accessorio sono ammissibili nel limite massimo del 5% della spesa complessiva. La spesa si intende comprensiva di IVA, se costituisce un costo a carico del beneficiario.

 

Ritorna all'indice

Quali sono le spese non ammissibili

Sono escluse le spese per:
a) l'acquisto di beni immobili e mobili registrati;
b) il noleggio e la manutenzione dei beni;
c) l'acquisto di defibrillatori;
d) l'acquisto di arredi;
e) l'acquisto di beni e programmi informatici destinati agli uffici;
f) l'adeguamento impiantistico o strutturale dei locali dove i beni andranno collocati.

Ritorna all'indice

Criteri di valutazione delle domande

Qualora le risorse regionali disponibili (500.000 euro) non fossero sufficienti a finanziare tutti i progetti ammissibili, i contributi verranno concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino all'esaurimento delle risorse.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

I Comuni risultati beneficiari del contributo dovranno presentare il rendiconto entro i termini che verranno indicati nel decreto di concessione, secondo le modalità previste dall'articolo 42 della legge regionale 20.03.2000 n. 7.

Ritorna all'indice

.